PDA

Visualizza la versione completa : echinodorus horizontalis ed excel

zio tonino
16-05-2011, 19:57
ciao!

secondo voi è possibile che l'excel danneggi le foglie di una echinodorus horizontalis?

stavo effettuando da 2 mesi cambi di sola acqua di rubinetto, sospendendo la fertilizzazione, e la pianta era "rinata": nuove foglie a gogo e belle verdi!
da quando ho iniziato a dosare l'excel sembra che le foglie si stiano avvizzendo e soprattutto, cosa che non succedeva da mesi, le foglie sono state aggredite dalle alghe nere!
in questi due mesi mai nemmeno una foglia era stata "aggredita"!

come è possibile?

dinindnn
16-05-2011, 20:40
Richiede un buon fondo fertile, com'è il tuo?

zio tonino
16-05-2011, 23:41
il problema qui non credo sia il fondo fertile... prima che fertilizzasi nuovamente con l'excel la pianta stava bene e non era mai stata attacata dalle alghe nere..

dinindnn
17-05-2011, 09:33
Io ho sempre usato il protocollo seachem, excel incluso, e le echinodors, che hanno sempre fatto fatica col vecchio allestimento, appena ho messo le pastiglie per il fondo della elos hanno fatto 3 getti di fioritura (dalle quali ho ricavato ben 5 piante figlie). Le echino richiedono un fondo particolarmente "ricco". Ma visto che il tuo fondo è ok non so cosa possa essere il problema, ma di sicuro l'excel centra poco. Puoi sempre sospendere la somministrazione e vedere se la situazione migliora o peggiora.