PDA

Visualizza la versione completa : Colla per fissare le acropore in acqua......quale?

Intro82
01-02-2006, 17:04
io sto usando la colla della deltec.....percarita pasta bicomponente di ottima fattura solamente ha un piccolissimo bug....e in lavorabile in acqua perche diventa viscida molle e si sfalda!
dato che non posso smantellare tutta la rocciata per fissare le mie acro chiedo se esiste in commercio una colla che si possa lavorare direttamente in vasca che non sia tossica che non si sfaldi che non diventi viscida e che si indurisca ugualmente come tutte le altre paste.
grazie :-))

keronea
01-02-2006, 17:07
Fantasia :-D :-D

la Deltec dopo impastata devi lasciarla riposare circa 10minuti ;-)
a livello prezzo /qualità la Milliput terracotta è ottima ;-)

fabaq
01-02-2006, 17:55
Ha solo un inconveniente (passeggero) per via dei componenti ti intorbida abbastanza l'acqua per il resto è ottima

keronea
01-02-2006, 18:02
basta che dopo impastata gli si dia una sciaquata in RO e non rilascia in vasca il talco ;-)

Intro82
01-02-2006, 18:31
allora puo essere quello! non lo lasciata riposare!!!!!........secondo te keronea se la lasciassi riposare il tempo debito riesco a lavorarla meglio in acqua?!

Discolo
01-02-2006, 18:43
Deltec... #36#

geronte
01-02-2006, 19:23
la colla non va lavorata in acqua, devi fare una pallina ed attaccare il pezzo. un consiglio, se vuoi fare un bel lavoro tutte le talle mettile su basette o pezzi di roccia viva che siano facilmente asportabili dall'acquario. Così facendo potrai capire, con varie prove qual'è il posto migliore per l'animale e successivamente fissare la basetta alla rocciata

Intro82
01-02-2006, 19:32
si ma poi vorrei fissarle! non solamente appoggiarle o incastrarle. altrimenti come passano i paguri mi fanno cadere tutto!

geronte
01-02-2006, 20:20
se riesci ad incastrarle èmegio altrimenti una piccola pallina di bicomponente e la fissi

keronea
02-02-2006, 00:54
allora puo essere quello! non lo lasciata riposare!!!!!........secondo te keronea se la lasciassi riposare il tempo debito riesco a lavorarla meglio in acqua?!

chiaramente la lavori unendo la quantità desiderata della stecca bianca e la viola non in acqua quando è amalgamata bene la lasci riposare (parlo di Deltec Acquascape) prelevi il pezzetto che ti serve e lo sciaqui in acqua osmotica per liberarlo dal talco dopo incolli quello che ti pare ;-)

Geronte dipende che animali che ha in vasca se fanno cadere le talee il danno sarebbe maggiore rispetto al quantitativo di "pallina" da utilizzare per l'incollaggio.
poi diciamo che la resina epossidica non è poi così difficile da "scollare" ;-)

Intro82
02-02-2006, 02:28
ok sin li ci siamo ma il mio piu grosso problema e che alcune talee vorrei metterle su rocce che non posso togliere se non smontando tutta la rocciata(cosa che non voglio fare in modo piu assoluto)
secondo te se la lascio riposare la sua consistenza diventa piu dura e quindi non si sbriciola piu in acqua oppure rimane come prima?

keronea
02-02-2006, 10:27
asciuga diventando + consistente (purtroppo la Acquascape è molliccia) ;-)

Intro82
02-02-2006, 11:18
e la millepunt come e?ne ho trovata un'altra che e solamente una pasta di colorazione bianca la conosci?!

ALCANTURIDE
02-02-2006, 12:00
Milliput ottima, uguale alle altre e costa di meno!!!!

keronea
02-02-2006, 12:05
Intro82, Un'altra quale #24 la Milliput terracotta come ti ho già detto rapporto qualità/prezzo è ottima ;-)