PDA

Visualizza la versione completa : Posizionamento scarico acquario dolce

planet84
16-05-2011, 23:38
Ciao a tutti ho allestito ormai da quasi un mese il mio acquario da 60 lt dopo piccoli cambiamenti,la vasca si presenta cosi
http://s4.postimage.org/2ni81sag4/P5160037modif.jpg (http://postimage.org/image/2ni81sag4/)

Nel cerchio in basso a sinistra si trova lo scarico e in alto la mandata.
Da quando ho allestito l'acquario ho sempre una sorta di nebbiolina che fluttua nell'acqua.

Il mio dubbio è che lo scarico sia troppo nascosto dietro le piante e non riesce a catture la sporcizia in sospensione.

Chi mi può consigliare?
In caso dove posso posizionare lo scarico?

PS:nella foto il diffusore della CO2 si trova nel vetro a sinistra dello scarico.
Il mio filtro è un tetra ex-600

cabernostagiulio
17-05-2011, 00:19
Non dovrebbero esserci problemi sulla posizione del tuo filtro, se il filtro e` appropriato (come potenza) alla vasca e futuri ospiti. Probabilmente il tuo problema e` solo temporaneo e legato al solo mese di attivita`, presto la nebbiolina scomparira...

planet84
17-05-2011, 10:18
Grazie allora non mi resta che aspettare.

un'altra domanda il mio filtro è un tetra ex-600 esterno che va bene da 60 a 120lt,ho la mandata del filtro al massimo la lascio cosi oppure abbasso un pò,non vorrei avere problemi .Ho letto che se la corrente all'interno del filtro è troppa i batteri non nidificano e lo steso non matura.

babaferu
17-05-2011, 10:21
abbassa un pochino, non vorrei che la polvere in sospensione che vedi sia dovuta alla troppa corrente.
ciao, ba

planet84
17-05-2011, 11:45
abbassa un pochino, non vorrei che la polvere in sospensione che vedi sia dovuta alla troppa corrente.
ciao, ba

troppa corrente nel senzo che i batteri non nidificano,oppure perchè sollevo le cose dal fondo?Se intendi il secondo caso,ti assicuro che non è cosi

babaferu
17-05-2011, 17:18
ciao, ba

troppa corrente nel senzo che i batteri non nidificano,oppure perchè sollevo le cose dal fondo?Se intendi il secondo caso,ti assicuro che non è cosi

cos'è la nebiolina che fluttua?:-)

Fluvius
17-05-2011, 19:54
io credo che ci sia una doppia causa, perché a me sta succedendo una cosa analoga: il primo problema è la co2 che non riesce a sciogliersi molto bene (inquanto se non ricordo male hai un kh vicino agli 8°) il secondo è la spugna nel filtro che non fa bene il suo lavoro.
Correggimi se sbalgio!

mouuu11
17-05-2011, 20:23
Che c'entra la co2 se non si scioglie evapora.. io comunque il filtro lo metterei al minimo.. quali pesci hai intenzione di mettere?

Fluvius
17-05-2011, 21:00
Nel mio acquario l'atomizzatore riduce le bolle di co2 ad una dimensione così esigua che non riescono a rispondere al principio di Archimede e rimangono in sospensione per un tempo sufficientemente lungo per alterare la limpidità dell'acqua, prima di evaporare o sciogliersi.

mouuu11
18-05-2011, 15:04
mmm quindi se sono le bolle perchè dici la nebbiolina?
Ps la forza del filtro dipende dai pesci... se metti un betta devi mettere al minimo la corrente con altri è d'obbligo crearla