PDA

Visualizza la versione completa : ora non ditemi che non si vede...

zenus86
16-05-2011, 12:16
http://s1.postimage.org/1g3gdjupw/SDC11811.jpg (http://postimage.org/image/1g3gdjupw/)

http://s1.postimage.org/1g48hor44/SDC11812.jpg (http://postimage.org/image/1g48hor44/)

http://s1.postimage.org/1g6o565ac/SDC11814.jpg (http://postimage.org/image/1g6o565ac/)

ragazzi mi sapere dire il nome scientifico??
per prenderlo purtroppo gli è caduta una chela,più piccola di quella rimasta.
spesso lo vedevo intimorire i lysmata quando si trattava di mangiare ed una volta l'ho visto spaventare un mitrax che ora non vedo piu -04
per il momento è in quarantena...cattivo o buono?lo rimetto o via?
grazie

DiBa
16-05-2011, 12:20
Io lo leverei per sicurezza...non si sa mai. Se pero' hai un refugium mettilo li ;)

DanyVI76
16-05-2011, 12:29
Io lo leverei per sicurezza...non si sa mai. Se pero' hai un refugium mettilo li ;)
Identificarlo con sicurezza è comunque difficile, però dalle foto, in cui appare un po' rigido a dire il vero, si riesce a vedere bene la chela rimasta e la sua forma e questa fa' desumere sia carnivoro e quindi potenzialmente pericoloso quanto meno per gli altri crostacei specie nei momenti delicati della muta.
Quindi ti direi di toglierlo dalla vasca ed inserirlo in sump ricordando di fargli trovare del cibo.
Mi raccomando, non eliminarlo, non ha nessuna colpa per essersi trovato nella tua vasca ;-)

PIPPO5
16-05-2011, 14:19
in sump in sump!!!

zenus86
16-05-2011, 14:29
grazie....nessuno sà dirmi il nome?

SamuaL
16-05-2011, 16:07
cesso

ALGRANATI
16-05-2011, 17:02
ma una foto a fuoco non si riesce a fare??
a me ricorda molto il mitrax

egabriele
16-05-2011, 17:08
grazie....nessuno sà dirmi il nome?

Mi pare si chiami Gianpaolo.
:-D

zenus86
16-05-2011, 17:14
uhauahauhauahuah........vabbè ho capito............
algra sicuro un mitrax non è ha delle chele enormi

DevilAle
19-05-2011, 19:37
Se devi buttarlo piuttosto spediscimelo a me! ovviamente ti pago la spedizioe! Ciao

Hypa
19-05-2011, 20:22
Nemmeno una foto a fuoco..proprio in linea col titolo..:-D

Alex_Milano80
19-05-2011, 22:49
cesso

A me i granchi fanno schifo (come gli insetti e i ragni) non ne voglio in vasca.
Dovessi mai trovarne uno metterò annuncio lo regalo, se nessuno lo piglierà farò mettere le mani in vasca a qualche amico e poi seguirò il consiglio di Samual !

Però sul sito ho visto talvolta dei granchietti davvero piccoli piccoli e colorati come la Lybia tassellata che trovo carini, ma comprarla non la comprerei comunque e trovo difficile capiti con le rocce !
Vivrò anche senza granchi, solo gamberetti.

Hypa
19-05-2011, 23:51
Alex..ma i gamberetti non sono anche loro come gli insetti? In fin dei conti tutti gli invertebrati con esoscheletro marini assomigliano agli invertebrati con esoscheletro terresti..un'aragostina, a parte la coda, è molto simile ad uno scorpione.. io me li mangerei gli insetti, son sicuro che in salamoia siano come i crostacei.. prima o poi li provo.

garth11
20-05-2011, 00:03
Alex..ma i gamberetti non sono anche loro come gli insetti? In fin dei conti tutti gli invertebrati con esoscheletro marini assomigliano agli invertebrati con esoscheletro terresti..un'aragostina, a parte la coda, è molto simile ad uno scorpione.. io me li mangerei gli insetti, son sicuro che in salamoia siano come i crostacei.. prima o poi li provo.

Le cavallette fritte sono deliziose... Provate in messico

Hypa
20-05-2011, 00:09
Lo immagino..non ricordo dove, tipo in un paese orientale c'è un mercato in cui si vendono praticamente solo insetti da mangiare..lo stavo vedendo su sky poco tempo fa..

zenus86
20-05-2011, 00:13
ragazzi io lo tengo ancora appeso in un bikkiere bucherellato in acquario... non avendo ne sump ne altro.. il coraggio di scaricarlo non lo ho.... domani faccio un altra foto piu a fuoco...casomai qlk lo vuole??

Alex_Milano80
20-05-2011, 00:14
Hypa hai ragione a dire che i gamberetti sono come "insetti di mare" e non sei il primo a pensarlo: sulla Bibbia è definito un'abominio mangiare crostacei (Levitico 11:10) addirittura non tollerabile in nessun caso come per l'omosessualità (Levitico 18:22). Andremo tutti all'inferno, pazienza :-D
Probabilmente già all'epoca era stata ben notata la somiglianza di questi animali con gli insetti, non considerati cibo nelle zone dove è stata scritta la Bibbia.

Sul fatto di provare a mangiare insetti non saresti il primo, svariati tipi di insetti vengono mangiati (secondo varie ricette) in molte culture in tutto il mondo ad esclusione dell'Europa e dell'America del nord (che però mangiano i crostacei...)

Fortunatamente i gamberetti da acquario non mi fanno l'effetto che mi fanno i granchi. Le aragoste già si...

zenus86
20-05-2011, 00:21
raga se devo dirla tutta a me fanno piu impressione i gamberi ( che mi ricordano molto gli insetti) che i granchi ( anche se quello che ho mi sembra piu un ragno che un granchio... per via di tutti quei peli) off topic ma è normale che la sinularia si chiuda la notte??

garth11
20-05-2011, 00:29
Mi sono molto pentito in Iquitos (perù) di non aver mangiato lo spiedino di vermi... (non so che tipo di vermi fossero).

DiBa
20-05-2011, 00:29
Ditelo a bear grils se fanno schifo gli insetti.. Mmmm buoni:):)

Hypa
20-05-2011, 09:14
Zenus non buttarlo il granchio poveretto, quello si è ritrovato li per caso..
Comunque io ne ho due in vasca come quello che hai te, sono animali che restano piccoli, ed i miei mangiano quello che trovano, resti di cibo per pesci, alghe, cacca..insomma aiutano, se poi fosse dannoso, e trovi i segni di qualche corallo attaccato potrai fare una nassa o un appostamento e prenderlo..
Secondo me se lo lasci dentro non fai male, inoltre è anche un animale interessante e diverso dal solito.

SamuaL
20-05-2011, 09:25
zenus hai sps o intenderai allevarli?

zenus86
20-05-2011, 21:30
RAGAZZI cmq oggi l'ho rimesso in acquario..non sò se ho fatto bene o meno...lo scopriro quando inseriro i primi sps...grazie a tutti

Hypa
20-05-2011, 22:14
Bravo Zenus, ogni tanto se lo vedi gironzolare dagli una vongola, o un pezzetto di cozza, gamberetto o pesce, lo farai felice e non toccherà altro.

SamuaL
22-05-2011, 12:41
secondo me te ne pentirai

Vic Mackey
22-05-2011, 23:51
Bravo Zenus86..
almeno un epilogo sereno dopo sto topic obbobrioso..

a seguire questo topic sembra di vedere la "vecchia caccia alle streghe" del medioevo, tutti lapidano nel dubbio che sia giusto o no, poi di quelle astrusità e ignoranze nel definirlo pericoloso che fanno ribrezzo, ma dico io..

se non so nulla di sushi..??...mi metto a fare l'esperto e a dire cosa va e cosa non va fatto in un forum dove parlano di cucina giapponese cosi al gente mette in pratica le mie *******???

Ma nel dubbio sto zitto e imparo no?

L'ignoranza è una brutta bestia, peggio di qualsiasi ragno o insetto (che definite schifoso) possa trovarsi sulla terra o in mare..

Per concluderla si tratta di un Xanto anche se non saprei identificare nello specifico, forse un poressa,(senza una chela pure) arriverà a 4cm massimo, questo genere è assolutamente innocuo..potete abbassare le forche..#07

garth11
23-05-2011, 00:02
quoto tutti i difensori dei granchi... io ne ho tre in meno di 100 litri... un piacere! Due li ho comprati, uno è stato una bella sorpresa!

zenus86
23-05-2011, 00:29
@ vic : è proprio questo il motivo della mia presenza sul forum, imparare da chi ne sa piu di mè( non è difficile) cmq gia l'ho rivisto nella sua solita tana... la chela si rifarà alla prossima muta?? grazie

SamuaL
23-05-2011, 01:17
Vic Mackey, ti avrei fatto volentieri vedere le punte della mia stylophora come erano contente della presenza di un granchio che avevo deciso di tenere in acquario.. o meglio di non provare a tirarlo fuori.

da un paio di giorni ero in paranoia scervellandomi per cercare di capire quale arcano sbaglio o disastro chimico stesse accadendo... quando una sera passando davanti alla vasca mi sono trovato il simpatico granchio che stava affettando la mia preziosa e amata stylopora standoci appollaiato comodamente sopra.

non difendiamo sempre certe cose senza sapere ...

io allevo coralli e pesci, li pago cari e faccio di TUTTO per mantenerli in salute. QUALSIASI cosa o bestia che possa danneggiare gli animali che curo con tanta passione la elimino.

vai da un allevatore di cani e cerca di difendere pulci e zecche e vediamo con che faccia ti guarda.
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo.. ignorante lo dici a tua sorella

anche se li sai classificare non potrai mai assicurare che quel granchio non tocchera sicuramente i suoi sps

Hypa
23-05-2011, 07:54
Non mi sembra il caso di attaccarci in questo modo, in fin dei conti riportare una propria idea, esperienza, conoscenza e studio eseguito, sono le fondamenta del forum.
Anche se sono molto vicino alle idee di Vic,le condivido e sono propenso a preservare ogni ospite che si trovi tra le rocce (a parte qualche verme), capisco anche il punto di vista di Samual, anche se devo dire che spesso (Samual) hai un modo talmente diretto di rivolgerti alle persone, che diventa un po "brusco" quasi arrogante (immagino non sia tua intenzione e comunque non è affar mio, riporto solo una mia impressione).
Personalemente penso che dovrebbe essere buona norma avere un refugium o una vasca collegata in cui allestire uno "stoccaggio ospiti", c'è sempre chi cerca e chi vuol dar via..

ALGRANATI
23-05-2011, 08:27
bhè???
che sò ste parole??
vi sembra il caso di litigare per un granchio????

zenus86
23-05-2011, 13:09
ringrazio anche samual,che in se in futuro avrò problemi con sps,grazie a lui saprò anche uno dei probabili problemi.

in ogni caso nessuno voleva offendere nessuno,penso che vi siate solo fraintesi.