Entra

Visualizza la versione completa : Inserire ghiaia più fine in acquario popolato

gigggi79
16-05-2011, 13:09
Salve a tutti, rieccomi qui.

Allora vi pongo il problema.

Nel mio acuqario da 60 litri, ho fatto un fondo con ghiaia rossa e bianca.

Ora leggendo un pò di qua e di la, mi sono reso conto che forse per i miei Corydoras non è il massimo nonostante non siano appuntite le pietre.

Detto questo vorrei aggiungere ospra la ghiaia uno strato di quella fina, ma senza spostare i pesci.

Qualcuno di voi l'ha mai fatto?

e se si come poter fare?

mille grazie

bettina s.
16-05-2011, 16:11
se metti la ghiaia fine in un fondo con ciotoli più grossi, ti finirà inevitabilmente in fondo, l'unica è sostituirlo del tutto, se però quello che hai non presenta sassi appuntiti che possano ferire i teneri barbigli dei corydoras e loro stanno volentieri sul fondo, non è indispensabile farlo.

scriptors
16-05-2011, 16:18
Io normalmente (ma non è che lo faccio tutti i giorni) se devo aggiungere un po di 'fondo' da qualche parte uso un imbuto a cui attacco un tubo rigido di lunghezza idonea che arriva fino al livello del fondo ....

verso da sopra e vedo scivolare il ghiaino (o quello che vuoi) sul fondo senza fare troppa polvere, certo un minimo di polvere si fa ma nulla di particolare ;-)

Nel tuo caso il problema maggiore è che, a lungo termine, il ghiaino più sottile finirà sotto quello più grossolano ... specialmente se c'è chi smuove il fondo #36#

gigggi79
16-05-2011, 16:37
Grazie mille per la risposta.
Allora, i miei Cory, sono sempre ion movimento sul ghiaino, e non mi sembra ne risentano.
Appuntine non mi sembra, anzi sono sicuro di no.
Quindi credo che lascierò questo, anche se l'idea di cambiarlo mi piacerebbe.
Grazie mille per la risposta

bettina s.
16-05-2011, 17:10
se vuoi cambiare fondo, non ci sono grossi problemi, con un 60 litri il lavoro si fa in un'oretta andando con calma: dovrai levare gran parte dell'acqua, togliere piante e arredi e pescare i pesci (che avrai tenuto a digiuno dal giorno prima), poi una volta rimesso il fondo più fine attendi un'ora o due prima di far ripartire il filtro per evitare il polverone, reintroduci i pesci e tieni sotto controllo i nitriti che potrebbero alzarsi lievemente nei giorni successivi.