Entra

Visualizza la versione completa : 180 juwel da dolce a marino ditemi solo se e' possibile...

Egon
15-05-2011, 20:04
dopo 20 anni di dolce mi piacerebbe passare al marino
tenendo pero sempre il mio acquario dolce un rio juwel capienza 180 litri lordi

vi pongo una domanda molto semplice ovvero se e' possibile fare questo cambiamento tenendo presente questi fattori che adesso elenchero:

inserire solo rocce quindi niente coralli
evitare lo schiumatoio (se e' possibile)
fauna: qualche pesce pagliaccio e un paio di Lysmata

ho letto diversi pareri differenti in rete pro e contro chi dice che e' fattibile con fauna limitata chi invece mi consiglia di comperare una vasca specifica per il marino
lascio a voi esperti il verdetto definitivo... grazie a chiunque vorra darmi un semplice parere anche breve

RobyVerona
15-05-2011, 22:01
dopo 20 anni di dolce mi piacerebbe passare al marino
tenendo pero sempre il mio acquario dolce un rio juwel capienza 180 litri lordi

vi pongo una domanda molto semplice ovvero se e' possibile fare questo cambiamento tenendo presente questi fattori che adesso elenchero:

inserire solo rocce quindi niente coralli
evitare lo schiumatoio (se e' possibile)
fauna: qualche pesce pagliaccio e un paio di Lysmata

ho letto diversi pareri differenti in rete pro e contro chi dice che e' fattibile con fauna limitata chi invece mi consiglia di comperare una vasca specifica per il marino
lascio a voi esperti il verdetto definitivo... grazie a chiunque vorra darmi un semplice parere anche breve

Senza inserire uno skimmer la vedo molto dura, la vasca probabilmente reggerebbe per un periodo poi gradualmente saresti invaso dalle alghe. Io se fossi in te, visto il tipo di acquario che vuoi, allestirei nel tuo Juvel togliendo il coperchio ed il vano interno per il biologico. Metterei uno skimmer esterno tipo il Deltec MCE600 e una plafoniera con T5.

Se inserisci il giusto quantitativo di rocce, fai una maturazione fatta bene potrai andare ad inserire anche qualche corallo molle che hanno limitate esigenze ma che rendono molto più viva una vasca rispetto che al solo cumulo di rocce.

PIPPO5
16-05-2011, 15:05
ti ha detto tutto perfettamente RobyVerona.....

GROSTIK
16-05-2011, 15:30
con quel litraggio senza skimmer è dura ... se non vuoi cambiare vasca ... puoi anche pensare di utilizzare un over-flow e mettere una sump ...... così se un domani ti viene voglia di mettere qualcosina non devi cambiare tutto ;-)

.lory.
16-05-2011, 16:34
Ciaoo come mai vuoi realizarlo Sensa coralli???? Cmq visto la fauna che vuoi allevare cioè 2-3 pagliacci potresti inserie anche un hydor performer mi pare che sia per un 220 lt con quello potrei inserire una coppia di pagliacci un gobidion e una magnifica... Per la plafo togli il coperchio e metti una 4x39 watt t5 potrei inserire xenia sinularia discosoma euphylia e qualcosa ancora.... Poi visto che hay un 180lt metti 3 pompe 2 di 1600 e 1 di 900......