PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sul mio primo acquario

Crazyboy
15-05-2011, 00:19
Eccomi qua!
Salve a tutti!
Ho appena iniziato a scoprire questo fantastico mondo e penso propio che diventerà uno delle mie più belle passioni!

Volevo descrivervi il mio primo acquario in che modo è stato allestito ma ho letto che è meglio inserire le specifiche nei dettagli del profilo non mi resta che porvi le domande a cui non ho già trovato risposta nel forum

L'unica cosa non sapevo dove inserire le seguenti caratteristiche

Il Fondale è composto da 1 fondo nutriente di lunga durata per piante, SERA floredepot, mi sembra che sia la confezione da 4,7 kg o forse era da 2,4, sinceramente non ricordo e poi da 5 cm di ghiaia scura 3-5 ml.

L'ho riempito con 1/3 di acqua osmotica inversa e 2/3 con acqua del rubinetto. Come consigliato dal negoziante

Per ora ho aggiunto l'attivatore batterico Ambrosia Cycle Ultra Fast e Acqua amica della Askoll nelle dose e per i giorni indicati

Il tutto è in funzione da una settimana esatta.

Per ora non ho fatto ancora nessun test a parte quello che mi ha fatto il negoziante sull'acqua del rubinetto. Lunedi ordino la valigetta dei test Sera così inizio a imparare a farmeli da solo e tra 3 settimane farò analizzare l'acqua dal negoziante per vedere se posso inserire già qualche "abitante"

Per adesso tolgo solo le foglie a galla e a volte mi capita di staccare qualche foglia morta dalle piante perchè forse erano troppo interrate.

Ho sbagliato qualcosa?
Le specifiche del mio acquario per iniziare vanno bene?

Ora volevo chiedervi qualcosina:

1. Stavo pensando di comprare l'impianto di co2 Askoll System mi è utile avendo 0,5 watt per litro? e se si quante bolle dovrò impostare al minuto?
Quando dovrò iniziare a dare anche il fertilizzante liquido alle piante?
Conto di aumentare la vegetazione appena le piante che ci sono già cresceranno

2. Devo aumentare le ore di luce o per ora va bene? (l'acquario si trova nella mia stanza in una zona illuminata, ma neanche tanto, e non è a contatto diretto con i raggi del sole).

3. I cambi d'acqua quando inizierò a farli va bene se li farò del 20% ogni 2 settimane? Ma non ho capito in che dosi devo mettere quella osmotica e quella del rubinetto, va bene se faccio 50 e 50%, metto il liquidi per eliminare i metalli poi la lascio riposare un paio di giorni, testo il Ph prima di inserirla? Dopodichè inserisco il biocondizionatore o lo inserico nelle taniche di acqua?

4. Quando inserico le mani nell'acquario le lavo col sapone, voi mi consigliate qualcos'altro per sciacquarle? Ho sentito che andrebbe bene l'amido di riso

5. Il filtro lo dovrò sciacquare una volta al mese?
La spugna e il carbone ogni quanto sostituirli?

raudee
15-05-2011, 01:13
Ciao
.se lunedi ordini i test,invece di farli tra 3 settimane dal negoziante, falli periodicamente da solo avendo cosi sotto controllo la situazione del picco dei nitriti
.la percentuale di acqua osmotica che puoi mettere dipende dai valori della tua acqua di rubinetto, e sopratutto dallle specie di pesci he vuoi inserire (puoi controllare i valori adatti anche sulle schede della fauna qui su ap), il biocondizionatore va messo nelle taniche prima di inserire l acqua in acquario
.del filtro di solito si sostituisce solo la lana di perlon, quando vedi diminuire la mandata della pompa, i cannolicchi, se ne hai non devi mai toccarli e al massimo sciacquare, di rado, le spugne nell acqua vecchia dei cambi
il carbone lo puoi levare, visto che poiu che altro puo servire in caso di trattamento con medicinali

Crazyboy
15-05-2011, 15:43
GRazie mille dei chiarimenti, sul legno ho visto che si sta formando una peluria bianca... è un buon segno?

Ale87tv
15-05-2011, 15:48
è normale, vai tranquillo... hai già qualche idea per la popolazione?

babaferu
15-05-2011, 15:51
ciao, fatti misurare dal tuo negoziante anche ph, gh, kh no3 dell'acqua di rubinetto (non ha senso mischiare rubinetto e osmotica senza sapere le proporzioni).
la co2 ha senso metterla già a partire da 0.5 watt/litro (non sono pochi, ti eprmettono già una certa scelta), ma soprattutto però ha senso metterla se devi modificare il ph, e questo.... non lo sappiamo. perchè dipende dall'acqua di partenza e dai pesci che ci vorrai mettere.
il filtro non va toccato, si sciacqua la lana di eprlon con acqua dell'acquario se e quando comincia ad intasarsi, se si infeltrisce ed impedisce il flosso si cambia.
acqua: si lascia decantare 24h l'acqua di rubinetto, con biocondizionatopre, e poi si mischia con l'osmotica direttamente in vasca.
per il resto, mi sembra tutto ok.
------------------------------------------------------------------------
ps: lascia le foglie morte, aiutano la maturazione del filtro.

Crazyboy
15-05-2011, 20:57
No ho mischiato acqua del rubinetto e acqua d'osmosi dopo che il negoziante mi ha fatto dei test... come luce sono sui 0,5 watt per litro.... appena mi arrivano i test inizio a farli....
Ho appena notato della muffa nell'angolo in basso dell'acquario dove c'è 'aspiratore del filtro....
La devo togliere vero? Ma come?
Per uanto riguarda la popolazione per decidere preferisco aspettare di vedere tra un mese come sono i valori dell'acqua...
Ma alle pianta a parte la co2 posso gia iniziare a derle qualche fertilizzante liquido?

gianpi_68
15-05-2011, 23:27
muffa? forse sono diatomee, vengono quando si avvia un acquario e poi se ne vanno da sole. metti una foto. per la fertilizzazione ti consiglio ciò che è stato consigliato a me. aspetta.
l'acquariofilia è una passione stupenda ma non bisogna farsi prendere dalla fretta, fai le cose con calma, hai iniziato benissimo, ora per prima cosa decidi quali pesci vorrai mettere e vedi se i valori dell'acqua sono adeguati.
ciao

fenix85
16-05-2011, 02:23
Eccomi qua!
Salve a tutti!
Ho appena iniziato a scoprire questo fantastico mondo e penso propio che diventerà uno delle mie più belle passioni!

Volevo descrivervi il mio primo acquario in che modo è stato allestito ma ho letto che è meglio inserire le specifiche nei dettagli del profilo non mi resta che porvi le domande a cui non ho già trovato risposta nel forum

L'unica cosa non sapevo dove inserire le seguenti caratteristiche

Il Fondale è composto da 1 fondo nutriente di lunga durata per piante, SERA floredepot, mi sembra che sia la confezione da 4,7 kg o forse era da 2,4, sinceramente non ricordo e poi da 5 cm di ghiaia scura 3-5 ml.

L'ho riempito con 1/3 di acqua osmotica inversa e 2/3 con acqua del rubinetto. Come consigliato dal negoziante

Per ora ho aggiunto l'attivatore batterico Ambrosia Cycle Ultra Fast e Acqua amica della Askoll nelle dose e per i giorni indicati

Il tutto è in funzione da una settimana esatta.

Per ora non ho fatto ancora nessun test a parte quello che mi ha fatto il negoziante sull'acqua del rubinetto. Lunedi ordino la valigetta dei test Sera così inizio a imparare a farmeli da solo e tra 3 settimane farò analizzare l'acqua dal negoziante per vedere se posso inserire già qualche "abitante"

Per adesso tolgo solo le foglie a galla e a volte mi capita di staccare qualche foglia morta dalle piante perchè forse erano troppo interrate.

Ho sbagliato qualcosa?
Le specifiche del mio acquario per iniziare vanno bene?

Ora volevo chiedervi qualcosina:

1. Stavo pensando di comprare l'impianto di co2 Askoll System mi è utile avendo 0,5 watt per litro? e se si quante bolle dovrò impostare al minuto?
Quando dovrò iniziare a dare anche il fertilizzante liquido alle piante?
Conto di aumentare la vegetazione appena le piante che ci sono già cresceranno

2. Devo aumentare le ore di luce o per ora va bene? (l'acquario si trova nella mia stanza in una zona illuminata, ma neanche tanto, e non è a contatto diretto con i raggi del sole).

3. I cambi d'acqua quando inizierò a farli va bene se li farò del 20% ogni 2 settimane? Ma non ho capito in che dosi devo mettere quella osmotica e quella del rubinetto, va bene se faccio 50 e 50%, metto il liquidi per eliminare i metalli poi la lascio riposare un paio di giorni, testo il Ph prima di inserirla? Dopodichè inserisco il biocondizionatore o lo inserico nelle taniche di acqua?

4. Quando inserico le mani nell'acquario le lavo col sapone, voi mi consigliate qualcos'altro per sciacquarle? Ho sentito che andrebbe bene l'amido di riso

5. Il filtro lo dovrò sciacquare una volta al mese?
La spugna e il carbone ogni quanto sostituirli?

1) L'impianto CO2 è quasi sempre utile nel senso che le piante ci guadagnano in salute; inoltre puoi tenere il ph controllato portandolo al valore desiderato. Ti dico che però se hai intenzione di mettere in vasca piante semplicissime come il demersum ti direi di lasciar perdere la CO2 perchè sarebbe sprecata. In ogni caso le bolle al minuto le deciderai in seguito regolandole in base al ph che vorrai ottenere. Il fertilizzante liquido (credo tu ti riferisca ad uno genarale) va dato una settimana dopo l'introduzione delle piante; se lo somministri prima se lo papperanno le alghe in quanto le tue piante saranno in stallo vegetativo. Parti con dosi dimezzate rispetto a quanto suggerito dal produttore ed aumenta via via che le piante crescono.

2) Per evitare un'esplosione algale ti consiglio di partire con 6 ore al giorno, aumentando di mezz'ora la settimana fino ad arrivare ad 8 ore.

3) L'acqua d'osmosi serve per abbassare il Kh e quindi non è per forza necessario usarla. Se l'acqua della tua rete ha un kh accettabile puoi usare quella senza problemi. Per i cambi vedrai in base all'evoluzione della vasca: controlla gli NO3 e cambia l'acqua quando iniziano ad essere troppi.

4) eh!??

5) Il filtro non lo dovrai mai toccare a meno che non inizi a mostrare dei deficit (come ad esempio l'acqua esce in maniera rallentata). In tal caso sciacqua la spugna con acqua dell'acquario e rimettila al suo posto. Il carbone non è necessario dato che non hai fatto nessuna cura chimica..puoi anche toglierlo per ora. La spugna non dovresti cambiarla mai ma solo sciacquarla come ti ho detto prima.

In ogni caso mi pare che tu abbia le idee un bel po' confuse ed infatti è anche abbastanza difficile rispondere alle tue domande in maniera esauriente ma sintetica (per certe cose dovremmo stare qua a scriverti la Divina Commedia) :-)) Ti consiglio caldamente di leggerti qualche guida e di seguire le discussioni sul forum: vedrai che migliorerai in un batter d'occhio =)

A presto!

Crazyboy
16-05-2011, 12:13
Grazie mille per ora le tue risposte sono più che esaustive come da te consigliato in questo periodo sto leggendo parecchie guide e discussioni propio per organizzarmi bene le idee... Per ora grazie a tutti dei consigli vi daró notizie appena faró i test dell'acqua... Ciaooo