Visualizza la versione completa : Fine mese...
La prox settimana scade il mio mese dall'inizio e vorrei chiedervi se acquistare la valigetta della Sera x iniazare a fare qlk test x verificare la mia acqua va bene ? oppure mi consigliate di fare dell'altro ?
Devo comprarmi anche il densimetro ?
DanyVI76
16-05-2011, 12:41
Intanto ti consiglierei di acquistare immediatamente un rifrattometro e non un densimetro.
Poi la valigetta della Sera, per quanto prodotti di sicura qualità, contiene dei test che sono meno affidabili e semplici da fare di altri di altro marchio.
Quindi, se non hai ancora nessun test intanto munisciti di quello del Ph, del Kh, dei Po4, degli No2 e degli No3. Io uso sempre i test della Elos o della per gli No3 e Po4 che credo siano i più affidabili tra quelli colorimetrici, facili da usare e da leggere come viraggio di colore, per gli altri, puoi risparmiare un po' scegliendo i Salifert ad esempio.
Ma tu hai iniziato una vasca marina senza nemmeno un test?
Comunque nel tuo profilo non ci sono informazioni.....forse è meglio se ci fornisci qualche informazione circa la tua vasca prima di fare acquisti. :-)
e si posto ora appunto x sapere che test usare x i valori dell'acqua...
ho iniziato 20 giorni fà con una vasca da 400 litri + sump l'acqua me l'ha preparata il mio negoziante ed ho 45kg di rocce.
subito ti servono: rifrattometro con ATC (ti consiglio il milwaukee) e i test di NO2, NO3 e PO4 (ti consiglio gli elos)
poi ti serviranno KH, Ca e Mg (secondo me vanno bene anche i salifert, altrimenti Elos).
visto che sei agli inizi ti consiglierei di acquistare anche il test dei silicati per testarli sull'acqua di osmosi. poi quando avrai trovato la giusta soluzione per la tua rete idrica e non noterai particolari problemi di alghe potrai farne a meno.
i test della sera, in ogni caso, li lascierei lì dove stanno.
subito ti servono: rifrattometro con ATC (ti consiglio il milwaukee) e i test di NO2, NO3 e PO4 (ti consiglio gli elos)
poi ti serviranno KH, Ca e Mg (secondo me vanno bene anche i salifert, altrimenti Elos).
visto che sei agli inizi ti consiglierei di acquistare anche il test dei silicati per testarli sull'acqua di osmosi. poi quando avrai trovato la giusta soluzione per la tua rete idrica e non noterai particolari problemi di alghe potrai farne a meno.
i test della sera, in ogni caso, li lascierei lì dove stanno.
Quindi sono 7 test... + un rifrattometro.
Ma li eseguo prima di introdurre animali in vasca giusto ? e finchè non li sistemo non posso introdurne leggendo che causerei la loro morte...
Stefano G.
16-05-2011, 19:16
Ma li eseguo prima di introdurre animali in vasca giusto ? e finchè non li sistemo non posso introdurne leggendo che causerei la loro morte...
prima le misurazioni .........poi se i valori lo permettono si inizia lentamente a popolare
------------------------------------------------------------------------
l'acqua me l'ha preparata il mio negoziante
io me la preparerei da solo ....con poco acquisti un'impiantino di osmosi e con un buon sale sei sicuro dell'acqua che usi
a volte quella preparata dai negozianti non è il massimo della qualità ;-)
l'acqua me l'ha preparata il mio negoziante
negativo! #23
quando avrai i test usali sull'acqua d'osmosi e quasi sicuramente avrai delle brutte sorprese...
io ho misurato l'acqua di 3 negozi e c'era da mettersi le mani nei capelli... un negozio vendeva acqua con KH a 14 e TDS a 300. ah dimenticavo.. quando acquisterai l'impianto d'osmosi prendi anche una pennetta che misura il TDS;-)
lo so che la lista della spesa iniziale è lunga e dispendiosa ma acquisti come il rifrattometro e misuratore TDS sono una tantum e i test ti dureranno parecchi mesi o anche un anno.
scusa ma io l'acqua di osmosi non la ho...-:33 e nemmeno l'impianto di osmosi.
Stefano G.
16-05-2011, 20:38
scusa ma io l'acqua di osmosi non la ho...-:33 e nemmeno l'impianto di osmosi.
è meglio comperarlo si trovano a poco e si ripaga velocemente ....non comperi l'acqua dal negoziante e eviti problemi in vasca
si si sto leggendo...
ma quindi quelli che hanno l'impianto di osmosi fanno tutto in casa giusto ? si preparano l'acqua x i cambi d'acqua aggiungendo loro le quantità di sale necessaria quindi ?
cioè tolgono l'acqua dalla vasca circa un 10 % poi la preparano utilizzando il sistema di osmosi ed aggiungendo i componenti x' creare la salinità corretta ?
Stefano G.
16-05-2011, 20:48
si si sto leggendo...
ma quindi quelli che hanno l'impianto di osmosi fanno tutto in casa giusto ? si preparano l'acqua x i cambi d'acqua aggiungendo loro le quantità di sale necessaria quindi ?
cioè tolgono l'acqua dalla vasca circa un 10 % poi la preparano utilizzando il sistema di osmosi ed aggiungendo i componenti x' creare la salinità corretta ?
prima preparano l'acqua collegando l'impianto ad osmosi ad un rubinetto di casa.......io ho sempre almeno 50 lt di acqua d'osmosi pronta
poi si scioglie il sale ..circa 36 - 38 grammi per litro si mette una pompa o un aeratore e si fà sciogliere .......dopo qualche ora si misura e si aggiusta .........se la salinità è bassa si aggiunge un pò di sale .......se è troppo alta si aggiunge acqua di osmosi
quando è sciolto bene si toglie la stessa quantità dalla vasca e si aggiunge quella preparata
ma non solo l'acqua per i cambi ma anche l'osmosi per il rabbocco automatico!
io credo che qua su AP il 99.9999% degli utenti abbia l'impianto d'osmosi in casa ;-)
per i cambi ti prendi un buon bidone di sale (KZ, red sea, ecc. ecc) e passa la paura. avrai tutto controllato e al massimo della qualità possibile. Le acque preparate dai negozianti lasciale agli "sprovveduti" o a quelli che si fidano ciecamente di loro. IMHO
in fondo se sei venuto su AP, vuol dire che ci vuoi capire e vuoi fare con la tua testa.. ;-)
per l'acquisto del impianto d'osmosi, i siti più "famosi" sono forwater e aqua1.
si si sto leggendo...
prima preparano l'acqua collegando l'impianto ad osmosi ad un rubinetto di casa.......io ho sempre almeno 50 lt di acqua d'osmosi pronta
poi si scioglie il sale ..circa 36 - 38 grammi per litro si mette una pompa o un aeratore e si fà sciogliere .......dopo qualche ora si misura e si aggiusta .........se la salinità è bassa si aggiunge un pò di sale .......se è troppo alta si aggiunge acqua di osmosi
quando è sciolto bene si toglie la stessa quantità dalla vasca e si aggiunge quella preparata
Pompa tipo ?
Areatore tipo ?
Stefano G.
16-05-2011, 21:29
Pompa tipo ?
Areatore tipo ?
io la preparo in taniche da 20 lt dove metto un tubo rigido senza porosa
puoi anche utilizzare una vasca con una normale pompa
Dopo la creazione del'acqua salata quindi si controlla solo il valore del sale con il rifrattometro ? o controllate anche gli altri ?
Stefano G.
16-05-2011, 21:48
Dopo la creazione del'acqua salata quindi si controlla solo il valore del sale con il rifrattometro ? o controllate anche gli altri ?
anche la temperatura
la temperatura prima di riversarla nell'acquario ? quindi dobbiamo metterci anche un riscaldatore x le persone che tengono sempre pronti 30-40 litri di acqua quando la devono usare come fanno ?
io credo che qua su AP il 99.9999% degli utenti abbia l'impianto d'osmosi in casa ;-)
per i cambi ti prendi un buon bidone di sale (KZ, red sea, ecc. ecc) e passa la paura. avrai tutto controllato e al massimo della qualità possibile. Le acque preparate dai negozianti lasciale agli "sprovveduti" o a quelli che si fidano ciecamente di loro. IMHO
in fondo se sei venuto su AP, vuol dire che ci vuoi capire e vuoi fare con la tua testa.. ;-)
per l'acquisto del impianto d'osmosi, i siti più "famosi" sono forwater e aqua1.
Rabbocco automatico inteso quando il livello di acqua in sump scende sotto il livello causa evaporazione ?
Stefano G.
16-05-2011, 22:24
la temperatura prima di riversarla nell'acquario ? quindi dobbiamo metterci anche un riscaldatore x le persone che tengono sempre pronti 30-40 litri di acqua quando la devono usare come fanno ?
solitamente si prepara e il giorno dopo si fà il cambio
Rabbocco automatico inteso quando il livello di acqua in sump scende sotto il livello causa evaporazione ?[/QUOTE]
esatto
Che tipo di impianto avete ?
Stefano G.
16-05-2011, 22:57
Che tipo di impianto avete ?
per l'osmosi devi scegliere in base al tuo consumo questo ad esempio
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3369
Ma differenza tra impianto inlinea o impianto a bicchiere ?
Ordinati tutti i test Elos come consigliato appena mi arrivano faccio i test e pubblico i valori così mi consigliate Grazie.
Daniel89
17-05-2011, 21:07
gaspe mi sembra di capire che stai partendo con il piede giusto...ascolti i consigli...molto bene...per l'osmosi io ho appena ordinato per un amico questo... http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&product_id=18&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it più le resine deionizzanti con una spesa totale di 120€....non mi sembra affatto male :-)
gaspe mi sembra di capire che stai partendo con il piede giusto...ascolti i consigli...molto bene...per l'osmosi io ho appena ordinato per un amico questo... http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&product_id=18&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it più le resine deionizzanti con una spesa totale di 120€....non mi sembra affatto male :-)
ma che differenza c'è tra impianto a bicchiere ed impianto in linea ?
vorrei capire un pò il funzionamento cosi poi procedo all'acquisto volevo capire se è facile da collegare l'impianto ai rubinetti di casa o c'è da tribulare ?...
Stefano G.
18-05-2011, 07:28
ma che differenza c'è tra impianto a bicchiere ed impianto in linea ?
vorrei capire un pò il funzionamento cosi poi procedo all'acquisto volevo capire se è facile da collegare l'impianto ai rubinetti di casa o c'è da tribulare ?...
sono semplici basta colegare un tubo mettere lo scarico in un lavandino e l'uscita dell'acqua ro in una tanica
gli impianti in linea sono più economici
Daniel89
18-05-2011, 09:01
aggiungo....l'impianto in linea non ti permette di vedere all'interno della cartuccia per vedere se è da cambiare o no...
comunque puoi tranquillamente usarne uno in linea, le cartucce le cambierai comunque ogni 9/10 mesi quella dei sedimenti e ogni 5/6 quella del carbone...
magari dopo il primo cambio prendi le cartucce usate, le tagli e vedi quanto erano sporche... :-)
Io sono contento di averlo a bicchiere e lo consiglierei a chiunque. Forse (non ne sono sicuro) costa un pò di più come spesa iniziale ma poi cambi solo l'interno e i ricambi costano una sciocchezza. ogni 6 mesi cambi i prefiltri, le resine appena si alzano i valori.. per me è ottimo.
ottima scelta l'aver acquistato i test elos! ;-)
tropicreef
18-05-2011, 12:15
i test sera sono pessimi per il marino...io avevo acquistato la valigetta per il dolce, ma quando sono passato al marino mi hanno vatto perdere la testa...i reagenti non sono adatti per l'acqua marina, figurati che mi segnavano i fosfati oltre 2 quando nella mia vasca erano a 0!!!stesso problema anche per i nitrati...in più la scala colorimetrica è pessima...io uso test jbl...
Io sono contento di averlo a bicchiere e lo consiglierei a chiunque. Forse (non ne sono sicuro) costa un pò di più come spesa iniziale ma poi cambi solo l'interno e i ricambi costano una sciocchezza. ogni 6 mesi cambi i prefiltri, le resine appena si alzano i valori.. per me è ottimo.
ottima scelta l'aver acquistato i test elos! ;-)
Spero di saper leggere la scala valori non avendola mai vista... ma dovrebbe esser ben spiegato...
Arrivati i test Elos con quale inizio ? qual'è il più importante x verificare una buona maturazione iniziale ?
NO2 - NO3 e PO4
per curiosità potresti misurarli anche nell'acqua d'osmosi che usi per il rabbocco ;-)
Daniel89
20-05-2011, 21:03
gaspe se hai intenzione di prendere l'impianto che ti ho linkato fallo...è arrivato oggi e devo dire che è molto valido :)
gaspe se hai intenzione di prendere l'impianto che ti ho linkato fallo...è arrivato oggi e devo dire che è molto valido :)
ok grazie la prox settimana lo ordino allora !!!
Domani faccio 3 settimane dall'avvio della vasca e faccio x la prima volta il controllo dei valori... se fossero ok secondo voi posso iniziare ad inserire qualcosa ?
Emanuele Mai
20-05-2011, 23:51
puoi iniziare con il fotoperiodo... ma non ad inserire....
NO2 = 0
NO3= 25
PO4= 0,1 - 0,25
Valori dopo 20 giorni dall'avvio...
NO2 = 0
NO3= 25
PO4= 0,1 - 0,25
Valori dopo 20 giorni dall'avvio...
densità 1025
io metterei le resine antifosfati e dopo una settimana partirei con la luce. hai i fosfati molto molto alti ma i nitrati nella norma
Daniel89
22-05-2011, 13:41
quoto samuele...vai di resine:-)
ictalurus_melas
22-05-2011, 14:23
se puoi metti anche qualche foto della vasca, mi raccomando non mettere sabbia in questo periodo...
ma gia stai usando la tua acqua d osmosi?
Allora la sabbia è già dentro sin dal primo giorno di partenza....le luci sto già dando 3 ore al giorni da circa 2 giorni e l'acqua non è la mia ad osmosi non avendo ancora l'impianto me la dà il mio negoziante che poi è quella che abbiamo usato la prima volta 17 giorni fà cioè qaundo abbiamo fatto partire la vasca cioè circa 470 litri di acqua da lui preparata...
cmq sabato prossimo rieseguo i test e vediamo x qst settimana non aggiungo niente.... non è ancora passato un mese e 16 kg di rocce le avevo messe una settimana dopo l'avvio dellla vasca... vediamo...
metti una foto almeno capiamo se è un dsb o un fondo sabbioso "da negoziante"..
l'acqua te la data lui ma come rabbocchi l'acqua evaporata?
http://s2.postimage.org/ump8kvxg/IMAG0196.jpg (http://postimage.org/image/ump8kvxg/)
fonda sabbioso da negoziante ? Che significa ?
la chiamo io così'.. il cliente è più contento se vede l'acquario con la sabbia e se poi ha problemi di valori sballati lui è più contento di te perchè cos' può venderti prodotti e animali nuovi quando ti muoiono...
comunque secondo me i fosfati alti potrebbero venire da lì.. credo che sia molto importante avere il fondo senza sabbia durante la maturazione per permetterti di estrarre il detrito e lo "schifo" che spurgano le rocce che invece con la sabbia rimane lì ... in ogni caso credo che sia fattibile, non sei ne il primo ne l''ultimo che inserisce la sabbia dall'inizio.
comunque visto che non sono esattamente un amante della sabbia mi astengo e aspettiamo che qualcuno che sia in grado ti possa dare indicazioni migliori delle mie!
Stefano G.
23-05-2011, 07:12
la chiamo io così'.. il cliente è più contento se vede l'acquario con la sabbia e se poi ha problemi di valori sballati lui è più contento di te perchè cos' può venderti prodotti e animali nuovi quando ti muoiono...
comunque secondo me i fosfati alti potrebbero venire da lì.. credo che sia molto importante avere il fondo senza sabbia durante la maturazione per permetterti di estrarre il detrito e lo "schifo" che spurgano le rocce che invece con la sabbia rimane lì ... in ogni caso credo che sia fattibile, non sei ne il primo ne l''ultimo che inserisce la sabbia dall'inizio.
comunque visto che non sono esattamente un amante della sabbia mi astengo e aspettiamo che qualcuno che sia in grado ti possa dare indicazioni migliori delle mie!
quoto Samual
la quantità di sabbia sembra troppo poca per funzionare da dsb
Scusa e quindi in parole povere che dovrei fare ?
Scusa e quindi in parole povere che dovrei fare ?
Ok ho capito cosa intendete dsb 5 - 15 cm di sabbia...
Ho appena misurato anche il ph e il kh..
allora il ph con i test elos mi segna un valore tra 7,8 e 8,2 come colorazione...
mentre x il kh ho dovuto aggiungere circa 20 gocce di reagente equivalente ad un valore tra gli 8 e 10...
pH e KH sono ok ;)
ora devi capire se riesci a gestire la sabbia in maturazione... se nessuno interviene qua puoi cercare in giro se trovi una situazione simile alla tua o se aprire un topic a riguardo o modificare il titolo di questa in modo che sia più chiaro l'aiuto che ti serve.
P.S.
quando avrai terminato questo test di pH ti consiglierei di non ricomprarlo; o eviti di misurarlo (non è essenzialissimissimissimo) o acquisti uno strumento elettronico o in futuro acquisti aquatronica che ha il phmetro incluso. questo perchè il test colorimetrico nel marino non è stra-affidabile
raiderale
23-05-2011, 23:03
non ho possibilità di leggere tutto che sono di fretta, io ho la sabbia simile alla tua, e la vasca va da 2 mesi... che problema hai?
non ho possibilità di leggere tutto che sono di fretta, io ho la sabbia simile alla tua, e la vasca va da 2 mesi... che problema hai?
Ma probemi non saprei... ho effetuato i test dell'acqua dopo circa 20 giorni dall'avvio e ho riscontrato i seguenti valori N02=0 NO3=25 PO4=0,1-0,25 PH=7,8/8,2 KH=8...
Non ho ancora messo dentro nulla sono in maturazione.... ho i fosfati alti ma x il resto nella norma e i nitriti a zero...
sabato rifaccio i test anche xè era la prima volta che li eseguivo e chissà faccio una verifica x curiosità...
Ps. non sò se può interessare ma dalle rocce sono uscite 2 lumache turbo e 2 granchi...
raiderale
23-05-2011, 23:46
Vanno bene, sono alghivori...
la sabbia lasciala, come ti hanno già suggerito metterei delle resine...
e farei un bel ciclo di batteri (prodibio BIODIGEST la mattina e BIOPTIM la sera) ogni due giorni per una settimana...
per l'osmosi io ho preso questo e il rapporto qualità prezzo è perfetto...
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=19&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
hai anche i filtri per nitrati e per silicati, e il TDS per misurare l'efficienza dell'apparecchio....
quanto scambio hai vasca-sump? lo misuri con una bottiglia o una brocca graduata sullo scarico... conta i secondi che ci mette a riempirla.
Vanno bene, sono alghivori...
la sabbia lasciala, come ti hanno già suggerito metterei delle resine...
e farei un bel ciclo di batteri (prodibio BIODIGEST la mattina e BIOPTIM la sera) ogni due giorni per una settimana...
per l'osmosi io ho preso questo e il rapporto qualità prezzo è perfetto...
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=19&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
hai anche i filtri per nitrati e per silicati, e il TDS per misurare l'efficienza dell'apparecchio....
quanto scambio hai vasca-sump? lo misuri con una bottiglia o una brocca graduata sullo scarico... conta i secondi che ci mette a riempirla.
Scusami tanto ma sono un mongoloide alle prime esperienza sul marino e quindi l'ultima parte non l'ho capita..... non è che puoi essere più terra terra...
raiderale
24-05-2011, 01:27
scusami, hai ragione... non è questione di mongoloide, sei alle prime armi... ;-) (io sono alle seconde non è che sono un fenomeno :-D)
allora: su un impianto osmosi quello che devi considerare (apparte le cose cclassiche che sono: membrana, filtro sedimenti e filtro di carboni pressati) devi tener conto di:
filtri per la riduzione di nitrati e silicati (in linea di massima) con quello che ti ho linkato hai questi due filtri inclusi.
i TDS = totale solidi disciolti, sono il peso totale di tutti i solidi (minerali, sali, o
metalli) che sono dissolti in un dato volume di acqua, espressa in milligrammi per
parti litro (mg / L), o in per milione (ppm).
quindi in soldoni, se i TDS sono a "0" hai l'acqua pura, e non avrai problemi di alghe e inquinanti (dovuti all'impianto osmosi) quindi tutta l'acqua che va in vasca DEVE avere TDS "0".
EDIT: ho visto che hai la sump... bene! allora, nella sump arriva l'acqua della vasca, viene trattata e poi risale... giusto? ora, se tu ti metti con una bottiglia vuota, sotto il tubo dove arriva l'acqua, e la riempi d'acqua che scende contando i secondi che ci mette a riempirla possiamo fare il calcolo su quanti litri scambi tra la vasca e la sump, questo perchè da li possiamo vedere se lo schiumatoio sta lavorando correttamente o se c'è qualcosa che non va...
se mettessi qualche foto anche della parte tecnica (schiumatoio, pompa di risalita ecc...) potremmo capier di più e gli esperti ti sapprebbero consigliare meglio...!
leggiti anche queste guide, molto molto interessanti:
http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp
ho letto bene il tuo topic... sei molto positivo... verrà un bel lavoro! ora pensa all'impianto osmosi, un po' alla volta compri tutto...
io sono a due mesi e sto iniziando a inserire... devi avere pazienza, prima risolvi i problemi... prima metti i coralli!
con calma e seguendo i tempi della vasca, o dopo ti ritroverai a rincorrere i problemi (io ho molta fretta, ma sto vedendo i giovamenti dell'attesa... credimi...)
Xè prima i coralli e non prima un pagliaccetto ?
Daniel89
24-05-2011, 14:50
gaspe perchè provi prima con un corallino molle a vedere se tutto gira bene...solitamente dove vivono i coralli vivono anche i pesci, ma il contrario non è così scontato :-) poi comunque i coralli sporcano decisamente meno di un pesce che mangia e locicamente caga :-) quindi inserendo prima i coralli dai ancora più tempo alla vasca di maturare per benino :-))
io andrei calmo con i coralli.. i fosfati sono ancora molto alti..
fatti ancora qualche settimana di maturazione con fotoperiodo pieno.. quando la vasca sarà pronta potrai inserire tutto quello che vuoi e con soddisfazione.
calma e pazienza;-)
raiderale
24-05-2011, 15:07
io andrei calmo con i coralli.. i fosfati sono ancora molto alti..
fatti ancora qualche settimana di maturazione con fotoperiodo pieno.. quando la vasca sarà pronta potrai inserire tutto quello che vuoi e con soddisfazione.
calma e pazienza;-)
come ti dicevo... e lui è uno che ha messo la vasca del mese... qui... su acqua portal... quindi non te lo dice l'ultimo arrivato...
Grazie io chiedo x'è mi fido di Voi e ascolto la vostra esperienza personale cercando di trarne informazioni e x imparare...
Sabato mattina rieseguo i test dopo una settimana che li ho eseguiti... cosi verifico se c'è qualche cambiamento sia in positivo che in negativo...
X il mio fotoperiodo ho iniziato lunedi a dare 3 ore al giorno di luce....
sabato mattina rilassati pure all'aria aperta! la maturazione vera e propria comincia con l'accensione della luce. ora hai visto che il KH e pH sono corretti quindi non puoi fare altro che attendere che i batteri facciano il loro dovere e che si inneschi il ciclo dell'azoto.
aumenta piano piano la luce e ripeti i test ogni settimana "tanto per" (quindi la prossima settimana)
... ecco perchè avevi le rocce così pulite! vedrai tra poco che marasma di alghe e ciano! :-)) il bello deve ancora arrivare. :-))
quello che puoi fare nel frattempo è armarti di un bel impianto d'osmosi e fornire al tuo acquario acqua di qualità (sia per il rabbocco che per i futuri cambi).
ah io durante la maturazione inserivo settimanalmente biodigest e bioptim.. leggi a riguardo e vedi se ti "sconfinfera"
Daniel89
24-05-2011, 20:48
io invece durante la amturazione non ho inserito niente....c'è da dire che le mie rocce venivano da una vasca avviata, che le ho lasciate spurgare in una vasca con solo un neon da 39w acceso per 45 giorni....poi una volta fatta la rocciata ho fatto 2 mesi di luce con 2 39w ( un blu plus e uno spezial)...poi 220w di botto non appena ho terminato la plafoniera e alghe 0 !! solo coralline :-)
comunque aspetta almeno 3 mesi prima di iniziare ad inserire animali...io per cause di forza maggiore ( amici del forum che contro la mia volontà mi hanno regalato delle talee :-) ) ho iniziato subito con sps ed avendo i valori ok tutto è andato per il meglio...quindi ti consiglio di aspettare almeno 3 mesetti, nel frattempo procurati l'impianto osmosi e del sale, appena finita la maturazione sarà arrivata l'ora di fare i primi cambi
Mi avevato chiesto di pubblicare i valori dei test anche sull'acqua di osmosi... non ho ancora l'impianto ed ho eseguito i test sull'acqua del mio negoziante...
NO2 = 0
NO3 = SCALA COLORE ELOS TRA I 2,5 E 5
PO4 = 0
ecco perchè bisogna farsi l'acqua da soli...
Si si hai pienamente ragione ma non mi sembra cosi disastrosa da negozio....
ho letto di gente che l'ha peggiore con gli impianti di osmosi in casa....
Dopo l'impianto ad osmosi... oggi messo anche il denitratore ruwal rws2... tra un paio di settimane mi butto sui 45-50 dall'avvio e valori corretti provo i primi pescetti...
il denitratore?!?!?!?!?#23#23#23#07 chi ti ha consigliato questa genialata? ? ? perchè non chiedi???
.....
perchè non stai fermo? :-D#23
xè che c'è di sbagliato ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |