PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera per rio delle amazzoni

samuele88
15-05-2011, 23:08
ciao a tutti,ho un mtb 80 di circa 95l non l ho ancora avviato perchè vorrei sapere che illuminazione utilizzare per riprodurre un rio delle amazzoni con piante diciamo non troppo impegnative e con qualcuna invece un pò più esigente.
secondo voi 1plafoniera esterna con 2 neon da 24 w va bene?ovviamente con neon adatti

Valeriuccio
16-05-2011, 00:05
Beh se i 95 litri sono netti con 2x24 avresti 0,5 w/l che abbinati ad una buona fertilizzazione e Co2 potresti coltivare tutte le piante a crescita media (da tenere conto però quelle che potrebbero soffrire dei valori dell'acqua se vuoi ricreare quel biotopo) e anche delle "rosse" tipo althernatera (per lo meno io ero nelle tua stessa situazione e ci sono riuscito). Scordati però pratini e simili :-)

mariocpz
16-05-2011, 08:54
Avevo la tua stessa vasca, e di serie montava un solo neon t8 da 18w...davvero ridicolo.
Presi una plafo esterna 2x24 t5, ma non garantisce una luce appropriata per piante con esigenza medio - alta, consiglio vivamente quella con 3 neon da 24, così che alcune piante del biotopo che hai scelto tipo cabomba o echinodorus bleheri,o anche un bel pratino di hemianthus callitrichoides possano crescere benissimo...
Insomma devi portarti almeno a 0,8w per litro e vai alla grande.

Federico Sibona
16-05-2011, 09:41
samuele88, perchè hai aperto un altro topic? Qui chiudo, proseguite su questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302837