PDA

Visualizza la versione completa : DSB, sabbia è struttura di supporto

twister77
17-05-2011, 12:00
Ciao a tutti raga
come molti di voi sanno sto manovrando per allestire la nuova vasca (160x60x60)
farò un DSB come nell'attuale.

quindi direte...un po' di esperienza l'hai fatta...quindi?

quindi...ecco le domande:

- utilizzerò tutta la sabbia matura del dsb in funzione (circa 90 kg) ma ne devo aggiungere circa 30kg (adesso è da 15cm ma il nuovo sarà da 12cm). la sabbia del dsb in funzione è tutta ocean direct oolite. vorrei mettere i 30 kg di CaCo3 che ne dite? mescolo e butto dentro?
certo che per 30kg ormai metto tutta ocean direct oolite e pace.....
che ne dite?

-la struttura di supporto delle rocce: adesso c'è. ma perchè farla? la rocciata deve essere stabile ok ma la struttura di supporto sottosabbia è proprio necessaria?
la storia delle zone anossiche nelle zone di contatto roccia sabbia non mi dice nulla. ha fondamenti?
la rifaccio o no?

graize

GROSTIK
17-05-2011, 12:17
occhio a quando sposti il DSB .... è un operazione delicata avrai dei grossi squilibri .... gran parte dei batteri anaerobici moriranno per il rimescolamento ..quindi tieni sotto controllo i valori e resine e carboni a disposizione ;-) .... per la questione carbonato considera solo da differenza di costo ... poi andrebbe mescolato ....
per la questione struttura io l'ho fatta e quando ho rivoltato il DSB del refugium i volta dopo 2 anni e l'altra dopo 1 anno nessuna zona anossica .... io preferisco averla una struttura ;-)

Stefano G.
17-05-2011, 12:30
quoto GROSTIK
io terrei i primi cm di sabbia per il bentos e il resto lo laverei molto bene ;-)

twister77
17-05-2011, 13:26
non dovendo strettamente fare il travaso di notte in notte sicuramente farei un minimo di rimaturazione....diciamo anche tutta se necessario

la stuttura attuale si trova 3 cm al di sotto della sabbia, quindi le rocce poggiano direttamente sulla sabbia. come faccio a vedere se si sono create delle zone anossiche una volta spostata la rocciata?

stefano66 perche laveresti tutto il resto molto bene?

Stefano G.
17-05-2011, 13:33
non dovendo strettamente fare il travaso di notte in notte sicuramente farei un minimo di rimaturazione....diciamo anche tutta se necessario

la stuttura attuale si trova 3 cm al di sotto della sabbia, quindi le rocce poggiano direttamente sulla sabbia. come faccio a vedere se si sono create delle zone anossiche una volta spostata la rocciata?

stefano66 perche laveresti tutto il resto molto bene?
nelle zone profonde si accumulano depositi di fosfati , ferro , elementi in concentrazioni elevate e i batteri che moriranno a contatto con l'ossigeno
meglio lavarla molto bene per eliminare tutto il possibile i batteri la colonizzeranno comunque in fretta e se tieni i primi cm avrai gia il bentos ;-)

come faccio a vedere se si sono create delle zone anossiche una volta spostata la rocciata?
sono scure quasi nere e puzzano

twister77
17-05-2011, 13:40
nelle zone profonde si accumulano depositi di fosfati , ferro , elementi in concentrazioni elevate e i batteri che moriranno a contatto con l'ossigeno
meglio lavarla molto bene per eliminare tutto il possibile i batteri la colonizzeranno comunque in fretta e se tieni i primi cm avrai gia il bentos ;-)

allora non è buona cosa vendere o comprare sabbia da dsb avviato?
bello sbattimento lavare 100kg di sabbia #28b

come faccio a vedere se si sono create delle zone anossiche una volta spostata la rocciata?
sono scure quasi nere e puzzano

tenghiu -28

RUTHLESS86
17-05-2011, 16:49
quanto lo farai alto il dsb?? io su una 120x50 ho messo 90kg per fare 12cm.........mi sa che 120kg non ti basteranno per la tua 160x60!!!! quando ho inserito la sabbia nella mia vasca....al posto di lavarla ho usato il grotech reefclear......ottimo!!

twister77
17-05-2011, 17:29
quanto lo farai alto il dsb?? io su una 120x50 ho messo 90kg per fare 12cm.........mi sa che 120kg non ti basteranno per la tua 160x60!!!! quando ho inserito la sabbia nella mia vasca....al posto di lavarla ho usato il grotech reefclear......ottimo!!

lo voglio fare alto 12cm
si mi sa che hai ragione.....me ne servono 150 di kg:-))

RUTHLESS86
17-05-2011, 17:32
gia....120 kg non arriverai a 12 cm!!

Buran_
17-05-2011, 17:43
come ti hanno detto, l'utilizzo di tutta la sabbia è una operazione delicata... l'ultimo strato di sabbia potrebbe contenere h2s, molto tossico se lasciato andare poi libero nel sistema...
io nel mio dsb non ho usato alcuna struttura di supporto per le rocce ... però ho avuto l'accortenza di prendere delle rocce di forma particolare, grosse colonie morte che hanno una base stretta e si allargano, tipo inbuto, quindi poca superficie di appoggio sulla sabbia rispetto al piano dove poggiare coralli

RUTHLESS86
17-05-2011, 17:45
io appena ho smontato il dsb.......avevo zone anossiche proprio intorno ai tubi in pvc forellati e sotto le griglie!!! in meno di un anno c'erano zone completamente nere!!

twister77
18-05-2011, 13:26
come ti hanno detto, l'utilizzo di tutta la sabbia è una operazione delicata... l'ultimo strato di sabbia potrebbe contenere h2s, molto tossico se lasciato andare poi libero nel sistema...
io nel mio dsb non ho usato alcuna struttura di supporto per le rocce ... però ho avuto l'accortenza di prendere delle rocce di forma particolare, grosse colonie morte che hanno una base stretta e si allargano, tipo inbuto, quindi poca superficie di appoggio sulla sabbia rispetto al piano dove poggiare coralli

come detto anch'io non vorrei rifare la struttura
tu come ti sei trovato in quanto a stabilità della rocciata?
altri pregi/difetti di questa soluzione?

io appena ho smontato il dsb.......avevo zone anossiche proprio intorno ai tubi in pvc forellati e sotto le griglie!!! in meno di un anno c'erano zone completamente nere!!

e che ne hai fatto della sabbia?

Stefano G.
18-05-2011, 14:02
come detto anch'io non vorrei rifare la struttura
tu come ti sei trovato in quanto a stabilità della rocciata?
altri pregi/difetti di questa soluzione?

io sono partito dal vetro di fondo con alcune rocce morte che fuoriescono dalla sabbia sopra a queste ho messo quelle vive

twister77
18-05-2011, 14:07
io sono partito dal vetro di fondo con alcune rocce morte che fuoriescono dalla sabbia sopra a queste ho messo quelle vive

questo per evitare che le rocce vive poggino sulla sabbia
ma le rocce che si ritrovano immerse nella sabbia? non posso creare problemi come detto sopra?
se la risposta è no allora conviene fare semplicemente una rocciata sulla sabbia e buona notte

Stefano G.
18-05-2011, 14:11

questo per evitare che le rocce vive poggino sulla sabbia
ma le rocce che si ritrovano immerse nella sabbia? non posso creare problemi come detto sopra?
se la risposta è no allora conviene fare semplicemente una rocciata sulla sabbia e buona notte
no .........dove le rocce sono immerse non c'è la sabbia quindi non c'è il rischio di zone anossiche
la rocciata sulla sabbia non permette alla sabbia sotto di ricevere ossigeno ;-)

RUTHLESS86
18-05-2011, 15:07
twister.....la sabbia la ho tolta e venduta!!!! vuoi un consiglio? fai la rocciata sulla sabbia........

twister77
18-05-2011, 15:11
no .........dove le rocce sono immerse non c'è la sabbia quindi non c'è il rischio di zone anossiche
la rocciata sulla sabbia non permette alla sabbia sotto di ricevere ossigeno ;-)

sarò rinco ma....non ho capito allora come hai fatto!
hai messo le rocce morte sul vetro di fondo, messo sabbia fino a lasciare le punte delle rocce morte fuori, e su queste punte che sporgono dalla sabbia hai appoggiato la rocciata giusto?

twister.....la sabbia la ho tolta e venduta!!!! vuoi un consiglio? fai la rocciata sulla sabbia........

come avrai letto o capito....sono molto intenzionato a fare così! ma non vorrei commettere errori

Stefano G.
18-05-2011, 15:21

sarò rinco ma....non ho capito allora come hai fatto!
hai messo le rocce morte sul vetro di fondo, messo sabbia fino a lasciare le punte delle rocce morte fuori, e su queste punte che sporgono dalla sabbia hai appoggiato la rocciata giusto?
esatto

come avrai letto o capito....sono molto intenzionato a fare così! ma non vorrei commettere errori
la rocciata sulla sabbia puo presentare dei problemi di anossia e stabilità
se per qualche motivo un pesce o altro ti scava vicino ad una roccia portante ........ti lascio immaginare le conseguenze -28d#

RUTHLESS86
18-05-2011, 15:30
è solo un problema di stabiltà.........perche come ripeto.....con il supporto rocce avevo il doppio delle zone anossiche!! devi pensare bene alla rocciata!! leggera e funzionale!!!

twister77
18-05-2011, 15:33
grazie mille ste....adesso mi sento un poì meno rinco :-))

quindi il problema è tutto nella regione di contatto roccia sabbia...giusto?

il problema di stabilità lo vedrei più se per assestamenti o consumo (mooolto poco quasi niente notato in 1 anno di dsb) sabbia portino ad inclinazioni del piede appoggio rocciata......

rimango dell'opinione comunque che la storia delle zone anossiche nella regione incriminata non abbia solidi fondamenti

Stefano G.
18-05-2011, 16:02
grazie mille ste....adesso mi sento un poì meno rinco :-))

quindi il problema è tutto nella regione di contatto roccia sabbia...giusto?

il problema di stabilità lo vedrei più se per assestamenti o consumo (mooolto poco quasi niente notato in 1 anno di dsb) sabbia portino ad inclinazioni del piede appoggio rocciata......

rimango dell'opinione comunque che la storia delle zone anossiche nella regione incriminata non abbia solidi fondamenti

io in tutti i dsb ho sempre trovato alcuni punti in profondità che erano diventati neri e puzzolenti (anossici con produzione di acido) ma in vasca problemi non ne avevo
le rocce appoggiate sulla sabbia rischiano di crearti la stessa cosa ma molto in superficie

Manuelao
18-05-2011, 18:48
Seguo perché anch'io dovrò partire con il dsb e mi interessa il discorso supporto..

RUTHLESS86
18-05-2011, 18:51
manuelao.....ripeto....con il supporto rocce non ho avuto nessun tipo di comodità o sterminio di zone anossiche......anzi....avevo le griglie a vista perche il movimento te le mette a vista.....in piu tantissime zone anossiche.......fai anche tu come stefano666 se farai una rocciata pesante....se farai una rocciata leggera poggiale anche sulla sabbia!

Vutix
18-05-2011, 22:17
Io ho cementato dei tubi di diametro 40 mm sotto le rocce pre creare dei piedi... Questo non per paura delle zone anossiche, piuttosto per evitare che la ro cista scendesse piano piano nella sabbia. Se fai come ha fatto Stefano risolvo pure il problema della stabilita'!!

twister77
20-05-2011, 11:39
io ho deciso di fare la rocciata senza supporto
anche perchè ho intenzione di fare due atolli, con ponticello fose, molto leggeri

lupo.alberto
10-06-2011, 20:47
Mi allacio a questa discussione anche io, in quanto intenzionato a fare un dsb da 10 cm.
Al momento sono nella stessa fase di indecisione sul tipo di supporto (se da mettere o no) delle rocce. Visto che di rocce ne avrei anche in abbondanza (provenienti dall'attuale berlinese) la mia idea è quella di poggiare le più grosse sul fondo e su queste incollare quelle che poi, a sabbia inserita, saranno quelle esterne. Ma mi sorge il dubbio se ciò possa creare problemi al dsb.
Qui il link della discusione che ho iniziato:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306252
------------------------------------------------------------------------
anche perchè ho intenzione di fare due atolli, con ponticello fose, molto leggeri

Quindi rocce sul fondo e sabbia intorno o rocce sullo strato di sabbia?

Manuelao
10-06-2011, 20:54
Anch'io farò, penso, 2 atolli leggeri ma ancora sono indeciso..

Quindi rocce sul fondo e sabbia intorno o rocce sullo strato di sabbia?

quoto

lupo.alberto
10-06-2011, 21:11
Scusa Manuelao ma cosa quoti?
1) Rocce sul fondo vasca e sabbia intorno
2) Rocce appoggiate sulla sabbia

Manuelao
10-06-2011, 21:13
La domanda che hai fatto a twister:-))
Anche se penso che se la rocciata è leggera non ha senso sacrificare 10 cm di rocce mettendole sul vetro del fondo..

lupo.alberto
10-06-2011, 21:43
Scusa avevo interpretato male#12#12#12
Di rocce ne ho abbastanza (40kg.) quindi poteri anche metterle sempre che ciò non crei casini......

Manuelao
10-06-2011, 22:02
Scusa avevo interpretato male#12#12#12
Di rocce ne ho abbastanza (40kg.) quindi poteri anche metterle sempre che ciò non crei casini......

;-)
Vediamo come ha fatto twister

ricky mi
13-06-2011, 16:35
io sto allestendo dsb...per la mia vasca 110*80 ho preso i 90kg di RUTHLESS86, l ho lavata benissimo e altri 60kg di sabbia viva!
se vuoi 12 cm secondo me 15kg non ti bastano...
io con 150kg ho punti di 12/13cm e punti da9/10cm.
non mi sbaventano i 9 cm tanto il ciclo dell'azoto gia in 5 cm inizia.

per la rocciata appoggiata sulla sabbia senza nessuna griglia...troppe persone con problemi di zone anossiche.(vedi anche ciliaris)
rocciata leggera utilizzando un buona quantità di rocce perche cmq i batteri che colonnizzano la sabbia e le rocce non sono identici!
sta sera dovrei rocciare...se riesco posterò le foto a breve in mostra e descrivi.
cmq fondamentale per il dsb è oltre la luce il movimento!
io nel mio metto 4 pompe, 2 6025 a filo sabbia e 2 6055 in superfice...
devo trovare solo il modo di regolarle bene!

twister77
13-06-2011, 16:39
io sto allestendo dsb...per la mia vasca 110*80 ho preso i 90kg di RUTHLESS86, l ho lavata benissimo e altri 60kg di sabbia viva!
se vuoi 12 cm secondo me 15kg non ti bastano...
io con 150kg ho punti di 12/13cm e punti da9/10cm.
non mi sbaventano i 9 cm tanto il ciclo dell'azoto gia in 5 cm inizia.

per la rocciata appoggiata sulla sabbia senza nessuna griglia...troppe persone con problemi di zone anossiche.(vedi anche ciliaris)
rocciata leggera utilizzando un buona quantità di rocce perche cmq i batteri che colonnizzano la sabbia e le rocce non sono identici!
sta sera dovrei rocciare...se riesco posterò le foto a breve in mostra e descrivi.
cmq fondamentale per il dsb è oltre la luce il movimento!
io nel mio metto 4 pompe, 2 6025 a filo sabbia e 2 6055 in superfice...
devo trovare solo il modo di regolarle bene!

si mi sa che sabbia me ne serve molta di più....provvederò
non ho capito se consigli di appoggiare la rocciata sulla sabbia oppure no#24
le pompe a pelo sabbia la vedo dura da regolare
faccia sapere
-28

lupo.alberto
13-06-2011, 20:01
infatti non si è ancora capito ste rocciate se vengono insabbiate o poggiate sulla sabbia.......

ricky mi
14-06-2011, 09:33
ho fatto la rocciata ieri sera, se riesco tra oggi e domani posto le foto!
io la rocciata l ho appoggia sulla sabbia...ed è stabilissima!

per le griglie ho avuto troppo riscontri con persone dove in loro presenza si formavano zone anossiche.

twister77
14-06-2011, 09:41
mi sa che anch'io farò così anche se è per logica dovrebbe essere il contrario

Manuelao
14-06-2011, 09:47

per le griglie ho avuto troppo riscontri con persone dove in loro presenza si formavano zone anossiche.

Attendiamo foto:-))

Stefano G.
14-06-2011, 09:50

le stesse zone anossiche che si formeranno sotto le rocce :-))
attenzione alla scelta di pesci e invertebrati ....... se si mettono a scavare sotto ad una roccia portante rischi il crollo ;-)

ricky mi
14-06-2011, 11:44
non inserirò nessun predatore o animale che ari la sabbia...
quindi nessun problema di franature varie!

stefano, avevo anchio lo stesso dubbio che hai tu e allora ho fatto un esperimento prima di montare la vasca attuale(ho avuto circa un anno di tempo perche la vasca nuova è andata nella casa nuova che mi hanno appena consegnato).

ho preso la mia vecchia sump 100*40*50 e ho fatto dsb con rocce appoggiate direttamente sopra, bhe anche ieri che le ho tolte tutte... non ho trovato nessuna zona anossica.

non so se fortuna o altro ma anche ciliaris aveva riscontrato una cosa del genere.

lupo.alberto
14-06-2011, 13:03
E invece poggiarle direttamente sul vetro e circondarle di sabbia non puòm essere un sistema per evitare sia la creazione di zone anossiche che rendere la struttura stabile?
A me piacerebbe fare così nella vasca che allestirò a breve......

ricky mi
14-06-2011, 14:02
non ho mai provato....
ci vorrebbe qualcuno con esperienza diretta!

Stefano G.
14-06-2011, 14:18
non ho mai provato....
ci vorrebbe qualcuno con esperienza diretta!
funziona bene ed è stabile ;-)

ricky mi
15-06-2011, 09:34
ragazzi per chi mi aveva chiesto le foto della mia rocciata/vasca, le ho postate in mostra e descrvi!

stefano66: e non si formano zone anossiche?

Stefano G.
15-06-2011, 09:41
ragazzi per chi mi aveva chiesto le foto della mia rocciata/vasca, le ho postate in mostra e descrvi!

stefano66: e non si formano zone anossiche?
le rocce semicoperte dalla sabbia funzionano come la sabbia ......... verso la superfice l'ossigeno è maggiore scendendo in profondità diminuisce sempre di più sino ad arrivare a zone anossiche nello strato più profondo
se ci sono in profondità zone anossiche non creano problemi ...... forse sono utili IMHO