Visualizza la versione completa : E' possibile ricavarci qualcosa di interessante?
whitetiger94
15-05-2011, 22:18
Salve a tutti, in questi giorni facendo pulizia in cantina ho trovato questa vecchia vasca di 50 cm di altezza (le altre misure le trovate nell'immagine) col vetro frontale bombato, quindi circa 168 litri lordi. Ora la mia fantasia ha iniziato subito a mettersi in moto (e qui iniziano i problemi)...-11 Secondo voi forandola potrebbe diventare qualcosa di interessante o, vista la forma, è meglio lasciar perdere?
Se pensate valga qualcosa vi faccio vedere la lista della spesa che avevo pensato...#17
P.S. da dire che questo sarà un progetto moooolto a lungo termine, forse l'allestirò l'anno prossimo (ora penso al nanetto), però vorrei iniziare ad acquistare i primi accessori...
Fatemi sapere!
http://imageshack.us/m/560/908/immaginezc.jpg
enzolone
15-05-2011, 22:26
secondo me puoi farci tranquillamente una bella vaschetta, anche se il problema sarebbe pulire il vetro stondato da eventuali coralline
Stefano G.
15-05-2011, 22:30
per me con un'atollo centrale viene una bella vasca
whitetiger94
15-05-2011, 22:41
secondo me puoi farci tranquillamente una bella vaschetta, anche se il problema sarebbe pulire il vetro stondato da eventuali coralline
E' vero, però con un raschietto si potrebbe risolvere il problema!
per me con un'atollo centrale viene una bella vasca
Anch'io avevo pensato ad un atollo centrale e magari intorno una spolveratina di sabbia e tanti LPS...-11
Visto che mi avete incoraggiato...#19 vi mostro la lista della spesa...
Ricordo che è ancora molto in forse, bisogna ancora trovare lo spazio in salone, ma soprattutto i money...#13
Allora:
Luce: attuale plafo a braccio 150w montata sul nanetto magari affiancata da 2 PL da 18W, per partire con calma, magari poi si potrebbe pensare ad una 250.
Movimento: Vortech MP10 o MP20
Schiumatoio: H&S 110
Rocce vive: avevo pensato a 22Kg a cui andranno aggiunti gli attuali 6 Kg del nanetto, però avevo pensato di fare una percentuale di rocce morte...
Reattore di calcio: Bubble Magus C70
Pompa di risalita: Sicce Syncra Silent 2.0
Carico e scarico Xaqua
Riscaldatore 150W
Cercando tutto o quasi sul mercatino.
Target animali: sulla sommità vicino al pelo dell'acqua SPS, e tutt'intorno LPS particolari.
Cosa ne pensate?
Emanuele Mai
16-05-2011, 00:05
pesci? non so se li puoi mettere essendo "tondo"
#27pesci? non so se li puoi mettere essendo "tondo"
Spiega un pò! Perchè?
Stefano G.
16-05-2011, 07:58
tondo o rettangolare alla fine sono circa 150 litri lordi .........direi che qualche pescetto ci sta pure bene ;-)
whitetiger94
16-05-2011, 09:25
La questione della vasca tonda non adatta ai pesci non l'avevo mai sentita, infatti penso che qualche pesciolino lo metterò, naturalmente piccolino...
Invece cosa ne pensate della lista della spesa?
Stefano G.
16-05-2011, 09:40
La questione della vasca tonda non adatta ai pesci non l'avevo mai sentita, infatti penso che qualche pesciolino lo metterò, naturalmente piccolino...
#36#
Invece cosa ne pensate della lista della spesa?
qiu non ti posso aiutare .......sono ancora l''età della pietra ......... porosa :-D:-D:-D
Riccio79
16-05-2011, 12:56
Secondo me può venir fuori una signora vaschetta.... la lista della spesa mi pare azzeccata.... concordo sull'atollo centrale.... con l'hqi propria sopra, così che ai lati metti qlc lps e qlc corallo meno esigente in fatto di luce....
whitetiger94
16-05-2011, 13:11
qui non ti posso aiutare .......sono ancora l''età della pietra ......... porosa :-D:-D:-D
Carina questa...:-D
Secondo me può venir fuori una signora vaschetta.... la lista della spesa mi pare azzeccata.... concordo sull'atollo centrale.... con l'hqi propria sopra, così che ai lati metti qlc lps e qlc corallo meno esigente in fatto di luce....
Riccio, hai capito in pieno il mio progetto....;-)
Ora mi informo un po' per il mobile...
Riccio79
16-05-2011, 14:44
E aggiungo che, come dicevi sopra, i vetri stondati li tieni puliti con un raschietto.... nel cubo che avevo prima i lati erano stondati e con una semplice lametta li pulivo perfettaemente!!!
Ti butto lì un paio di foto di come vedrei una rocciata con atollo centrale.... tanto per farti venire ancora più voglia :-D:-D !!
http://s1.postimage.org/1i5twmq84/nanostondato.jpg (http://postimage.org/image/1i5twmq84/)
http://s1.postimage.org/1i5vk62pw/nanostondato2.jpg (http://postimage.org/image/1i5vk62pw/)
whitetiger94
16-05-2011, 15:02
Ottimi riferimenti, ti ringrazio...;-) Ho anche trovato un mobile dove si potrebbe mettere!
Secondo voi quanti kg di rocce dovrei inserire? Potrei inserirne una percentuale di rocce morte?
Posso chiedervi anche quanto devono misurare i fori per lo scarico xaqua?
Grazie!
anche per me la lista della spesa è ok!!
per lo scarico xacqua non lo so ma cmq prima acquisti lo scarico poi vai da un vetraio con scarico e vasca e gli fai fare i fori da lui....
per quanto rigurada i vetri stondati per gli eventuali pinnuti non ci sono problemi
il problema se poi è un problema (oltre alla difficolta della pulizia), magari distorce un po la visione ...ma mica è una cosa grave he??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |