PDA

Visualizza la versione completa : Cory che non si muove!

Roholly
14-05-2011, 21:30
Ciao ho un 75 lt maturato 25gg dove ho messo ieri un betta che avevo in un altro piccolo acquario e oggi ho comprato 2 cory metae e 2 octocinclus (sett prox ne aggiungerò 2 per specie)ma uno dei 2 cory appena arrivato non si è quasi mosso e sta spesso di lato o a pacia in su respira affannoso e si è nascosto ormai da ore il negoziante ha detto che è lo stress del trasporto e della nuova casa sarà così o potrebbe essere malato?ne avevo 2 in un altro acquario che si muovevano continuamente questi 2 sono davvero statici può essere che si devano ambientare?
Grazie mille per il vostro aiuto;-)
Ciao

fulvioander
14-05-2011, 23:14
Ciao se sta a pancia in su senz'altro non è dovuto allo stress,hai controllato i valori dell'acqua?

crilù
15-05-2011, 00:07
Ecco appunto...i valori, in particolare i nitriti. Se è maturo da soli 25 gg. sei sicuro di aver avuto il picco dei nitriti?
Fai un cambio e metti un aeratore nel frattempo e occhio anche agli oto che sono delicatini.

Roholly
15-05-2011, 14:14
Sto continuando a misurali e sono a zero il cory è stato attaccato dal betta che forse lo credeva morto e non riesco più a verlo da ore, ho spostato il betta da ieri sera sperando di verlo spuntare ma niente l'altro e quasi sempre fermo fa piccoli spostamenti l'ho visto sono una volta andare a prendere aria ieri ho cambiato 5 lt x spostase il betta basterà??
Ma è nomele che anche "quello sano" dei 2 stia sempre fermo?magari quando aggiungerò altri 2 x tipo si sentiranno più a loro agio?dite che posso prenderli già martedi se ho i valori corretti o è presto??
grazie ciao Rossella

crilù
15-05-2011, 18:12
I valori per favore...senza si fanno solo supposizioni ;-)

Roholly
15-05-2011, 19:03
allora appena misurati ph 7,5 nitriti 0 gh 6 e kh 7 temperatura 26 gradi... cory sempre disperso non si trova -43 come faccio devo spostare tutto o aspetto ancora un po per vedere se esce??

crilù
15-05-2011, 23:20
I nitrati? come fai ad avere il gh più basso del kh?
Quel povero pesce se è morto non lo trovi più.

Roholly
16-05-2011, 08:55
Probabilmente ho invertito, cmq uno è 6 e l'altro è 7!Stasera proverò a rimisurare così me lo scrivo e riposto i valori corretti !se quando torno vedo che non è uscito inizio a cercarlo anche perchè se è morto andando in decomposizione mi alza i nitriti giusto?
grazie per l'aiuto e scusate x i valori non me li sono scritti e mi sono confusa!!!
Ciao

crilù
16-05-2011, 10:13
Più che altro ti alza i nitrati...

Roholly
16-05-2011, 19:33
Quando sono arrivata a casa dei due cosy nemmeno l'ombra poi ne ho scovato uno nel buco di una roccia l'altro disperso ho rimisurato i nitriti e sono a zero domani vorrei andare a prendere altri 3 cory metae in modo che quello da solo si possa unire ed essere più tranqillo voi cosa consigliate visto che c'è un disperso sarà morto?meglio aspettare?mi dispiace vedere il piccolo cory tutto solo e impaurito !Vi prego consigliatemi.
Ho provato a muovere sia il legno che la pietra x vedere se il disperso si sarebbe fatto vedere ma nulla!!Come posso fare se tiro su pietre e roccia è un probela x le piante incastrate e farei un poleverone sul fondo muovendo tutto.....#07

crilù
16-05-2011, 20:46
Noooo...non comprare nulla di nuovo per ora. Quello che ti è rimasto va su a prendere una boccata d'aria ogni tanto?

Roholly
16-05-2011, 22:33
no io non l'ho mai visto fare... cosa posso fare?perchè dici di non aggiungerne magari in gruppo.. così povero è sempre li solo non rufola mai è sempre fermo si sposta solo ogni tanto....

Lacym
16-05-2011, 23:09
no io non l'ho mai visto fare... cosa posso fare?perchè dici di non aggiungerne magari in gruppo.. così povero è sempre li solo non rufola mai è sempre fermo si sposta solo ogni tanto....

perchè forse prima è meglio capire che fine ha fatto l'altro..
una domanda che ti è gia stata fatta a cui non hai risposto..

nitrati ?

Roholly
17-05-2011, 08:49
Non ho il test x i nitrati ho solo quello dei nitriti il negoziante mi ha detto che il pericolo per i pesci è il valore dei nitriti così non l'ho comprato .
Ieri l'ho cercato muovendo un po l'arredo ma il tronco ha diversi buchi credo si sia infilato li e se non smonto tutto di certo non riesco a trovarlo ma secondo te aggiungendo un po di esemplari se fosse nascosto per la paura non si sentirebbe più sicuro?e la morte di un pesce (nel caso fosse morto)non sballerebbe tutti i valori?(sto continuando a misurare). Voi cosa fareste????
grazie mille ciao

crilù
17-05-2011, 10:49
Oh cielo!!! i nitrati ....conoscere i valori serve eccome...sono quelli che ti portano una vagonata di malattie in vasca -28d#
Se hai un negoziante così reticente ti conviene comprarti il test, a reagente, e fartelo da solo.
In base al risultato vediamo come sei messo.
Difficilmente penso che troverai il cory ancora in vita, non si nascondono per paura.
Ma questo tronco non lo puoi togliere? devono essere messi in modo da poterli rimuovere eventualmente, non si sa mai cosa può succedere...

Roholly
17-05-2011, 11:33
Considerando che non ho mai avuto un acquario e mi sono basata su quello che mi hanno detto i negozianti e qualcosa che leggo su internet (e non è facile capire visto ogni persona scrive in base alla sue esperienze e dice la sua!) penso che non sia una cosa così incredibile non avere i test dei nitrati..... cmq sto provando a fare del mio meglio !
Il legno si può ovviamente spostare anche se ho incastrato le piante sopra e nuovendolo dovrei fare tutto da capo se non si è nascosto per paura lo dovrò fare!!

Manu.m
17-05-2011, 15:22
Intanto i corydoras devono stare in almeno in 5 seno soffrono molto di stress e solitudine poi di sicuro se lo troverai,lo troverai morto prendi tutti i test e misura tutto per bene poi impostali tutti e per ora non iserire altro come ti e già stato detto i nitrati sono i più che portano malattie e rischi di trovarti invece che un acquario un cimitero sommerso

crilù
17-05-2011, 15:32
Guarda i test del pH, nitriti e nitrati sono i basilari, non è che ognuno dice la sua...il ciclo dell'azoto ha un percorso ben definito e non può essere oggetto di pareri soggettivi (scusa la cacofonia)
Detto ciò è inutile piangere sul latte versato :-) cerchiamo di venirne fuori.
Le piante che hai sui legni sono epifite?
Comunque se c'era un solo pesce e per disgrazia è dipartito puoi tranquillamente fare un cambio (testare questi stramaledetti nitrati :-))) aspettare uno o due giorni e inserire tranquillamente altri pesci.

Roholly
18-05-2011, 09:01
Ciao,
ieri ho comprato il test e come valori dei nitrati avevo tra 0 e 12,5 (test della tetra) quindi dovrebbe essere nella norma giusto?
Le piante che ho sul legno sono microsorum e anubias sono tutte incastrate!Posso inserire almeno 2 cory oggi visto che i valori sono ok??

crilù
18-05-2011, 10:20
Ma le piante non le hai legate? perchè incastrate?
Comunque se giuri che i valori sono nella norma puoi metterli...

Roholly
18-05-2011, 11:43
Giuro che lo sono:-D!
Il negoziante mi ha fatto aspettare una sett x abbassare il ph prima di inserire le piante e mi ha detto che bastava incastrarle tanto con le radici dopo poco si sarebbero ancorate

crilù
18-05-2011, 14:30
Vada per i pesci allora...
Le piante ti conviene legarle dammi retta, si ancorano meglio e puoi tranquillamente spostare i tronchi senza devastare la vasca. In più eviti di trovartele magari a galla, ciao

Roholly
19-05-2011, 09:55
Ciao sono di nuovo qua con un problema:-( sempre coi cory !!
Ieri ne ho presi 2 nuovi per far compania a quello rimasto solo (sempre metae) e un otocinclus che si è subito unito agli altri 2 e sembra vada tutto ok con loro, stamattina ho trovato un cory morto che però a quanto pare non era quello scomparso ma quello che era rimasto solo misurato i 2 valori no2 e no3 ed erano come ieri i primo zero i secondi tra 0 e 0,12 (un colore indefinito tra giallo e arancione e il test tetra diceva tra 0 e 0.12) come mai muoiono così ?cosa c'è che non va? si nascondono e non si muovono cosa sbaglio???
Aiutoooo!!!!-43

crilù
19-05-2011, 09:58
Probabilmente non hai sbagliato nulla.
Quando si portano a casa pesci nuovi dal negozio alcuni non resistono allo stress vedi cambiamento di valori, temperatura etc...
Li avevi acclimatati bene prima di metterli in vasca? Erano belli svegli in negozio?

Roholly
19-05-2011, 10:41
Ho messo il sacchetto e ogni 10 min aggiungevo acqua dell'acquario il tutto x circa un ora mi sembrava che stessero bene uno più attivo dell'altro che è quello che dovrebbe essere ancora vivo e l'altro più timido in negozio ne aveva tantissimi e stavano piuttosto fermi direi ma appena ha messo il retino si sono mossi!!Ora aspetto e spero di non avere altre morti .. poveriniiiiii!!!
Come pastiglie do il mangime della tetra plecomix andrà bene?gli oto ho visto che ci fiondavano sopra metre loro non l'hanno guardata... non c'è tanto altro da mangiate il betta lo imbocco e scarti non ce ne sono dovrei far scendere un po di mangime sul fondo?Grazie per l'aiuto

Manu.m
19-05-2011, 12:18
Bo non so strano che in negozzio erano tutti fermi ma, ascolta ma lai presi di razza uguale vero

Roholly
19-05-2011, 12:56
Si lui mi ha detto che erano tutti cory metae e in effetti a parte uno più grande i colori erano gli stessi per tutti!

crilù
19-05-2011, 14:25
E' vero...anche nelle vasche dei negozianti sono sempre in movimento, ma non vuol dire.
I restanti stanno bene?

Roholly
19-05-2011, 21:37
Sempre peggio ne ho trovato un altro morto ora di cory ne rimangono 2 --- ho fatto il piccolo chimico e ho fatto tutti i test che ho allora:
NO3 12,5
NO2 0
Ph 8
KH 5 o 6 (il colore ha virato a 5 ma giallo netto era a 6)
Gh 8
Come sono?è colpa dei valori?certo il ph è alto ho il ph minus ma non vorrei usarlo... cosa ne dite?
Gli altri 2 cory superstiti non si vedono sembrano scomparsi saranno morti anche loro???-43-43-43

crilù
19-05-2011, 23:30
A parte il pH il resto mi pare ok. Comunque non è tale da uccidere in così poco tempo.
Consiglio: cambia negozio se li ricompri e quarantenali in una vaschetta con acqua dell'acquario per qualche giorno, ti basta un aeratore.
Il fondo è normale non fertilizzato vero?

Roholly
20-05-2011, 09:10
Si il fondo è solo ghiaia fine , stamattina è spuntato il cory più grande mi sa che è rimasto solo lui ma ora cosa faccio lo lascio solo?onestamente non so se prenderne un altro in oltre quel tipo di cory il metae non si trova molto in giro è poi se sono così timidi non voglio prenderne altri x rimanere li con l'ansia che siano morti xchè sono sempre nascosti! Cosa mi consigli?Tu che faresti?

crilù
20-05-2011, 09:59
Io ho gli aeneus albini e mi sono trovata "bene".
Ti consiglio comunque - in via precauzionale - di lasciare la vasca con il solo esemplare che ti è rimasto per almeno una settimana.
Che io sappia non sono pesci difficili nè delicati. Quando li porti a casa cerca di avvolgerli in qualcosa di scuro in modo che non si spaventino.

Roholly
20-05-2011, 10:17
Ok ti ringrazio allora aspetto, magari sabato prendo un otocinclus da aggiungere agli altri 3 e una nertina poi vedo come va prima di aggiungerne altri. Dici che il singolo con degli aneus potrebbe legare? almeno non sentirsi solo???? Il negozio me li da in un sacchetto di carta tipo quello del pane, mi porterò una borsa scura allora...
Grazie mille!!

crilù
20-05-2011, 10:28
Attento che gli oto nella fase di "trasferimento" sono delicati, ma questi sul serio :-(
Una volta acclimatati ed abituati al nuovo habitat se la cavano.
Giusta l'osservazione per quel povero metae, di solito si prende un gruppetto della stessa specie, magari mettigliene uno simile.

Roholly
20-05-2011, 11:19
Allora magari ne prendo 2 così non fa il "viaggio" da solo ;-)
M aè vero che i cory fanno gruppo anche se sono simili come colori?Magari se trovassi qualche panda in un altro negozio potrei provare?Oppure di simile al matae che tipo c'è?Voglio provare a cambiare negozio e non so a Ge cosa posso trovare .. ieri sono andata in un negozio (quelle catene di negozi per animali) e ho visto una cosa terribile riempivano le vasche con acqua direttamente dal rubinetto senza decantazione senza biocondizionatore e a che temperatura sarà stata?? li pesci mai.....

crilù
20-05-2011, 14:31
Per tutte le domandine sui cory devi andare nella sezione apposita altrimenti "famo tutto noi"
poi anche qualche altro utente può essere interessato...la sezione malattie se può la evita -28d#

Per l'acqua credo, mi pare, penso che sia acqua di osmosi (se parli degli Zoo/Garden Center). Anche la temperatura mio pare standard. Per i pesci va un po' a fortuna in questi posti, devi guardarli bene loro ed i compagni di vasca, se ci sono cadaverini lascia perdere...Ciao

fulvioander
20-05-2011, 21:04
Ciao Crilù guarda che è nella sezione giusta,forse ti confondi con qualcun'altro.
Per quanto riguarda i cory fanno gruppo solo se appartengono alla stessa specie,anche se si adattano a vivere con altre specie

crilù
20-05-2011, 23:41
:-D:-D:-D scusate....di solito scrivo in malattie...che ci faccio qui? :-D:-D