Visualizza la versione completa : Due anubias da recuperare
massimiliano75
17-05-2011, 12:18
Ciao a tutti, apro una discussione a parte perchè sto cercando di far riprendere due anubias sono due piantine di due piante madri, ho messo le due piantine in una vaschetta di circa 10 litri senza fondo inizialmente ho messo acqua dell'acquario poi ho messo acqua tiepida le ho posizionate in un punto dove non arriva luce ma solo quando si accendono i neon dell'acquario arriva quella quindi durante tutto il giorno sono in penombra tranne che all'accensione dei neon dell'acquario, ho messo 5ml di fertilizzante liquido visto che le piantine hanno le fogliette anche se piccole e le ho messo un coperchio per non esporle a cali di temperatura, non sono esperto di piante acquatiche quindi ditemi se tutto quello che ho fatto è stato fatto bene o male e criticatemi, voglio impare il più possibile su come allevare piantine pesci e tutto quello che c'è da sapere in più su questo bellissimo hobby. Grazie in anticipo per i vostri consigli :)
P.S: La vaschetta non ha nulla ne pompa ne termostato è una semplicissima vaschetta per pesci rossi.
berto1886
17-05-2011, 15:08
così come hai fatto è corretto (non serviva l'acqua tiepida, le piante non le devi acclimatare come i pesci) e va bene anche se non c'è il riscaldatore una pompata per muovere un pò l'acqua però la metterei lo stesso...
massimiliano75
17-05-2011, 16:15
una pompata per muovere un pò l'acqua però la metterei lo stesso...
Ciao non avendo moltissima esperienza ho messo l'acqua tiepida, una pompa ce l'ho è della vasca appunto grande il mio rio 180, è la pompa compresa nell'acquario con tutti gli accessori, 1000lt/h pensi che è troppo potente?? eventualmente una pompa adeguata a quella vaschetta quanto costa? ciao e grazie -28
Ah dimenticavo, sai indicarmi libri sulle piante per acquari? di nuovo grazie dei preziosi consigli :)
berto1886
17-05-2011, 21:38
ti basta un pompetta da 100 - 200l/h, anche perchè da meno non ne trovi dovresti cavartela con una decina di euro
massimiliano75
17-05-2011, 21:59
ti basta un pompetta da 100 - 200l/h, anche perchè da meno non ne trovi dovresti cavartela con una decina di euro
attualmente sto usando quella del rio 180 una pompa da 1000l/h lo so che è eccessiva ma sono andato a vedere i negozi qua da noi che è un paese, e pompe per acquari non ne hanno l'altro negozio sta a roma io sto a 40Km così ho pensato se non gli fa male metto quella che ho, ne ho anche un altra di 400l/h ma gli serve a mio padre per un altro acquario, con la scusa della pompa mi sono anche fatto due prolunghette sempre per l'acquario, una per il termostato e una propio per la pompa nalla vaschetta ^^, senti quanto deve durare il ciclo in tutto? in quanto tempo posso rimetterle nell'acquario? le altre anubias le tengo a ombra di altre piante perchè so che non vogliono molta luce faccio bene? ciao e grazie per i consigli :)
berto1886
17-05-2011, 22:15
secondo me le potevi mettere subito in vasca... pensavo le volessi tenere in una vaschetta a parte per venderle o in attesa di metterle in un altro acquario magari in allestimento
massimiliano75
17-05-2011, 23:00
secondo me le potevi mettere subito in vasca... pensavo le volessi tenere in una vaschetta a parte per venderle o in attesa di metterle in un altro acquario magari in allestimento
No no siccome sono state prese da due piante madri, le ho dovute spostare in una vaschetta e fare sto trattamento togliendo anche delle foglie infestate dalle alghe, però il problema delle alghe lo avevo nella vasca precedente a questa attuale, un tenereef 88 in questa un rio 180 il problema non c'è, sta di fatto che gli erano rimaste delle foglie nere così ho approfittato per potare, e due pezzetti con ancora le radici e qualche foglietta ho deciso di tentare un recupero. Quindi ora posso rimetterle senza problemi in vasca?? grazie dei tuoi consigli ciao -28
berto1886
17-05-2011, 23:04
beh se è "disinfestata" puoi procedere
massimiliano75
17-05-2011, 23:38
Poco fa le ho messe nella vasca, una l'ho messa direttamente con le radici sul fondo l'altra l'ho messa dentro l'unico legno dell'acquario in attesa che diventi tutt'uno con quest'ultimo, le anubias hanno come sai la particolarità di attaccarsi con le radici a sassi tronchetti e cocci, in una delle due piantine ho visto delle fogliette nuove speriamo che anche l'altra mi dia dei buoni risultati :-)
Ciao e grazie per i consigli -28
berto1886
17-05-2011, 23:48
va bè... buona fortuna a questo punto... occhio a non interrare il rizoma ;-)
massimiliano75
18-05-2011, 00:07
occhio a non interrare il rizoma
Grazie! non c'è pericolo ho fatto attenzione a interrare come sempre solo le radici ciao -28
berto1886
18-05-2011, 00:12
perfetto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |