PDA

Visualizza la versione completa : Caridine da ricognizione

hermux
17-05-2011, 11:04
Ciao a tutti, posto agli esperti questo quesito

Ho letto in un articolo sulle caridine, qui su acquaport, (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp) che è possibile metterle in acqua di rubinetto lasciata decantare 2 giorni (Di seguito stralcio dell'articolo sopra citato)

"Sebbene molti consiglino di biocondizionare l’acqua, è opinione di alcuni allevatori che i biocondizionatori, cosi’ come i fertilizzanti, inibiscano le riproduzioni; per tale motivo un consiglio può essere quello di utilizzare semplice acqua di rubinetto, fatta decantare per 24 ore al fine di fare evaporare il cloro (se si utilizza acqua di osmosi + sali il problema non si pone)."

Ora mi chiedo, ed ecco spiegato il titolo, sarebbe possibile per chi magari come me #22 e il mio piccolino, siamo ansiosi di vedere popolato l'acquario, introdurle anche se il filtro non è completamente maturo??

Io ad esempio domenica festeggio i 15gg di attivazione, test di N02 dopo una settimana mi da zero. (So che potrebbe non essere ancora arrivato il picco dei nitrati)

A voi la sentenza :-)
Il tutto nel bene dei nostri futuri ospiti si intende

Ingegnere88
17-05-2011, 11:07
se non hai avuto ancora il picco, credo che qualsiasi essere vivente sia altamente sconsigliato:) Attendi altri pareri cmq

Mr.G
17-05-2011, 13:30
Aspetta un mese.

dany_90
17-05-2011, 13:50
Aspetta comunque un mese che si attivi completamente il filtro... Senno rischi di farla diventare una missione suicida non una ricognizione...:-))

hermux
17-05-2011, 14:15
Sicuro, meglio aspettare qualche settimana in più che dover mettere croci al valore ai miei soldatini #25

dany_90
17-05-2011, 20:40
Per non parlare dei soldi buttati... che non è secondario...:-)

maremotus
17-05-2011, 21:32
interessante
dunque il biocondizionatore è un pò come il fertilizzante ai fini della riproduzione delle caridine
vale anche se non si utilizza l'acqua del fondo della tanica?

mi spiego meglio
metto l'acqua in una tanica da 10 litri
aggiungo il biocondizionatore
lascio la tanica "immobile" per 1 gg
con una pompetta aspiro il fondo (circa 1/2 litro)
verso il contenuto nella vasca

cosa ne dite?

Peppe_Ice
17-05-2011, 22:56
Ciao a tutti, posto agli esperti questo quesito

Ho letto in un articolo sulle caridine, qui su acquaport, (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp) che è possibile metterle in acqua di rubinetto lasciata decantare 2 giorni (Di seguito stralcio dell'articolo sopra citato)

"Sebbene molti consiglino di biocondizionare l’acqua, è opinione di alcuni allevatori che i biocondizionatori, cosi’ come i fertilizzanti, inibiscano le riproduzioni; per tale motivo un consiglio può essere quello di utilizzare semplice acqua di rubinetto, fatta decantare per 24 ore al fine di fare evaporare il cloro (se si utilizza acqua di osmosi + sali il problema non si pone)."

Ora mi chiedo, ed ecco spiegato il titolo, sarebbe possibile per chi magari come me #22 e il mio piccolino, siamo ansiosi di vedere popolato l'acquario, introdurle anche se il filtro non è completamente maturo??

Io ad esempio domenica festeggio i 15gg di attivazione, test di N02 dopo una settimana mi da zero. (So che potrebbe non essere ancora arrivato il picco dei nitrati)

A voi la sentenza :-)
Il tutto nel bene dei nostri futuri ospiti si intende

aspetta comunque 1 mese dall'attivazione per introdurle..sarai anche tu più sicuro e tranquillo che tutto vada a buon fine ;-)

bettina s.
18-05-2011, 09:10
hermux l'articolo parla di acqua decantata un paio di giorni, per evitare l'uso di biocondizionatori che comunque introducono sempre elementi chimici, non che sia possibile introdurle in una vasca avviata da soli due giorni; mi sa che sei più impaziente tu del tuo piccolo, credimi è meglio aspettare ancora un po' piuttosto che farlo assistere al decesso degli ospiti che introdurrai.
Ci sono caridine più delicate di altre: le più robuste, con le quali ti consiglio di iniziare, sono le heteropoda, ossia le comuni red cherry o anche le babaulty o le white pearl, per loro sono anche studiati dei protocolli di fertilizzazione che non le danneggiano, come quello della Dennerle specifico per nano vasche dedicate appunto ai gamberetti.

maremotus c'è questo interessante articolo sull'uso del biocondizionatore, prova a dare un'occhiata:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937