PDA

Visualizza la versione completa : qualche consiglio sulle mie piante

paoli50
16-05-2011, 13:38
ciao a tutti!
allora adesso la vasca ha:1 bacopa caroliniana,2echinodorus el diablo,4 anubias(3schott e 1 grande)hemianthus micranthemoides,cryptocoryne wendtii e cryptocoryne nevillii...adesso quello che vi voglio chiedere...quanta luce serve?ho un acquario da 80 litri e qualcosina in +,per ora solo una lampadina da 18 watt e so che è pochissimo,substrato ottavi,fertilizzanti liquidi e in pasticche...un buon filtraggio...che cosa mi serve di + per queste piantine?c02 sicuro anche se trovo sempre prezzi allucinanti...poi? rispondete in tanti vi prego anche perchè ci sto mettendo tutto me stesso per farlo bene:):) grazie mille a tutti in anticipo

dinindnn
16-05-2011, 13:49
Come luce sei circa a 0.23w/l. Qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp) trovi per ogni pianta la luce richiesta. L'imp. CO2 mi pare inutile senza fornire il minimo di luce indispensabile alla crescita delle piante (e poi puoi tranquillamente usare quello a gel fatto in casa).

paoli50
16-05-2011, 13:55
si ma le piantine da prato come la hemianthus non vuole c02?ma non è poi poca luce 18 watt?no perchè mi son fatto un pò di giretti su internet e leggo che vuole c02 e tanta luce

Nannacara
16-05-2011, 20:51
Se hai guardato la scheda che ti hanno consigliato non dovresti avere dubbi
Il minimo per l'hemianthus e' 0,5w/litro,con questa luce cresce ma tende a prolungarsi verso l'alto
Per un vero effetto prato devi andare oltre,il tutto poi dipende dall'altezza e dal tipo di lampada
La co2 serve e come ti e' stato detto puoi optare per un impianto fai da te che sul forum e' ben descritto
Sei partito male,prima si prepara la vasca per i risultati che si vogliono ottenere e poi si acquistano le piante
In alternativa dovrai accontentarti di utilizzare piante meno esigenti che se ben disposte ed abbinate daranno un ottimo risultato compensando la mancanza del praticello
Ciao

paoli50
17-05-2011, 01:23
hai ragione...cercherò di regalare l'hemianthus a qualcuno!:)grazie per i consigli