PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci acqua non riscaldata!

Pecky
17-05-2011, 16:36
Salve,
vorrei allestire un nuovo acquario nella mia cantina/studio e quindi vorrei sapere quali pesci sono resistenti a temp. che vanno dai 7/8°C d'inverno ai 22/24° d'estate! :)

Per ora ho pensato solo alle gambusie, ma preferirei avere qualche pesce più colorato o cmq più particolare!

Grazie mille...aspetto vostre info :)

onlyreds
17-05-2011, 17:40
Ciao Pecky,
benvenuto su questo forum!! :-))
Fondamentale è sapere la dimensione della vasca. I carassi sarebbero l'ideale ma hanno bisogno di vasche capienti, molto. Diciamo 200L per avere una coppia di carassi omomorfi (che sarebbero i classici pesci rossi, i cometa, i sarasa gli shubunkin ecc).
Con questi ti ritroverai colori sul rosso, giallo, arancione, bianco e maculato.
Per vasche più piccole potresti orientarti sui killy, particolarissimi pesci (alcuni addirittura annuali) che, in alcuni casi, vivono bene con il range di temperatura che hai detto.
però dovresti affacciarti nella sezione dei killy, dove troverai il nostro guru ;-) io purtroppo non ne so praticamente nulla...

Pecky
17-05-2011, 18:33
Grazie per la risposta onlyreds!
Diciamo che opterei per un 50/60 litri e non voglio metterci carassi assolutamente :)
Come pesci di piccole dimensioni solo i killy mi consigli con queste caratteristiche di temp.? Grazie :)

tom86
17-05-2011, 20:01
ciao... il pesce sole (Lepomis gibbosus) resiste benissimo alle temperature basse, è molto colorato e vivace... però necessità di acquario più capienti, credo almeno da 150 litri....
è molto carino anche lo Phoxinus Erythrogaster e rimane piccolo, circa 10 cm.
oppure il Tanichthys Albonubes, io l'ho tenuto tutto inverno (da ottobre ad aprile) in una vaschetta senza filtro e senza riscaldamento...
ci sono anche la Gambusia Sexradiata e la Heterandria formosa, e ancora lo Pseudomugil Signifer che fa parte dei pesci arcobaleno...
mi rendo conto che non tutti sono facili da reperire...
spero comunque di esserti stato d'aiuto!! fammi sapere!!

Pecky
17-05-2011, 22:38
Grazie mille tom :D

Ho visto il pesce sole e diventa grande per il mio spazio disponibile!
Lo Phoxinus Erythrogaster è caruccio ma preferisco qualcosa di più piccolo ancora :)
Il Tanichthys Albonubes è interessante :D
La Gambusia già la possiedo, non so quale sottospecie è però!
La Heterandria formosa anche è caruccia :)
Lo Pseudomugil Signifer è spettacolare *_*

Ti ringrazio davvero tanto :D

Mi informerò dal franchising Fish Ok presente nella mia zona :D

rurik
17-05-2011, 23:17
...Alcuni del genere Notropis ... peccato che quando si trovano costano un botto..:-(

Marco Vaccari
18-05-2011, 08:18
ciao!.. esiste un'infinità di pesci che possono andare bene alle condizioni della tua vasca.. però, pur essendo pesci semplici, bisogna andare incontro ad alcune delle loro esigenze.. primo tra tutte, l'alimentazione a base di cibo congelato.... anche perchè occorre sistemare la vasca a seconda della specie che si ospita..
Esistono tante specie e te ne scriverò altre.. la prima cosa di cui ho pensato è la bellissima Jordanella floridae... un "pup fish" facile del nord america che da tantissime soddisfazioni...
ciao!

Pecky
18-05-2011, 09:19
Sul cibo congelato non ho problemi in quanto già uso chironomus :)

onlyreds
18-05-2011, 12:33
mi raccomando di non fare un fritto misto ;-)
scegli una specie che sarà la primaria della vasca ed abbina qualcos'altro (poco) di compatibile sia per valori (non c'è solo la temperatura) che per carattere. :-))

Pecky
18-05-2011, 12:45
scegli una specie che sarà la primaria della vasca ed abbina qualcos'altro (poco) di compatibile sia per valori (non c'è solo la temperatura) che per carattere. :-))

Delle specie su elencate, c'è qualcuna che può convivere con le gambusie affinins (penso di avere quelle)?

susanna1988
18-05-2011, 14:40
ma la jordanella floridae da quello che shttp://www.inseparabile.com/pesci/jordanella_floridae.htmo deve stare ad una temperatura dai 21 ai 24 gradi

Marco Vaccari
18-05-2011, 14:54
Susanna... ho le Jordanella floridae da tre generazioni... e in passato le ho tenute per altre tre... credo abbastanza di conoscerle... ;-)
...io le faccio svernare nel lato fresco della mia fishroom a circa 10°/11° in inverno.. mentre d'estate sopportano qualsiasi temperatura, anche molto calda.. da marzo sono all'aperto in una bacinella da 220litri...

attenzione a ciò che si legge in internet!.. co sino informazioni preziose, ma anche tanta robaccia!..

onlyreds
18-05-2011, 15:14
Ragazzi, Marco è il guru di cui parlavo poco sopra. Io mi fido ciecamente di quello che dice, perchè se lo dice lo ha provato personalmente...

Pecky
18-05-2011, 15:18
Riquoto, forse non avete visto :)

Delle specie su elencate, c'è qualcuna che può convivere con le gambusie affinins (penso di avere quelle)?

lillofurtillo
07-11-2011, 22:03
io consiglio il persico sole! fin tanto che non crescono troppo ovviamente..

nickre
07-11-2011, 23:17
sì ma una volta che li hai ? li ributti i nfiume e ne prendi degli altri piccoli ? meglio tenere pesci che reiscono a stare in acquario dalla nascita alla morte

rurik
08-11-2011, 10:27
...IO LI HO...:-)) ed alcuni anche piuttosto grossi...
Ho letto che in alcuni paesi (oriente?) sono spesso tenuti come pesci ornamentali.

L'unico problema secondo me è che sono pesci molto attivi e voraci, necessitano quindi di acquari grandi e ben filtrati.

Approfitto per fare un appello... REGALO almeno 7-10 dei Persici che ho perche sono troppi nel mio 250 litri, ne voglio tenere solo 3 o 4, anche se al momento non ho notato particolari problemi di convivenza.

Ciao.
------------------------------------------------------------------------
Approfitto per fare un'altra considerazione sui pesci d' "acqua fresca"....

Le celestial margaritatus vivono tranquillamente a temperature di 14 15 gradi, e sopportano anche temperature più basse.

Io le ho appena ripescate dal "soggiorno" estivo in vasce all'aperto con temp nell'ordine dei 10° ed erano vispe e attive.

In casa le tengo in acquari anche senza riscaldatore od al max puntato sui 21#22

Ciao.

grigo
08-11-2011, 10:36
Fossi in te riporterei le gambusie e cercherei di trovare delle jordanella floridae per lasciare la vasca solo a loro ...
Oppure la farei solo coi tanichtys e qualche caridina tipo le red cherry che campano bene a climi temperati come quelli citati da te .
Oppure se proprio vogliamo insistere sui pesci sole potresti prenderti una coppia o un trio di questi :Mesogonistius chaetodon. Solo che è difficile trovarli in negozio ...