Visualizza la versione completa : RAGAZZI!! LA MIA AMPULLARIA SEMBRA MORTA!!
pollon2020
09-04-2005, 22:03
:-D Salve a tutti. la mia ampullaria sembra morta, :-( sta sul fondo nella stessa posizione da tre giorni..come faccio a capire se è viva?? tre giorni fa avevo notato che all'estremità di una specie di protuberanza aveva un grumo di cose nere, schifose!!! -49 cosa faccio?? forse cambia colore quando muore??? grazie
Jalapeno
09-04-2005, 22:21
Altri abitanti nella vasca? Da quanto tempo abita li? Dacci un pò di valori.
Considera che se è morta è meglio toglierla altrimenti i valori no2 no3 andranno alle stelle.
Mi preoccupa il sifone con le schifezze... forse è stato morso da un coinquilino o in qualsiasi caso è infetto, le ampullarie respirano da li xciò se ostruito o danneggiato non possono più respirare -e63
Ad esempio platy, portaspada, alcuni ciclidi, alcuni barbus e tricogaster a volte cercano di mordere il sifone.
:-D Salve a tutti. la mia ampullaria sembra morta, :-( sta sul fondo nella stessa posizione da tre giorni..come faccio a capire se è viva?? tre giorni fa avevo notato che all'estremità di una specie di protuberanza aveva un grumo di cose nere, schifose!!! -49 cosa faccio?? forse cambia colore quando muore??? grazie
Possono stare cosi' per settimane. E' una specie di letargo- Forse ha carenza di cibo. Comunque ti conviene prenderla e vedere se e' morta. Lo capisci subito perche' puzza.
Ciao Enrico
Possono stare cosi' per settimane. E' una specie di letargo- Forse ha carenza di cibo. Comunque ti conviene prenderla e vedere se e' morta. Lo capisci subito perche' puzza.
Ciao Enrico
Giaggià... prendila, annusala, e se puzza di uovo marcio è morta, altrimenti sta solo sonnecchiando...
pollon2020
10-04-2005, 14:56
allora...una coppia di combattenti, guppy e neon....so già che insieme non vanno bene, sto già provvedendo. i valori sono nella norma, ho avuto problemi di nitriti a adesso sono risolti...poverina, aveva scoperto la mia colonia di alghe sul neon, forse ha fatto indigestione!!!
adesso l'annuso, anche se mi fa un po' schifo...cmq, ripeto, oltre alle antenne aveva questa protuberanza da qualche giorno, e poi improvvisamente all'estremità di questa, un grumo di piccole schiefezzuole nere, tanto che pensavo fossero uova. poi ho visto che sono bianche e gonfie, queste cosette eramo millimentriche! boh?
pollon2020
10-04-2005, 14:59
ok ragazzi....è morta! un uovo marcio da un mese fa meno puzza!!!grazie lo stesso, ma come mai è morta??
pollon2020
10-04-2005, 15:07
grazie mille siete insostituibili , sono io un po' tarata!!!#77 #80 -b11 -69
Losbircio
10-07-2006, 12:38
Muore se gli pulisci il guscio, se gli fai cambiare repentinamente acqua e se ci sono pesci che ne vanno golosi! Tante volte anche le caridine, solo se mal nutrite, affaccano il mollusco delle ampullarie!!! -04 -04
Hydra(b)
10-07-2006, 15:01
Mah, che a pulirli il guscio e che a tenerle con le Caridina muoiano mi giunge nuova...io ho fatto ciò per mesi (il guscio glielo pulivo con un raschietto e con garbo, tenendole sempre all'umido) e non è mai successo nulla, pensa, si sono persino riprodotte!
ho notato che i miei portaspada danno abbastanza fastidio alle mie ampullarie, rischiano qualcosa le poverine???
sta cosa del pulirgli il guscio mi è supernuova... Losbircio, in che senso? :-)
ho notato che i miei portaspada danno abbastanza fastidio alle mie ampullarie, rischiano qualcosa le poverine???
Si rischiano di morire perchè gli feriscono e amputano sifone e antenne.
Toglile, regalale, sopra tutto perchè hai già notato che le infastidiscono.
Continueranno sino a quando nn ci saranno più.
Anche il Betta le ferisce.
Non vedo perchè dovrei pulirle il guscio, è già pulito e liscio di suo...,
questa cosa non l'ho mai sentita. #07
Non è che poi le fa male, alla lunga, raschiarle il guscio? -28d#
a volte tendono a formarsi sul guscio delle alghe, ma non vedo perchè doverle raschiare... tutta natura! :-))
pollon2020
deve averla ferita il tuo Betta.
Se ne hai altre regalale.
Hydra(b)
11-07-2006, 10:01
Io pulivo il guscio solo all'inizio...le mie ultime ampullarie avevano un guscio color tuorlo bellisimo, senza una sola alga... perciò perché lucidarle ora?
Leilaluna
11-07-2006, 10:11
la mia è in nursery.. ci pensano i pescettini a pulire il guscio ;-)
newgollum
11-07-2006, 17:47
io ho due ampullarie da pochi giorni quindi di certo non sono un esperto, però me le sono studiate un po' prima di acquistarle ed ho letto che sono molto sensibili a problemi di valori dell'acqua quali nitriti >0, quindi dato che hai avuto questo problema ritengo che potrebbero essere morti per quello.
sempre in base ai miei studi il betta se le mangia proprio, mentre i portaspada non dovrebbero. i miei platy hanno deciso subito di 'assaggiarle' ma in realtà non le mordono: un po' perché se mai si richiudono, un po' perché ho idea che proprio le stiano ripulendo, poiché ciucciano specialmente il guscio...
Anche i portaspada le possono amputare, così come i pesci rossi(non tutti, anche loro hanno caratteri diversi) e in genere i pesci un pò aggressivi e territoriali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |