Visualizza la versione completa : comprare un acquario
nicola132
15-05-2011, 15:19
salve sono un appassionato di acquari ho avuto esperienze di molti anni devo dire anche ben riusciti con il dolce, ora vorrei passare al marino vorrei farvi delle domande?
per cominciare vorrei prendere un acquario di 16 litri per un marino conviene?
devo prendere schiumatoi ? (visto che l acquario è piccolo cambierò l acqua molto spesso e ci sono le rocce secondo me no)
per l illuminazione basta quello che mi danno in dotazione con l acquario oppure devo prendere a parte?
per me vanno bene anche solo coralli molli quindi però qualche duro non mi dispiacerebbe ( vorrei fare due lampade luce diurna e notturna )
sono nelle vostre mani ;-) aspetto informazioni grazieeee
skincaooo
15-05-2011, 17:25
salve sono un appassionato di acquari ho avuto esperienze di molti anni devo dire anche ben riusciti con il dolce, ora vorrei passare al marino vorrei farvi delle domande?
per cominciare vorrei prendere un acquario di 16 litri per un marino conviene?
devo prendere schiumatoi ? (visto che l acquario è piccolo cambierò l acqua molto spesso e ci sono le rocce secondo me no)
per l illuminazione basta quello che mi danno in dotazione con l acquario oppure devo prendere a parte?
per me vanno bene anche solo coralli molli quindi però qualche duro non mi dispiacerebbe ( vorrei fare due lampade luce diurna e notturna )
sono nelle vostre mani ;-) aspetto informazioni grazieeee
16 litri ?!? #24
Bacherospo
15-05-2011, 18:12
Ciao
Parti con una vasca da almeno 30lt, il classico cubo 30x30x35 va bene, meglio ancora se da 60 lt, niente skimmer in 30lt, anche perchè non dovresti mettere pesci quindi il metodo naturale, con rocce e cambi settimanali va bene.
Per l'illuminazione quelle in dotazione non vanno bene, sono piccole e di solito con luce adatta a vasche dolci, su un 30lt, ma questo vale in generale, prevedi almeno 2 pl da 18watt l'una, ovviamente solo per molli, gli sps non li prenderei in considerazione, sia perchè sei(siamo) all'inizio e quindi senza esperienza sia per un problema di illuminazione.
RobyVerona
15-05-2011, 21:53
Ciao
Parti con una vasca da almeno 30lt, il classico cubo 30x30x35 va bene, meglio ancora se da 60 lt, niente skimmer in 30lt, anche perchè non dovresti mettere pesci quindi il metodo naturale, con rocce e cambi settimanali va bene.
Per l'illuminazione quelle in dotazione non vanno bene, sono piccole e di solito con luce adatta a vasche dolci, su un 30lt, ma questo vale in generale, prevedi almeno 2 pl da 18watt l'una, ovviamente solo per molli, gli sps non li prenderei in considerazione, sia perchè sei(siamo) all'inizio e quindi senza esperienza sia per un problema di illuminazione.
Partire con un 16 lt è davvero dura... Ti consiglio anch'io di orientarti su una vasca con una capacità di almeno 30 lt. Posta un links al modello di vasca che vuoi prendere così saremo più precisi. Solitamente queste vaschette nascono per il dolce e dunque l'illuminazione che danno di serie non va bene per una vasca marina.
nicola132
16-05-2011, 22:04
ragazzi veramente grazie per i consigli allora ho deciso vada per il 30l pensavo un wafe cube di quelli aperti però visto che farò tutto con il metodo naturale non mi conviene prenderlo con il filtro
poi una domanda se non ci sarà il filtro dove metterò il riscaldatore cioè come lo adagio sull acquario?
e per quel modello di acquario quale plafoniera prendere senza spendere una cifra?...mi hanno consigliato 2 PL però bhooo illuminatemi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |