Visualizza la versione completa : Picoreef si puo' fare?
Federico83
17-05-2011, 17:20
Buona sera a tutti.
Sto dismettendo il mio acquario da 200 litri, avviato da cc 3 anni. Diciamo che nell'ultimo periodo le alghe mi si sono divorate gran parte dell'acquario, credo che il problema sia: l'acqua di Roma o la troppa luce. Cmq avevo piacere a tenermi un corallino mollo fatto ad alberello, e vorrei porlo in un picoreef da 10lt. Però ovviamente dovrei fare la maturazione.
Il mio quesito è : e se mettessi sabbia e acqua di quello da 200?? Avrei ancora alghe a go go?
Poi a parte ho bisogno di sapere, oltre a ricomprare il filtro per l'osmosi -35, cosa mi serve per allevare piccole cose nel PICOREEF ( es. filtro, skimmer). La lampada metterei una pl del nanoreef della wave 30l.
Grazie
Riccio79
17-05-2011, 17:39
Ciao....almeno dicci di quanti litri sarebbe la vasca....e cosa vorresti allevarci prevalentemente, così ti si può aiutare....;-)
MARINO_2011
17-05-2011, 17:39
Ma il 200lt lo vendi?
Federico83
17-05-2011, 19:28
Ma il 200lt lo vendi?
Si ma per ora sto Vendendo gli animali!
Cmq è 10 litri il pico
MARINO_2011
18-05-2011, 00:12
Aggiornami per l'acquario che mi interessa in quanto agli animali quali hai?
Federico83
18-05-2011, 09:13
Puoi andare nel mercatino. Cmq 3 anemoni 2 ocellaris, 1 flavescens, e 2 di branco.
ciao... se fai uno un po piu grande tipo un 20lt o 30lt e prendi la sabbia e le rocce da quell altra vasca anche se sono presenti le alghe con un bel riccio bicolor ti pulisce tutto dopo un 2 settimane.... avrai l acquario luccicante!!!!!!!!!!!
Federico83
18-05-2011, 12:39
ciao... se fai uno un po piu grande tipo un 20lt o 30lt e prendi la sabbia e le rocce da quell altra vasca anche se sono presenti le alghe con un bel riccio bicolor ti pulisce tutto dopo un 2 settimane.... avrai l acquario luccicante!!!!!!!!!!!
il 30 già ce l'ho, sto cercando una lampada a led da mettere, magari costruendola da solo. Era diciamo "momentanea". E cmq a me piace l'idea di un 10lt.
Dici che non si può fare con quella sabbia e quell'acqua??
egabriele
18-05-2011, 14:39
il 30 già ce l'ho, sto cercando una lampada a led da mettere, magari costruendola da solo. Era diciamo "momentanea". E cmq a me piace l'idea di un 10lt.
Dici che non si può fare con quella sabbia e quell'acqua??
Se per alghe intendi le filamentose, sEcondo me la puoi prendere. Le alghe ci sono sempre, se si sviluppano o no dipende dalla gestione. Se invece ti riferisci ad altre alghe infestanti tipo valonia allora meglio pescare altrove.
Riguardo alla gestione se ci metti un molle e al massimo un pagurino tipo clibanarius, puoi gestire tranquillamente con cambi senza skimmer, ovviamente alimentando molto parsimoniosamente.
La difficolta' di questi litraggi e' mantenere stabile temperatura e salinita', quindi cura molto questa parte della gestione.
Riccio79
18-05-2011, 14:55
Io lo eviterei proprio lo skimmer in 10 l.... secondo me puo' solo fare peggio.... tanto cambiando 1l-1,5l a settimana è più sufficiente....tenendo conto che in quel litraggio di sicuro non vai a mettere un pesce...
Federico83
18-05-2011, 15:10
Io lo eviterei proprio lo skimmer in 10 l.... secondo me puo' solo fare peggio.... tanto cambiando 1l-1,5l a settimana è più sufficiente....tenendo conto che in quel litraggio di sicuro non vai a mettere un pesce...
Ricapitolando inserisco sabbia e acqua del mio 200 litri. Metto all'interno una nanokoralia per il movimento e una PL SOLARIS come illuminazione, una roccia morta e coralli molli. Come animali un granchietto o paguro. Giusto?? :D#22#22#22
quoto riccio.....e aggiungo che in un 10litri meglio non mettere sabbia assolutamente....
e inoltre anzichè una roccia morta la metterei viva anzi vivissima (leggi di ottima qualità)
tanto la spesa mica è "importatnte" he??? su un 10litri max (ma bisogna vedere se ci entrano)ahi bisono di 1,5/2kg di rocce vive ......
Federico83
18-05-2011, 16:01
quoto riccio.....e aggiungo che in un 10litri meglio non mettere sabbia assolutamente....
e inoltre anzichè una roccia morta la metterei viva anzi vivissima (leggi di ottima qualità)
tanto la spesa mica è "importatnte" he??? su un 10litri max (ma bisogna vedere se ci entrano)ahi bisono di 1,5/2kg di rocce vive ......
Volevo vare un dsb di sabbia viva (della vasca da 200). e inserire rocce morte (che tra l'altro già posseggo).
#24#24#24
Potrei inserire rocce vive dell'acquario da 200, ma sono piene di alghe. #24#24#24
Quindi niente sabbia?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |