PDA

Visualizza la versione completa : pesci che boccheggiano a galla: cause

Luk3
16-05-2011, 18:41
sia nel mio primo acquario, un 60lt con dei poecilidi, sia in questo attuale, un 240lt con discus, scalari e pulitori, mi succedeva che dopo 3-4gg che non cambiavo l'acqua i pesci andavano a galla a boccheggiare. poi cambiavo un terzo dell'acqua e smettevano, riprendendo a comportarsi normalmente. Poi ho messo l'areatore e non è successo più.

non mi spiego questa carenza di ossigeno a cosa sia dovuta. Di fatti volevo mettere la co2 ma ho rinunciato per questo motivo. Attualmente il mio acquario è così composto:

fauna:

5 discus
3 scalari
2 squaletti
5 rasbore
15 neon
2 botia
5 cory sterbai
4 ancistrus

flora:

nimophiliae sessiflora
Echinodorus bleheri
3 anubias
una di cui non so il nome

valori:

No3:10
No2:0
GH:15
KH:6
PH:8
T: 28°

Filtro:

quello di serie del Rio 240 della Juwell.

foto:

http://host.presenze.com/thumb-44925.jpg (http://host.presenze.com/showpic-44925/2011_05_13_17.18.05.jpg)

note:
l'acquario è avviato da due mesi circa, fino a 10gg fa avevo un vistoso problema di alghe, risolto sostituendo un neon da 9000°K con uno da 6800°K, e diminuendo il fotoperiodo da 14 ore a 7-8 ore.

La cosa che mi chiedo è questa: per mettere la co2 dovrei togliere l'areatore. Già solo senza l'areatore dopo 3.4gg boccheggiavano, se ci metto pure la co2 immagino cosa potrebbe succedere. non credo sia normale. gli altri come fanno che la usano?
Secondo voi quale potrebbe essere la causa? il filtro è quello di serie del Rio240.

crilù
16-05-2011, 18:55
Le cause sono a) troppi pesci con abitudini diverse b) un pH che per i poveri discus e scalari è decisamente deleterio.

Luk3
16-05-2011, 19:20
Le cause sono a) troppi pesci con abitudini diverse b) un pH che per i poveri discus e scalari è decisamente deleterio.

che correlazione c'è fra le abitudini diverse dei pesci (a proposito, a quali pesci è riferito, scalari e discus?) e la mancanza di ossigeno?

crilù
16-05-2011, 20:51
Hai presente l'ascensore quando si blocca? se c'è una persona respira meglio in cinque comincia ad esserci qualche problemino.
I discus andrebbero bene con i neon ma non con gli scalari, rasbore, botia, squaletti non c'entrano nulla, tra l'altro i botia se sopravvivono diventano delle sberle.
Il pH per i discus, scalari deve essere sui 6.5, per gli altri più alto...Come vedi un po' di problemi da risolvere ;-)

Luk3
16-05-2011, 21:11
Hai presente l'ascensore quando si blocca? se c'è una persona respira meglio in cinque comincia ad esserci qualche problemino.
I discus andrebbero bene con i neon ma non con gli scalari, rasbore, botia, squaletti non c'entrano nulla, tra l'altro i botia se sopravvivono diventano delle sberle.
Il pH per i discus, scalari deve essere sui 6.5, per gli altri più alto...Come vedi un po' di problemi da risolvere ;-)

quindi se ho capito bene è il sovraffollamento..

per il ph, metterei la co2 se non fosse per questo problema.. se metto co2 tolgo ossigeno..

Markfree
16-05-2011, 22:12
quello non è detto, le piante si nutrono meglio e creano ossigeno...ma il punto è un altro: hai troppi pesci,troppo diversi fra loro e in poco spazio

se uno sta bene gli altri soffrono..piu passa il tempo peggio è....e l'esempio dell'ascensore purtroppo è perfetto...per quanto ossigeno tu riesca in qualche modo a metterci si parla sempre uno spazio stretto con troppe persone

Luk3
17-05-2011, 01:40
che dite faccio la prova staccando l'areatore e mettendo la co2, o lascio tutto com'è?

Markfree
17-05-2011, 08:25
lascia tutto com'è. Il tuo problema non è la co2, è l'affollamento dei pesci. Il mio commento era a livello teorico, non per la tua vasca

Luk3
17-05-2011, 10:20
lascia tutto com'è. Il tuo problema non è la co2, è l'affollamento dei pesci. Il mio commento era a livello teorico, non per la tua vasca

no consideravo la co2 non tanto per le piante quanto per il ph..così lo farei scendere a livelli ottimali..

crilù
17-05-2011, 10:30
Luk3 ottimali per chi?

Io lascerei solo i discus. Capisco che può sembrare un'esagerazione, una fissazione, un "siete esagerati"e via dicendo , come spesso accade, ma se vuoi far vivere i pesci almeno qualche anno ti conviene riconsiderare la popolazione. Poi ognuno è libero ovviamente, è un consiglio ed in più spassionato...., ciao

scriptors
17-05-2011, 12:06
Aggiungo che tra CO2 e O2 non c'è nessuna relazione in quanto sono disciolti in acqua separatamente e non 'o uno o l'altro' ... in pratica non è che se metti CO2 l'Ossigeno diminuisce o vice versa

ps. la CO2 viene utilizzata dalle piante per prenderne il Carbonio e liberare Ossigeno (detto molto semplicemente)

A parte questo hai comunque troppi pesci e messi in condizioni sfavorevoli

Luk3
17-05-2011, 14:31
Luk3 ottimali per chi?

Io lascerei solo i discus. Capisco che può sembrare un'esagerazione, una fissazione, un "siete esagerati"e via dicendo , come spesso accade, ma se vuoi far vivere i pesci almeno qualche anno ti conviene riconsiderare la popolazione. Poi ognuno è libero ovviamente, è un consiglio ed in più spassionato...., ciao

ottimali per i discus principalmente,, ma cmq anche gli altri pesci penso che preferiscano un ph 6.5 o 7 anzicchè 8.

resta il fatto che c'è sovraffollamento, ma intanto risolviamo un problema per volta..

Aggiungo che tra CO2 e O2 non c'è nessuna relazione in quanto sono disciolti in acqua separatamente e non 'o uno o l'altro' ... in pratica non è che se metti CO2 l'Ossigeno diminuisce o vice versa

ecco questo non lo sapevo, allora posso metterla tranquillamente..

Federico Sibona
17-05-2011, 14:57
Ci sarebbe un altro problemino: i Discus gradiscono temperature elevate, gran parte degli altri pesci che hai no, o, quantomeno, non a lungo.

yspanico
17-05-2011, 15:18
mi succedeva che dopo 3-4gg che non cambiavo l'acqua i pesci andavano a galla a boccheggiare. poi cambiavo un terzo dell'acqua e smettevano, riprendendo a comportarsi normalmente. Poi ho messo l'areatore e non è successo più.
Mi viene spontaneo chiederti se hai fatto maturare il filtro...
l'acquario è avviato da "circa" 2 mesi,ma da quanto hai inserito i pesci?
Riguardo la popolazione,quoto i compagni del forum...

crilù
17-05-2011, 15:43
Ci sarebbe un altro problemino: i Discus gradiscono temperature elevate, gran parte degli altri pesci che hai no, o, quantomeno, non a lungo.

Ecco...questo me l'ero scordato e non è da sottovalutare -28d#

Luk3
17-05-2011, 16:23
mi succedeva che dopo 3-4gg che non cambiavo l'acqua i pesci andavano a galla a boccheggiare. poi cambiavo un terzo dell'acqua e smettevano, riprendendo a comportarsi normalmente. Poi ho messo l'areatore e non è successo più.
Mi viene spontaneo chiederti se hai fatto maturare il filtro...
l'acquario è avviato da "circa" 2 mesi,ma da quanto hai inserito i pesci?
Riguardo la popolazione,quoto i compagni del forum...

no il filtro non era maturo, i pesci li avevo messi poco dopo, purtroppo all'epoca ne sapevo poco a riguardo..
------------------------------------------------------------------------

anche questo è vero..

tornando al discorso del boccheggiare, quindi sovraffollamento, o filtro ancora non maturo o addirittura insufficiente?

crilù
17-05-2011, 19:00
Tutto messo insieme. Potresti mettere un aeratore ma cozza con la CO2 ed il pH che hai adesso.

Luk3
18-05-2011, 00:44
Tutto messo insieme. Potresti mettere un aeratore ma cozza con la CO2 ed il pH che hai adesso.

l'areatore ce l'ho messo attualmente. quando metto la co2 lo devo togliere giusto?

crilù
18-05-2011, 02:03

Federico Sibona
18-05-2011, 09:46
L'ossigeno disciolto in acqua dipende anche dalla temperatura e questo unito al sovraffollamento.......
Quindi o tieni solo i Discus e temperatura elevata (a loro consona) o tieni gli altri ed abbassi la temperatura (oltre a mettere a posto i valori dell'acqua).
Oltre ad avere troppi pesci (e qualcuno che viene troppo grosso) hai anche pesci esagitati (es: i Balantiocheilus, se gli squaletti che dici sono quelli) e pesci che vorrebbero invece una vasca tranquilla (es: discus e scalari) ;-)
Pesci da togliere sicuramente sono i Botia (sono quelli a strisce nere ed arancio?) e i Balantiocheilus, entrambi da adulti raggiungono i 30cm.

Luk3
18-05-2011, 10:03
L'ossigeno disciolto in acqua dipende anche dalla temperatura e questo unito al sovraffollamento.......
Quindi o tieni solo i Discus e temperatura elevata (a loro consona) o tieni gli altri ed abbassi la temperatura (oltre a mettere a posto i valori dell'acqua).
Oltre ad avere troppi pesci (e qualcuno che viene troppo grosso) hai anche pesci esagitati (es: i Balantiocheilus, se gli squaletti che dici sono quelli) e pesci che vorrebbero invece una vasca tranquilla (es: discus e scalari) ;-)
Pesci da togliere sicuramente sono i Botia (sono quelli a strisce nere ed arancio?) e i Balantiocheilus, entrambi da adulti raggiungono i 30cm.

i botia sono quelli si.

Teoricamente andrebbero separati anche discus e scalari, non per il comportamento perchè non si danno fastidio, ma perchè i discus mangiano diverse volte al giorno, così facendo agli scalari viene si una pancetta niente male..

crilù
18-05-2011, 10:27
Luk3 quello che stiamo cercando di dirti da un po' è che purtroppo qualche pesce lo devi "eliminare" oppure avrai sempre problemi in vasca ;-)

Luk3
18-05-2011, 11:29
Luk3 quello che stiamo cercando di dirti da un po' è che purtroppo qualche pesce lo devi "eliminare" oppure avrai sempre problemi in vasca ;-)

si si l'avevo capito questo, anzi stavo prolungando il discorso del preferibilmente, notando che il discus di per sè è un pesce che dopvrebbe stare da solo, gli scalari non possono mangiare 4-5 volte al giorno, finiscono per ammalarsi penso..come anche gli altri..

crilù
18-05-2011, 14:32
Io mi terrei i discus .

Carmine85
20-05-2011, 03:29
quoto tutto quello che è stato detto;
i discus sono inoltre pesci che mangiano molto lentamente al contrario degli scalari che sono un razzo;
noto qualche discus in ritardo di crescita, ovviamente qualche foto da vicino non guasterebbe.....dovrebbero mangiare di più se non sono adulti,
il layout comunque è carino mi piace, a parte qualche "innaturalezza" ma son gusti...
i test come li esegui? spero nn siano le classiche striscette :-)

ps: per quella vasca comunque il solo filtro interno non basta, potrebbe avere degli alti e bassi visto l enorme quantitativo di materiale organico che deve gestire per "Mantenere" i discus.....
se posso permettermi di darti un consiglio; con il solo filtro che hai 4 discus vanno più che bene.....ma con 5 meglio avere qualche supporto filtrante in più.....