PDA

Visualizza la versione completa : foglie e sporcizia

Presidente74
16-05-2011, 10:25
Ciao a tutti! La mia vasca è in mautrazione da 10gg..i nitriti sono a 0.2. Volevo sapere se i residui di foglie che si staccano dalle piante e che sono o sul fondo della vasca o a mezza altezza le devo togliere, e come mi devo comportare per le foglie in superficie.
Un'altra cosa, in futuro per pulire la vasca quale saranno le modalità? Esistono degli aspiratori? Per i cambi dell'acqua basta un tubo e aspirare a caduta o serve un pompa?

Grazie

babaferu
16-05-2011, 10:29
non toccare niente, aiuta la maturazione (se proprio ti turbano, togli le foglie in sospensione....).
in futuro devi decidere come vuoi gestire la vasca: per quanto mi riguarda non sifono, ciò che resta sul fondo è utile alle piante.
se vuoi ai cambi puoi usare un tubicino e lo usi come per svuotare le damigiane di vino (aspiri e poi giù nella tanica....), aspirando i rifiuti sul fondo.
ciao, ba

luck_90
16-05-2011, 10:30
Ciao prima di tutto ti direi che quell'anubias mi sembra un pò troppo interrata, il rizoma deve non deve essere interrato :) per effettuare i cambi basta un tubo effettui circa cambi del 10% a settimana, Se vuoi effettuare delle pulizie ci sono anche degli aspiratori a batteria io li trovo utilissimi :) ciao ciao

babaferu
16-05-2011, 10:33
Se vuoi effettuare delle pulizie ci sono anche degli aspiratori a batteria io li trovo utilissimi :) ciao ciao

...io assolutamente inutili. cosa fanno gli aspiratori a batteria di diverso rispetto a un tubicino usato per aspirare ai cambi?

ciao, ba

luck_90
16-05-2011, 10:55
Ti permettono di effettuare piccole pulizie anche senza dover fare il cambio dell'acqua, ovvero la sporcizia e l'acqua vengono aspirate da un motorno che fa passare tutto in una retina dove lo sporco viene intrappolato e l'acqua ricade direttamente in vasca :)

babaferu
16-05-2011, 11:07
Ti permettono di effettuare piccole pulizie anche senza dover fare il cambio dell'acqua, ovvero la sporcizia e l'acqua vengono aspirate da un motorno che fa passare tutto in una retina dove lo sporco viene intrappolato e l'acqua ricade direttamente in vasca :)

piccole pulizie, per esempio?

sinceramente, senza polemiche e poi deciderà il nostro utente, credo sia uno spreco di soldi e anche un contributo all'inquinamento usare le pile dove proprio se ne può fare a meno (e poi in vasche di certe dimensioni anche se dovessi per esempio aspirare cibo non mangiato dal fondo, che problema da togliere 1 lt o 2 insieme allo sporco? proprio nessuno....). ed inoltre, se aspiri una cacca, si scioglie.... (scusate il francesismo).
lo sporco non è quello che vedi, una vasca sporca è una vasca con inquinanti in acqua, che sono invisibili....
ba

Presidente74
16-05-2011, 11:09
Grazie ragazzi gentilissimi. Provvedo a tirar un po' fuori la'anubias. Le foto cmq sono di quando ho piantato..ne metterò di nuove così mi dite anche secondo voi come procede!!

babaferu
16-05-2011, 11:24
sicuro sicuro che sia un'anubias e non uno spatiphillium?
te ne accorgi perchè l'anubias ha una specie di rizona orizzontale, lo spatiphillium no, ha le foglie a rosetta.
ciao, ba

dinindnn
16-05-2011, 11:46

piccole pulizie, per esempio?

sinceramente, senza polemiche e poi deciderà il nostro utente, credo sia uno spreco di soldi e anche un contributo all'inquinamento usare le pile dove proprio se ne può fare a meno (e poi in vasche di certe dimensioni anche se dovessi per esempio aspirare cibo non mangiato dal fondo, che problema da togliere 1 lt o 2 insieme allo sporco? proprio nessuno....). ed inoltre, se aspiri una cacca, si scioglie.... (scusate il francesismo).
lo sporco non è quello che vedi, una vasca sporca è una vasca con inquinanti in acqua, che sono invisibili....
ba

Quoto, rimuovi solo quello che galleggia in superficie.

Presidente74
16-05-2011, 11:50
sicuro sicuro che sia un'anubias e non uno spatiphillium?
te ne accorgi perchè l'anubias ha una specie di rizona orizzontale, lo spatiphillium no, ha le foglie a rosetta.
ciao, ba

Indagherò...il negoziante me l'ha venduta come anubias..:-)) Comunque sia secondo te la devo un po' tirar fuori? A me non sembra che soffra molto!! Ma sono mooooolto ingnorante..:-(

dinindnn
16-05-2011, 11:58
L'anubias cresce ancorata su sassi e legni, se la vai a interrare il rizoma sarà destinato a marcire.

babaferu
16-05-2011, 12:14
non vedo il punto di interramento, in ogni caso è necessario -se è un'anubias- che il rizoma (la parte orizzontale da cui partono le foglie) sia fuori.
ciao, ba

Presidente74
16-05-2011, 14:43
Grazie! Verifico e caso mai ti aggiorno!:-)