Visualizza la versione completa : Acquari!? Che confusione!
ciprinide
17-05-2011, 00:36
Un saluto a tutti, comincio con il dire che spero di aver postato nella sezione giusta, questo è il mio primo intervento qui sul forum e vista la mole di informazioni ho qualche problema di "orientamento"-:33
Il fatto è che, dopo essermi messo in testa di cercare informazioni sugli acquari su internet e di non "pendere dalle labbra" dei negozianti (che a mio parere fanno spesso gli interessi propri) o di non procedere a casaccio allestendo l'acquario "d'istinto", ho notato parecchie differenze tra quello che abitualmente faccio/mi è stato detto di fare e quello che si trova sul web.
Ho iniziato circa un paio di anni fa con un acquario da 80l che avevo in casa, ma non ho mai preso sul serio l'acquariofilia. A gennaio il sopracitato acquario si è rotto in seguito ad uno spostamento (fortunatamente era vuoto!) quindi ne ho comprato uno più capiente(125l).
L'ho arredato con le seguenti piante:
1xcabomba caroliniana Gray
3xcrinum thaianum
altre 4 piante + 2 su tronco, ma sinceramente nelle schede sul forum non sono riuscito a riconoscerle, quindi non saprei dirne il nome -28d#
..e con i seguenti pesci:
-2x Pterophyllum scalare
-2x non so il nome, sono ciclidi, con due "baffi" lunghi quanto il corpo, colore uno arancione e uno azzurro, non riesco a trovarlo nelle schede :-(
-1x Ancitrus
-4x corydoras
Fondale di ghiaia abbastanza fine (diciamo 1mm) e qualche roccia (3).
Temperatura 27°-Ph 6,5
A questo punto avrei qualche domanda:
-L'acuqario è sovraffolato di piante/pesci o c'è un giusto "equilibrio"?
-Nell'acqua aleggia una sostanza fine tipo polvere o sabbia, è dannosa? Ho provato a immettere del carbone attivo ma la situazione migliora solo leggermente
-Questi tipi di pesci convivono tranquillamente o c'è il rischio di incompatibilità?
-Quanto devo tenere accesa la luce?
-Quali sono gli altri valori dell'acqua da tenere in considerazione? sono fondamentali?
-Per quanto riguarda la riproduzione? #23
Mercoledì (per il mio compleanno) mi è stato regalato un acquario più piccolo, da 25l.
Vorrei chiedervi qualche dritta per poterlo avviare (compresa flora e fauna), per ora ho solo messo l'acqua con un prodotto biocondizionatore e uno per rendere sicura l'acqua del rubinetto(stessi che avevo usato anche nell'altro) e ho inserito tre piante (2 Bacopa myriophylloides e una crinum thaianum)
Grazie in anticipo per i consigli ;-)
saluti.
massimiliano75
17-05-2011, 01:12
L'ho arredato con le seguenti piante:
1xcabomba caroliniana Gray
3xcrinum thaianum
altre 4 piante + 2 su tronco, ma sinceramente nelle schede sul forum non sono riuscito a riconoscerle, quindi non saprei dirne il nome
Ciao le piante sul tronco sono quasi certamente Anubias, le anubias possono essere tranquillamente pogiate su un tronco o su un sasso perchè si attaccano praticamente con le radici, una mia anubias si è attaccata con le radici sopra un pezzo di anfora.
2x Pterophyllum scalare
Due scalari in 125l non vanno bene.. gli scalari tutte e due le spece Pterophyllum scalare e Pterophyllum altum diventano molto grandi e una vasca di soli 125l per due individui in primo luogo lotterebbero quasi sempre e quello più forte prendendo il sopravvento portando lo scalare sottomesso e quindi più debole a nascondersi in continuazione, inoltre l'individuo che se la comanda spesso non fa mangiare l'individuo più debole, se vuoi allestire una vasca di scalari inizia a prendere in considerazione vasche da 200l in su dove dovrai mettere parecchie piante rocce per quanto riguarda il ph deve essere neutro per gli scalari sempre, la temperatura tra i 25 e 29 gradi quindi la tua temperatura va bene, per quanto riguarda le altre spece che hai in vasca, con ancistrus e cory non avrai problemi gli altri due ciclidi che descrivi non li ho presente se puoi postare una foto, ti sconsiglio di inserire tutte le spece di barbus in particolare barbus tetrazona perchè darebbero fastidio a gli scalari.
Spero di esserti stato di aiuto ciao ciao :)
Valeriuccio
17-05-2011, 03:28
Massimiliano non sarei così drastico nell'affermare che 2 scalari non stanno bene in quel litraggio.
Ovviamente come tutti i poveri pesci che abbiamo più hanno spazio e meglio è, 125 litri forse sono davvero il minimo ma, anche per esperienza personale, possono andare e stare bene....poi se si hanno litraggi maggiori a disposizione....meglio!!!
Una cosa più che altro aggiungerei: con gli scalari si usa inserirne un gruppetto di 4-5-6 abbastanza giovani per dargli modo di formare la coppia e poi rimuovere gli altri....semmai suggerei, se le condizioni lo permettono (se sono "piccoli"), di prenderne altri delle loro dimensioni, altrimenti puoi rischiare di avere 2 M oppure 2 F e può accadere quello che ti ha detto Massimiliano.
Intanto dicci:
Quali sono le dimensioni della vasca e (cosa importante) l'altezza della colonna d'acqua?
Di che misura li hai presi gli scalari?
Poi:
- Per i litri che hai ti sconsiglio di prendere altro.
- I "ciclidi" che dici mi fanno venire in mente colisa e/o trigocaster che ciclidi non sono :-)
- Hai lavato il fondo prima di metterlo? potrebbe essere il pulviscolo in sospensione, va via con il tempo quindi LEVA SUBITO i carboni!!
- a prescindere ti dico di inserire più piante ma dicci quanta e che luce hai.....il foto periodo è generalmente intorno alle 8-9 ore.
I valori dell'acqua sono MOLTO importanti: dovresti fare dei test per dirci i valori. oltre a T e Ph hai necessità di monitorare Gh - Kh - No2 - No3 e eventualmete Po4....
Ciao :-)
Quei 2 pesci secondo em sono Trichogaster trichopterus uno normale e uno gold.. sono parecchio aggressivi i maschi.. io non li metterei insieme agli scalari in così poco spazio...
ma la vasca prima di metterci dentro i pesci l'hai fatta maturare 1 mese ?
che valori hai ?
corydoras quali sono ? paleatus ? panda ? july ?
massimiliano75
17-05-2011, 12:04
Massimiliano non sarei così drastico nell'affermare che 2 scalari non stanno bene in quel litraggio.
Ovviamente come tutti i poveri pesci che abbiamo più hanno spazio e meglio è, 125 litri
Ciao guarda io per esperienza personale mi sono sentito di suggerire in questo modo, ero non esattamente alle primissime armi però non avevo evidentemente l'esperienza, feci la cavolata di non ascoltare e prendere una coppia di scalari e così mi trovai nella condizione di vedere uno dei sottomesso all'altro. Il momento del Co....ne passa a tutti! dopo quell esperienza ho deciso di non inserire più scalari nell mio vecchio Tenereef 88 ora un ho Rio 180 della Juwel sto tentando di far riprodurre Nematobrycon palmeri speriamo bene :)
Massimiliano, anche secondo me sei stato un po' drastico.. Vorrei precisare alcune cose.. Il litraggio è si importante, ma contano (forse anche di più) le misure e in particolare la colonna d'acqua come diceva valeriuccio, ma anche la lunghezza.
125 l lordi non sono il massimo (è banale dire che 200 l sono meglio, 500 ancora meglio, 1000 ancora ancora meglio, ecc), ma è una cosa fattibile.
La temperatura che hai suggerito, a mio parere personale, è troppo alta; io direi che 26 gradi è ottimale anche per la riproduzione, da abbassare di un paio di gradi in inverno per dare alla femmina una pausa dalla altrimenti continua deposizione delle uova; 29 gradi sono comunque troppi per la normale gestione (escludendo malattie ecc)
Il pH neutro non va male, ma leggermente acido va meglio.
Infine, io farei una netta distinzione tra P. scalare e P. altum.. parlarne come fossero intercambiabili tra loro mi sembra un po' fuorviante.
Per rispondere a ciprinide, quoto i consigli che ti sono stati dati sopra.
La popolazione (esclusi questi presunti "ciclidi" da identificare) va bene, ma io aggiungerei ancora un paio di corydoras, della stessa specie di quelli che hai già, e basta.
I valori sono importanti, soprattutto: gh, kh, pH, NO2, NO3
Una domanda: gli scalari sono due a caso, o sono una coppia?
Se punti alla riproduzione, e hai preso due scalari a caso dal negozio, allora dovrai essere molto fortunato.. Per la riproduzione la "prassi" è partire da un piccolo gruppetto di 5 - 6 piccoli scalari da tenere insieme fino alla formazione spontanea di una coppia, che a questo punto andrà tenuta da sola, allontanando gli altri.
massimiliano75
17-05-2011, 14:44
La temperatura che hai suggerito, a mio parere personale, è troppo alta; io direi che 26 gradi è ottimale
Infatti ho scritto compresa tra i 25 e 29 quindi questo signifa che 26 27 va bene meno di 25 no 29 è una temperatura che nemmeno io ho nell'acquario è sempre compresa tra ( nel mio caso) tra i 23 27 in questo caso il mio acquario ha una temperatura normale di 25 gradi quindi va bene, per il ph io ti ho riportato quello che c'è scritto in un libro ovviamente poi bisogna a seconda la spece documentarsi il più possibile ho avuto scalari con pH neutro non ho avuto problemi e concordo con te che un pH più acido va meglio ma gli scalari specialmente P. scalare si adatta più facilmente rispetto a P. altum in quanto P. scalare proviene maggiormente da allevamenti al contrario P. altum è una spece che proviene dal suo habbitat quindi meno adattabile, anche se comunque è riprodotto in allevamenti non come l'altra spece, ma prova a chiedere in negozio per un P. altum quanto vogliono e chiedi per un P. scalare poi dipende dalle dimensioni ma il P. altum te lo fanno pagare di più.
125 l lordi non sono il massimo (è banale dire che 200 l sono meglio, 500 ancora meglio, 1000 ancora ancora meglio, ecc), ma è una cosa fattibile.
be veramente già da 150 litri in su una vasca va bene io ho scritto 200l per fare un esempio, ricordati comunque che sono territoriali di conseguenza per un neofità è facile sbagliare e mettere un gruppetto in 125 litri se sono sia maschi che femmine va bene se sono maschi o solo femmine diventa dura la convivenza per questo ho detto 200 litri anche per stare più tranquilli. Io i miei li alleverei in vasche non inferiori ai 180 200 litri poi ognuno è padrone di fare cio che vuole ma a gli animali a qualsiasi animale bisogna dare il meglio che si può per farli vivere bene.
io farei una netta distinzione tra P. scalare e P. altum.. parlarne come fossero intercambiabili tra loro mi sembra un po' fuorviante.
Sono spece con esigenze simili il P. altum è più selvatico ha esigenze diverse dall'altra spece se ne ho parlato come fossero intercambiabili, che poi non ho scritto chissa cosa anzi, ne ho parlato per quanto riguarda le dimensioni.. sarai d'accordo con me che sono spece che diventano molto grandi nel caso di P. altum in grandi vasche può arrivare anche intorno ai 30 - 40 cm buoni con valori ottimali, nel caso di P. scalare non siamo lontani ai 30cm infatti può tranquillamente raggiungere i 25 - 30cm di altezza sempre in grandi vasche e sempre in condizioni ottimali. Ciao -28
ciprinide
17-05-2011, 21:07
Allora, grazie a tutti per le risposte.
