Entra

Visualizza la versione completa : aumento senza causa nitriti

damo84
17-05-2011, 16:09
Ciao a tutti, ho un acquario 80 L netti avviato a metà febbraio. Non mi ha mai dato alcun problema. Valori sempre perfetti.
Faccio cambi parziali di 15 litri ogni 2 settimane. L'ultimo cambio l'ho fatto 3 giorni fa. Ieri ho misurato i valori e ho notato che i nitriti sono passati da 0.025 a 0.05 (test reagente jbl).
Ora la situazione non è preoccupante in quanto sn appena entrato nella fascia gialla, ma non riesco a capire il perchè.
L'acquario è ben piantumato (70%) e ho 5 platy adulti e 5 avannotti.
Ho aggiunto sabato 3 ampullarie, ma non credo possano influenzare così tanto il carico....anzi.

Può essere causa di una piccola sifonatura che ho fatto sul fondo?

Lacym
17-05-2011, 16:16
può anche essere che hai un filtro sottodimensionato.. e la sifonatura + l'inserimento di nuovi ospiti ha superato il limite fisico del filtro..

damo84
17-05-2011, 16:28
beh ho il filtro interno, non credo sia sottodimensionato..
terrò i valori monitorati.
p.s.: i nitrati, dopo aver fatto il cambio d'acqua e misurati oggi, hanno valore 15 mg/l

davy180
17-05-2011, 16:47
15 mg/l di NO2 è praticamente impossibile.... sarebbe tutto morto da un bel pezzo.

Io rimisurerei il valore cambiando test, cambia marca e vedi che ti dice.
Nel dubbio potresti fare un cambietto di acqua.

Il filtro funziona a dovere? La pompa ha sempre la stessa portata?

damo84
17-05-2011, 17:02
15 mg/l di NO2 è praticamente impossibile.... sarebbe tutto morto da un bel pezzo.

ho detto nitrati, NO3, non nitriti...

davy180
17-05-2011, 17:13

ho detto nitrati, NO3, non nitriti...

Scusami, eppure avevo anche riletto immaginando che ti riferissi ai nitrati.... #23

Beh, allora l'aumento è stato lieve, anche se sarebbe meglio non fossero rilevabili.
Prova a fare un cambio e magari dai una mano al filtro con una fialetta di batteri se vuoi.
E continua a monitorarli...

Federico Sibona
17-05-2011, 17:31
damo84, non fare un bel niente, sono oscillazioni fisiologiche ;-)
Oltretutto che un test per acquari da pochi euro riesca a misurare (misurare, non rilevare) i centesimi di mg/l e, soprattutto, a discriminare affidabilmente e ripetibilmente tra 0,01/0,025/0,05mg/l ci credo poco, senza nulla togliere alla validità di quel test nel range di misure più significative.

PS: se vuoi, tieni sotto controllo il valore per i prossimi giorni, ché non salgano ulteriormente a valori significativi.

malù
17-05-2011, 22:57
Ho aggiunto sabato 3 ampullarie, ma non credo possano influenzare così tanto il carico....anzi.

E qui ti sbagli.........sporcano parecchio #36#

Agro
17-05-2011, 23:18
Allora non è un impressione mia, ma tutti gli animali che ci illudiamo che possano aiutarci a tenere pulito l'acquario sporcano più degli altri.

crilù
17-05-2011, 23:52
Beh...ma mangiano - questo si intende per tenere pulito - e producono....:-)

malù
18-05-2011, 00:09
Allora non è un impressione mia, ma tutti gli animali che ci illudiamo che possano aiutarci a tenere pulito l'acquario sporcano più degli altri.

E' la parola più azzeccata che potevi trovare #36# infatti sporcano sempre più di quello che "puliscono" ;-)
Se ci pensi molti pesci che in acquariofilia sono definiti a torto "pulitori" in realtà si sono solo "specializzati" nel trovare cibo in un'altra zona (fondo) del loro habitat.

damo84
18-05-2011, 09:34
avete ragione, grazie a tutti quanti. Oggi farò un'altra misurazione dei NO2.....sperando che sia tornata a livelli ottimali.