Entra

Visualizza la versione completa : domandone sui fondali low-cost

Smilodon Fatalis
16-05-2011, 22:26
Una premessa: sto realizzando un orchidario con parte sommersa per una coppia di caridine. Biotopo del Borneo pertanto, o quanto di più simile riesca ad ottenere.

L'intenzione, pertanto, è quella di avere un fondale non troppo piantumato, visto che la parte emersa avrà orchidee, photos, croton e muschio (e se ci sta anche un Aeschynantus)
Pensavo di limitare la vegetazione sommersa a muschio di giava e Cryptocoryne willisii.

E qua l'oscuro dilemma: vale la pena secondo voi di spendere soldi per fondi fertilizzati costosissimi? O nella costruzione del fondale mi posso limitare ad un fondo ghiaioso di granulometria grossa di base e qualche zona con granulometria più fine (principalmente vicino alla "ripa"?)

Per la precisione volevo procurarmi la ghiaia in una zona torrentizia vicino a casa mia (ci sono pozze con cynopsis nostrano, sono certo dell'assenza di inquinanti).

Voi che ne dite?

berto1886
16-05-2011, 23:06
visto le piante che vorrai mettere nel fondo basta del normalissimo quarzo al limite puoi integrate con le tab

bettina s.
20-05-2011, 09:49
ammesso che le crypto ricevano luce sufficiente, la Dennerle ha delle tabs specifiche per loro, le puoi trovare su zooplus, ne acquisti una confezione e ti dura una vita, perché le rinnovi ogni 6 mesi.
Mi raccomando fai tante foto in allestimento e a progetto finito che sono curiosa.;-)

berto1886
20-05-2011, 21:53
dici che ne vale la pena per le tab per le crypto?? vorrei provarle anch'io, fino ad ora sono andato avanti a floreplus :-D

bettina s.
21-05-2011, 19:30
http://s2.postimage.org/dwxvxvac/crypto.jpg (http://postimage.org/image/dwxvxvac/)

uno scatto veloce di una delle mie crypto di 5 anni del 300 litri; il fondo è per la maggior parte quarzo ceramizzato di recupero senza fondo fertile, con le tabs Dennerle per le cryptocorine e per le echinodorus.

berto1886
21-05-2011, 22:09
mmm... non male... cmq neanche le mie sono messe male solo col floreplus :-D di solito uso quelle perchè costano poco