L'acquario in questione è il Dubai80 e misura 81larghezzax36profonditàx51altezza.Ha 2 lampade da 30w (a me sembrano eccessive perchè fa veramente molta luce).
L'ho lasciato vuoto solo con acqua per una settimana, ho inserito le piante ed ho aspettato ancora 3 settimane per i primi pesci, dopo 10 giorni ne ho messi altri.
Non ho lavato il fondo (non lo sapevo) prima di metterlo, quindi dovrebbe essere quello (ho tolto il carbone -35 )
I due pesci "sconosciuti" sono proprio i Trichogaster, sia questi che gli scalari li ho presi di circa 3cm e adesso sono poco più grandi!I corydoras sono "panda".
Sinceramente li ho comprati tutti "a caso" (non pensando alla riproduzione) non rischierei di sovraffollare l'acquario??
Ora mi sembra un bel problema,se tolgo uno scalare o se ne aggiungo altri 3 o 4 per poi toglieri, dopo dove li metto?? #24
Comunque, per il momento, non ho notato comportamenti aggressivi e i pesci sembrano convivere pacificamente tra loro (sembrano)..
grazie ancora!
saluti:-)
massimiliano75
17-05-2011, 21:45
Be posso solo augurati che continuano a andare d'accordo, probabilmente questo dipende molto dal fatto che gli scalari sono di taglia piccola ancora se comunque noterai comportamenti territoriali da parte di qusti ultimi è normale sono pesci territoriali, non come altre spece di ciclidi! ma comunque anche loro lo sono, i trichogaster se sono due maschi non si sopporteranno, pulitori e altri ospiti non dovrebbero avere problemi di compatibilità ne con trichogaster ne con scalari, comunque io seguirei il consiglio di Lacym non mettere trichogaster con gli scalari.
Ora mi sembra un bel problema,se tolgo uno scalare o se ne aggiungo altri 3 o 4 per poi toglieri, dopo dove li metto??
Togli i trichogaster e metti qualche scalare in più così da poter facilitare la formazione delle coppie, se il tuo negoziante li riprende in dietro i due trichogaster fatti dare 1 o due coppie di scalari, ciao -28
io farei una netta distinzione tra P. scalare e P. altum.. parlarne come fossero intercambiabili tra loro mi sembra un po' fuorviante.
Sono spece con esigenze simili [...]
Scusa se insisto, ma qui non è solo questione di dimensioni come dici tu.. Gli altum (quelli veri!) vengono dall'Orinoco. Stiamo parlando di valori un po' più estremi di quelli che richiede uno scalare stricto sensu.. parliamo di 29 e più gradi, gh e kh < 1, pH tra 4 e 5, torba a badilate e via dicendo..
Per non parlare del fatto che sono gregari e come dici tu molto più gossi (oltre che delicati).. il che significa vasche dedicate di 400, 500 e più litri..
Detto questo, il problema per un neofita non si pone dato che è praticamente impossibile trovarli in un comune negozio.
Sono d'accordo con te che un 180/200 litri è meglio (pensa che la coppia che avevo fino a poco fa, e che ho allevato per anni, la tenevo in una vasca quasi dedicata a loro di 240 l netti) ma una coppia, nella vasca di ciprinide secondo me ci sta.
Rispondendo alle domande di ciprinide, come prima cosa io toglierei i Trichogaster.
Poi per gli scalari, devi decidere tu il dafarsi.. in linea di principio potresti tenere anche un solo individuo, ma sarebbe un po' crudele privarlo della compagnia dei suoi simili/di una compagna.. io, volendo restere sugli scalari, aspetterei la formazione di una coppia partendo da un gruppetto. Per gli scalari in eccesso, puoi metterti d'accordo con il tuo negoziante, oppure venderli/scambiarli qui sul mercatino.
Se ne aggiungi altri però devono essere all'incirca della stessa taglia, mi raccomando.
Per ora non noti nessun comportamento aggressivo perchè sono ancora molto piccoli.
Spero di essere stato di aiuto! :-))
ciprinide
17-05-2011, 23:38
Ma se i trichogaster fossero due femmine o maschio/femmina andrebbero d'accordo tra loro? E con gli scalari? Nel caso..come ne riconosco il sesso?E quello degli scalari?da qualche parte ho letto che, se troppo piccoli, è impossibile distinguere se sono maschio o femmina,possibile?
Se gli scalari fossero già un maschio e una femmina dovrei comunque introdurne altri per formare una coppia?
In ogni caso, ricapitolando:
-Tolgo i trichogaster
-Prendo altri 2/3 scalari per far si che si formi una coppia
-una volta formata, tolgo gli altri scalari
:-))
Nessuno ha risposto all'altra domanda che avevo posto:
Mercoledì (per il mio compleanno) mi è stato regalato un acquario più piccolo, da 25l.
Vorrei chiedervi qualche dritta per poterlo avviare (compresa flora e fauna), per ora ho solo messo l'acqua con un prodotto biocondizionatore e uno per rendere sicura l'acqua del rubinetto(stessi che avevo usato anche nell'altro) e ho inserito tre piante (2 Bacopa myriophylloides e una crinum thaianum)
Nessuno ha qualche consiglio per evitare di fare altri danni :-))
grazie mille!
saluti
massimiliano75
17-05-2011, 23:55
Rispondendo alle domande di ciprinide, come prima cosa io toglierei i Trichogaster.
Poi per gli scalari, devi decidere tu il dafarsi.. in linea di principio potresti tenere anche un solo individuo, ma sarebbe un po' crudele privarlo della compagnia dei suoi simili/di una compagna.. io, volendo restere sugli scalari, aspetterei la formazione di una coppia partendo da un gruppetto. Per gli scalari in eccesso, puoi metterti d'accordo con il tuo negoziante, oppure venderli/scambiarli qui sul mercatino.
Se ne aggiungi altri però devono essere all'incirca della stessa taglia, mi raccomando.
Per ora non noti nessun comportamento aggressivo perchè sono ancora molto piccoli.
Spero di essere stato di aiuto!
Secondo me io e te abbiamo dato gli stessi consigli, comunque tanto per capire.. nella mia vasca di Nematobrycon palmeri neon pystrella maxilaris pensi che una bella coppia di discus o di scalari ci può stare? non apro un altra discussione perchè stiamo in argomento scalari, allora la mia vasca è un rio 180 della juwel sarà 170 litri netti grosso modo, con un filtro esterno askol pratiko 300 temperatura 25 - 26° e il resto tutto ottimale, pensavo a 2 coppie di scalari o 2 di discus i pesci in vasca sono troppo piccoli o posso tentare con scalari di piccola taglia? aspetto una risposta
------------------------------------------------------------------------
-Tolgo i trichogaster
Come già detto togli i tricho e metti gli scalari ovviamente una volta messi ce li lasci, non ha senso metterli per poi toglierli di nuovo e sopratutto una volta messi avranno modo di formare le coppie e spartire i territori. I trichogaster toglili poi vedi tu ma io li toglierei per non metterli più salvo casi eccezionali come una vasca in più! ma gli scalari dal mio punto di vista sono molto più belli poi ripeto vedi tu. Ciao -28
daniele68
18-05-2011, 00:27
massimiliano75 non ha torto.
Io in 125 litri che saranno lordi due scalari non ce li metterei anche se è consigliato che per la riproduzione è il minimo sindacale ma che starebbero bene dai 200 in su
Non ho letto di quanto è la colonna d'acqua libera, meno di 45 cm stanno male.
Quindi sinceramente mi orienterei su altri pesci
in 25 litri non ci metterei assolutamente pinnuti...
Fortunatamente qualche politico oltre al bunga bunga si preoccupa della salute degli animali e in molti comuni d'Italia è vietato detenere pesci sotto i 30 litri .
Soliti consigli.
Caridine, ampullarie....
massimiliano75
18-05-2011, 00:48
Daniele ciao non so se hai letto, avrei intenzione nel mio 180 lordi 170 netti di inserire 2 coppie di scalari certo non è un 200 ma la differenza è di 30 litri che poco poco non è! però siccome in vasca ho già dei nematobrycon palmeri poi neon e altri, secondo te 2 coppie di scalari o di discus posso tentare di inserirle o no? discus sono più delicati per questo mi oriento su gli scalari, se dovessi non poterli inserire inserirò qualche gamberetto filtratore, la mia vasca ha un filtro esterno pratiko 300 c'è vegetazione ma non tale da richiedere cO2 il fondo è composto da quarzetto chiaro l'illuminazione della vasca sono due t5 da 45W della juwel sono un day e un natura forniti con l'acquario che è un rio 180. Temperatura 25 - 26° attendo una risposta :)
Valeriuccio
18-05-2011, 01:02
L'acquario è come il mio attuale(in dimensioni) in attesa che arrivi il nuovo, quindi sono circa 120L netti, quindi immagino colonna d'acqua sui 42 - 45 cm effettivi. Io ho preso tempo fa 4 scalari da cui si è formata la coppia che ora sta bella paciosa in vasca, ripeto le dimensioni sono proprio le minime ma PER ME, specialmente ora e i prossimi mesi, possono andare.
Prendi altri 2-3-4 scalarini di quelle dimensioni e riporta indietro o vendi sul mercatino i trigogaster :-)
Il sesso degli scalari non lo riconosci, solo quando si forma la coppia puoi intuirlo, ma ne avrai la certezza quando li vedrai deporre :-)
X il 25L sono daccordo con Daniele...caridine...che poi sono anche simpatiche....
daniele68
18-05-2011, 01:06
Daniele ciao non so se hai letto, avrei intenzione nel mio 180 lordi 170 netti di inserire 2 coppie di scalari certo non è un 200 ma la differenza è di 30 litri che poco poco non è! però siccome in vasca ho già dei nematobrycon palmeri poi neon e altri, secondo te 2 coppie di scalari o di discus posso tentare di inserirle o no? discus sono più delicati per questo mi oriento su gli scalari, se dovessi non poterli inserire inserirò qualche gamberetto filtratore, la mia vasca ha un filtro esterno pratiko 300 c'è vegetazione ma non tale da richiedere cO2 il fondo è composto da quarzetto chiaro l'illuminazione della vasca sono due t5 da 45W della juwel sono un day e un natura forniti con l'acquario che è un rio 180. Temperatura 25 - 26° attendo una risposta :)
ti consiglio per non inquinare il post di ciprinide di postare su scalari questa domanda.
;-)
Valeriuccio
18-05-2011, 01:09
Max secondo me non ci stanno le 2 coppie...una sicuramente si, anche di Discus se i valori dell'acqua sono ok (scalari ok a 25 - 26 gradi, discus minimo 28), io opterei per la coppia singola nata dal gruppo preso molto giovane così per ora non ti disturbano eventuali ripro :-)
massimiliano75
18-05-2011, 01:16
ti consiglio per non inquinare il post di ciprinide di postare su scalari questa domanda.
Si si non è affatto mia intenzione andare off topic :-)
Max secondo me non ci stanno le 2 coppie...una sicuramente si, anche di Discus se i valori dell'acqua sono ok (scalari ok a 25 - 26 gradi, discus minimo 28), io opterei per la coppia singola nata dal gruppo preso molto giovane così per ora non ti disturbano eventuali ripro
Sinceramente l'idea sarebbe o di inserire scalari o discus o optare per tutta altra cosa inserire dei gamberetti filtratori come le red cherry, sarebbe bello poter allevare sia scalari che red cherry insieme ma purtroppo i red cherry verrebero predati da scalari o discus o comunque da pesci di dimensioni di 10cm.
Sarebbe comunque opportuno continuare la discussione nella sezione scalari come ha giustamente detto Daniele
Valeriuccio
18-05-2011, 01:18
Vai vai io ti seguo :-)
massimiliano75
18-05-2011, 01:33
Postata la domanda in scalari, poi provvederà qualche moderatore a rimuovere la mia risposta messa non per andare off topic
Secondo me io e te abbiamo dato gli stessi consigli
In ultima analisi credo di si :-))
Tra l'altro, come diceva valeriuccio, la vasca è un po' più grossa in realtà dei 125 l lordi che si diceva.. 81x36x51 fa più o meno 140 l lordi, e anche come colonna d'acqua ci siamo. ;-)
-Tolgo i trichogaster
:-))
Si, io farei così.
Gli scalari è impossibile sessarli da piccoli e molto difficile da adulti (al dì là del momento in cui si riproducono, come ti dicevano anche sopra)
Per il 25 l, concordo con gli amici sopra, io opterei per un caridinaio! :-)
massimilano, ti vengo a cercare!! :-D
massimiliano75
18-05-2011, 20:20
massimilano, ti vengo a cercare!!
Vieni vieni :-D :-D!!
ciprinide
19-05-2011, 14:39
Ok ragazzi, grazie a tutti dei consigli! :-)) molto gentili..
alla prossima!
saluti;-)
ciprinide
19-05-2011, 19:51
scusate un'ultima domanda:
Se nell'acquario piccolo volessi mettere delle ampullarie e simili, mangiano le piante??:-))
grazie,
saluti.
Le ampullarie non mangiano le piante, tranquillo ;)
ciprinide
19-05-2011, 21:55
Grazie!!:-))
saluti:-)
ciprinide
26-07-2011, 03:38
Riporto "in alto" questo post per avere alcuni consigli :-)
Premetto che ho cambiato un po' la vasca dall'inizio, seguendo il più possibile le vostre indicazioni!
Ho tolto gli scalari perchè a quanto pare 125l sono un po' pochini, ora la fauna è così composta:
2 Trichogaster
6 corydoras
1 ancistrus
6 ampullarie
Mentre la flora:
8 Anubias (sono diventate abbastanza grosse)
9 vallisneria
2 microsorum
2 anubias nana
1 sconosciuta#07
Ora avrei qualche dubbio:
1. Le ampullarie hanno deposto, come faccio a sapere se è tutto ok?
2. Le microsorum si sono riempite di macchie nere e alcune foglie stanno morendo #24 che faccio?
3. La pianta sconosciuta è molto simile alla normale erba (solo un po' più dura) non la trovo nelle schede, me l'ha data un mio amico!
4.I valori dell' acqua vanno bene?
PH:7
GH: 8
kh: 8
No3: 0
5. ho 60w per 125l, sono sufficienti per le piante che ho?
6.Vorrei qualche pianta di colorazione rossa che possa vivere con queste condizioni di luce abbastanza resistente, consigli?:-))
Grazie mille,
ciao!
Unpassante
26-07-2011, 08:15
forse la pianta sconosciuta è una sagittaria subulata ?
ciprinide
26-07-2011, 19:24
Non sembrerebbe#24 appena riesco posto una foto che forse è meglio:-)
Unpassante
26-07-2011, 20:45
eleocharis parvula ?
ciprinide
27-07-2011, 02:08
Forse è proprio una sagittaria, adesso che la guardo meglio, eccola qui:
http://s3.postimage.org/2m4vne7no/IMG00229_20110727_0152.jpg (http://postimage.org/image/2m4vne7no/)
Inoltre se qualcuno potesse darmi una mano con le altre domande, soprattutto sulle uova di ampullarie ho letto pareri abbastanza discordanti tra loro, come devo comportarmi?:-)
Aggiungo una foto, magari può essere d'aiuto:
http://s3.postimage.org/2m55kmamc/IMG00228_20110727_0149.jpg (http://postimage.org/image/2m55kmamc/)
Grazie mille per l'aiuto,
saluti-28
ciprinide
28-07-2011, 13:42
Up #17
ciprinide
01-08-2011, 20:54
Uova schiuse!!!:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |