Entra

Visualizza la versione completa : paracanthurus hepatus con puntini bianchi

tony 73
15-05-2011, 23:49
Ciao,

ho da 3 settimane un paracanthurus hepatus di circa 4 cm

Questo week-end ho notato apparirgli sopra l'occhio dx 3-4 puntini bianchi.

La temperatura dell'acqua è di circa 29°.

Come posso intervenire/prevenire?

Grazie

Ciao

Emanuele Mai
16-05-2011, 00:02
abbassala a 28 se non 27 mooolto lentamente perchè prob è per la temperatura alta.....
dosa aglio e vitamine col cibo ben intriso e non mettere mani in vasca...
quando la malattia sarà passata dopo qualche giorno la temperatura la abbassi ancora a 26#25,5 ma tutto mooooooooolto lentamente (un grado ogni 2 giorni)

egabriele
16-05-2011, 09:27
abbassala a 28 se non 27 mooolto lentamente perchè prob è per la temperatura alta.....
dosa aglio e vitamine col cibo ben intriso e non mettere mani in vasca...
quando la malattia sarà passata dopo qualche giorno la temperatura la abbassi ancora a 26#25,5 ma tutto mooooooooolto lentamente (un grado ogni 2 giorni)

PRobabilmente devi munirti di ventole per tenere a bada la temperatura. Tieni conto che molto spesso e' proprio l'instabilita' di temperatura a scaaternali sugli haepatus.
Confermo aglio e vitamine per acquariofilia. Se ce l'hai anche una integrazione di iodio puo' aiutare.
3/4 puntini e' una cosa leggerissima, quindi stai tranquillo.

POi sull'argomento puntini bianchi sull'hepatus sono stati aperti almeno 3 topic nelle ultime 2 settimane, fai un po' cerca e vedrai gli argomenti discussi.

tony 73
22-05-2011, 22:26
PRobabilmente devi munirti di ventole per tenere a bada la temperatura. Tieni conto che molto spesso e' proprio l'instabilita' di temperatura a scaaternali sugli haepatus.
Confermo aglio e vitamine per acquariofilia. Se ce l'hai anche una integrazione di iodio puo' aiutare.
3/4 puntini e' una cosa leggerissima, quindi stai tranquillo.

Uno spremiaglio mi manca, va bene preso anche in erboristeria?

Quale integratore di iodio mi consigli?

Stefano G.
22-05-2011, 22:37
vione73 ........quoto i consigli degli amici
so che non ti farà piacere ma 180 litri lordi per un hepatus sono troppo poche ora è piccolo ma cresce in fretta ......... ti consiglio di cercargli una vasca più adatta ;-)

DanyVI76
22-05-2011, 23:16
Come detto dagli altri, abbassa la temperatura.....è un'errore far metabolizzare più velocemente i parassiti, non fanno altro che aggredire il soggetto con maggiore violenza!
La temperatura si alza quando si curano i pesci con sostanze chimiche in modo da esporre i parassiti più velocemente al curativo!
Inoltre gli sbalzi sono in effetti la prima causa di questa patologia.....
Per lo iodio io mi sono sempre trovato bene con l'Elos Extra Iodine o con il Lugol's Solution della Kent.
Dosalo tutti i giorni per una ventina di giorni nella dose indicata per l'utilizzo settimanale.....magari ridotta di un 30% per iniziare ed osservare che non ci siano reazioni da parte degli ospiti della vasca (che comunque non ci saranno con tutta probabilità)

rossimu
23-05-2011, 12:14
per l'aglio prova le capsule di estratto d'aglio, devi solo bucarne la superficie e spremere sul cibo. le trovi in erboristeria.