Visualizza la versione completa : La moltiplicazione dei vermi!
Circa 45 giorni fa ho visto 2 di questi vermetti (posto le migliori foto che sono riuscito a scattare!)....adesso sono una ventina circa.....cosa sono? Devo intervenire?
I valori dell'acqua sono nella norma (PO4 = 0,5;= 0,25; NO3= 10; NO2 = 0; NH3=NH4=0; pH=7,5; GH=7; kH=4)...........
http://s3.postimage.org/1mjtf4e10/IMG_0650.jpg (http://postimage.org/image/1mjtf4e10/)
http://s3.postimage.org/1mlbzuubo/IMG_0654.jpg (http://postimage.org/image/1mlbzuubo/)
...Circa 45 giorni fa
e sei arrivato ad oggi? :-)) sono planarie, che pesci hai in vasca? dal fondo non vorrei che fossero carassi perchè sono gli unici che non li mangiano -28d#
Come non detto...hai i Tanichtys, non so se le mangiano però...mi spiace.
Sono platelminti giustappunto planarie infestanti ma non dannosi tranne per l'estetica.
Contolla i silicati.
Sono platelminti giustappunto planarie infestanti ma non dannosi tranne per l'estetica.
Contolla i silicati.
Compro il test sui silicati........come posso tenerle sotto controllo?
perchè deve controllare i silicati? non mi pare che le planarie ne siano influenzate?
perchè deve controllare i silicati? non mi pare che le planarie ne siano influenzate?
In attesa della risposta sui silicati.......come posso fare ad evitare "naturalmente" l'infestazione da planarie?
Vorrei evitare l'uso dei prodotti chimici antiplanarie in commercio.........
le aspiri con i cambi d'acqua e riduci il cibo se potrebbe essere eccessivo
Frankye76
09-06-2011, 03:38
ho allevato planarie assieme a sanguisughe e lumachine in un momento di pazzia, tutte e tre le specie sono ghiotte di carne
cercati una scatola per formaggini invernizzi o un altro piccolo contenitore chiuso con fondo piatto, posibilmente trasparente
gli fai dei buchi di circa 2-3mm sui lati in basso in modo da lasciare delle facili aperture per le planarie
metti un pezzeto di carne dentro e poi lo cali con un filo sul fondo dell'acquario, la trappola è pronta
per un migliore funzionamento diminuisci il cibo ai pesci e metti in funzione la trappola prima di cibarli, cosi le planarie saranno affamate
con questo sistema le elimini quasi totalmente
con lo stesso sistema si catturano anche le sanguisughe nell'acquario
lyrthanas
13-06-2011, 14:28
ho allevato planarie assieme a sanguisughe e lumachine in un momento di pazzia, tutte e tre le specie sono ghiotte di carne
cercati una scatola per formaggini invernizzi o un altro piccolo contenitore chiuso con fondo piatto, posibilmente trasparente
gli fai dei buchi di circa 2-3mm sui lati in basso in modo da lasciare delle facili aperture per le planarie
metti un pezzeto di carne dentro e poi lo cali con un filo sul fondo dell'acquario, la trappola è pronta
per un migliore funzionamento diminuisci il cibo ai pesci e metti in funzione la trappola prima di cibarli, cosi le planarie saranno affamate
Questa cosa e' geniale xD......grande non le ho mai avute ma ottima idea
geniale, provo e vi faccio sapere (cmq penso funzioni perché il guscio di una planorbarius mangiata a metà dalla killer si è riempito di vermetti....)
vivabrazil
05-07-2011, 05:19
anche io li ho dello stesso tipo......nn ho pesci .....per le piante possono rappresentare un pericolo ?
Frankye76
06-07-2011, 02:03
no assolutamente, personalmente penso che qualche planaria in acquario possa fare solo che bene.
a modo loro anche le planarie puliscono e sicuramente arrivano dove altre specie non possono arrivare
se diventano troppe magari puoi dargli una sfoltita come già spiegato o con altri sistemi naturali
eviterei soluzioni chimiche
Provato il Tuo sistema: FUNZIONA VERAMENTE....NON HO QUASI + PLANARIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla Tua ricetta aggiungo: da ripetere ogni 20 giorni per eliminare anche le baby planarie provenienti dalla schiusa delle uova.
Ci si può fermare quaando la trappola non cattura più.
UNICO PROBLEMA: reperire la nassa (scatola di formaggini invernizzi) :-)):-))
Di nuovo grazie
Li ho avuti anch'io.Usa il NO PLANARIA della Ganchem.Nel giro di tre giorni spariscono ed è completamente naturale senza controindicazioni.
Ciao
ma dai se cominciamo a usare prodotti artificiosi anche per le planarie dove andremo a finire....
Sono pienamente d'accordo con te ma io ne avevo veramente tante e con questo prodotto(che dicono sia di origine naturale)sono riuscito a debellarle senza conseguenze sui pesci e sulle piante.
susanna1988
14-10-2011, 20:20
io ultimamente nei vetri ne ho parecchie ed anche se pulisco il vetro e cambio l'acqua poi l'indomani si riformano ...ma non capisco come mai i pesci non le mangino...sono super piccoli bianchi ...sono planarie??
o planarie o piccoli anellidi... che pesci hai?
susanna1988
14-10-2011, 22:10
una coppia di red parrot
sono talmente delle chimere che avranno perso ogni istinto...
susanna1988
15-10-2011, 11:36
veramente mangiano che è una meraviglia e gl'istinti li hanno belli sviluppati te l'assicuro :-)
------------------------------------------------------------------------
comunque stanno diventanto molte che devo fare ???? sono pericolose?? a me dell'aspetto estetico non m'interessa cioè se sono innoque che restino pure ma se possono causare problemi all'acquario però come posso debellarle senza fare male ai pesci???
non causano danni all'acquario...
susanna1988
15-10-2011, 16:45
ah ok...anche se sono molte???
Luca_fish12
17-10-2011, 22:00
Io le ho avute per un periodo portate con un po' di muschio involontariamente ma i Flammeus le hanno divorate tutte...ora mi dispiace non avercene un po' da allevare a parte come cibo vivo!
Le mie uscivano solo la notte, di giorno non le ho mai viste comunque! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |