Visualizza la versione completa : schiuma sul pelo dell'acqua
darko3sc
15-05-2011, 15:27
ciao a tutti...
sul mio acquario,in pieno picco dei nitriti(no2 5mg/l no3 50mg/l)si è formata una patina di sciuma bianca,sopratutto all'uscita del filtro....è per gli no2?
il picco dura da 1 settimana,e oggi ho messo due tappi di nitrivec(sera ne consiglia uno ogni 25lt e il mio è un 118lt)ho fatto bene?
per completezza:
ph 6,5
kh 5,5
gh 9
uso torba
uso co2.
ciao ci sentiamo e grazie delle risposte!
babaferu
15-05-2011, 16:16
hai fatto male a mettere il nitrivec adesso, aspettati un esplosione batterica (ma perchè mai l'hai fatto, visto che eri già al picco?).
le bolle sono formate dalla pellicola di batteri.
ciao, ba
darko3sc
15-05-2011, 17:35
quindi,conseguenze?comunque ne ho messo la meta del dosaggio consigliato...
la pellicola di batteri va tolta?il problema è che macchia abbastanza il vetro!
aggiungendo ul nitrivec ho aumentato la flora batterica,l'esplosione puo durare un giorno,visto che non ho pesci non dovrebbe nuocere cosi tanto,dopodiche dovrebbe velocizzare la cosa no?dovrebbe essere un aiuto per il filtro,almeno cosi dicono..è normale che è da una sett che sono nel picco e ancora non accenna a diminuire?
ciao ba e grazie!
Anche io al tempo che fu quando si verifico l'esplosione batterica misi il dosaggio consigliato dalla bottiglietta è dopo 24 o giù di li l'acqua divenne limpida e pulita.
babaferu
16-05-2011, 09:24
quindi,conseguenze?comunque ne ho messo la meta del dosaggio consigliato...
la pellicola di batteri va tolta?il problema è che macchia abbastanza il vetro!
aggiungendo ul nitrivec ho aumentato la flora batterica,l'esplosione puo durare un giorno,visto che non ho pesci non dovrebbe nuocere cosi tanto,dopodiche dovrebbe velocizzare la cosa no?dovrebbe essere un aiuto per il filtro,almeno cosi dicono..è normale che è da una sett che sono nel picco e ancora non accenna a diminuire?
ciao ba e grazie!
no non dovrebbe nuocere, ma non velocizza e ti potrebbe annebbiare l'acqua, nel qual caso non fare niente.
la schiuma lasciala, sparirà da sè.
ciao, ba
darko3sc
16-05-2011, 09:47
grazie delle risposte:-)
si lo so,nel mio 40 litri,allestito la scorsa settimana come ricovero provvisorio per i miei pesci in attesa della maturazione della vasca principale,l'esplosione batterica durò si e no un giorno e mezzo e poi l'acqua ritornò limpida da sola,in questa vasca senza co2(momentaneamenta senza vegetazione,in futuro creerò un''prato''con delle anubias)solo con torba ho un ph che dapprima arrivò a toccare 6 e ora si è stabilizzato a 6,5 con kh 3,solo che l'acqua è fin troppo ambrata,forse ne ho messo troppa.mentre in quello principale ho ph tra 6 e 6,5 nella scala cromatica dei test a reagente con kh 6 usando torba e co2.li' le bacopa caroliana stanno crescendo a vista d'occhio,gia una è uscita dal pelo dell'acqua,mentre le alternanthera soffrono ancora un po,ma viste le condizioni in cui era penso ci vorrà ancora un po per considerarla ripresa.
p.s.:ieri ho notato delle (penso)planarie gironzolare sui vetri...appena ''rientra'' il mio cory ne farà una bella scorpacciata!:-))
grazie ragazzi per il sostegno che date a tutti i neofiti!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |