Visualizza la versione completa : sylvania grolux ..che mi dite?
marcios1988
14-05-2011, 19:31
Salve ragazzi potete chiarirmi dei dubbi..tornato da lavoro mi sono accorto che il il 15 watt nel 70 litri si era guastato cosi da andare in negozio e comprare un sostituto..il commesso mi ha indirizzato su una sylvania t8 grolux ..appena tornato a casa l'ho montata accendo e vedo che le la luce da bianca del vecchio neon ora è di un rosa sbiadito..mi sono fidato del fatto che sia osram..sono tornato a caso e ho letto di utenti che si sono ritrovati pieni di alghe :(
volevo solo sapere se questo colore è normale..e se sopratutto è una lampada che può portare problemi come un'infestazione di alghe etc etc..grazie mille :)
ps so benissimo che il rapporto watt/litro è poco a breve aprirò un thread dove inseriro le foto della copertura cosi grazie al vostro aiuto aumentereo l'impianto luci cosi da poter coltivare la rotala rotundifoliaXD
Federico Sibona
15-05-2011, 09:32
Non è consigliabile mettere un fitostimolante (come è il Grolux) come unica illuminazione, falsa i colori e fa poca luce visibile (è carente sul verde dove l'occhio umano ha la massima sensibilità).
I tubi di quel tipo in genere sono (o sono da loro derivati) lampade per lo sviluppo delle piante in serra e lì le alghe non ci sono non essendo le piante sommerse.
Il fatto che siano di marca non vuol dire, non sono lampade di classe b, ma semplicemente lampade per usi specifici. Se guardi i cataloghi Osram/Philips/Sylvania vedrai molte lampade che non sono adatte per gli acquari, ma per impieghi particolari. Un esempio per tutti: ci sono lampade specifiche per macellerie/salumerie che esaltano il rosso delle carni e degli insaccati ;-)
marcios1988
15-05-2011, 14:03
Non è consigliabile mettere un fitostimolante (come è il Grolux) come unica illuminazione, falsa i colori e fa poca luce visibile (è carente sul verde dove l'occhio umano ha la massima sensibilità).
I tubi di quel tipo in genere sono (o sono da loro derivati) lampade per lo sviluppo delle piante in serra e lì le alghe non ci sono non essendo le piante sommerse.
Il fatto che siano di marca non vuol dire, non sono lampade di classe b, ma semplicemente lampade per usi specifici. Se guardi i cataloghi Osram/Philips/Sylvania vedrai molte lampade che non sono adatte per gli acquari, ma per impieghi particolari. Un esempio per tutti: ci sono lampade specifiche per macellerie/salumerie che esaltano il rosso delle carni e degli insaccati ;-)
grazie mille per la risposta...molto esauriente da questo deduco che è meglio aspettare di ampliare il reparto luci prima di inserirla:) nel contempo potresti indicarmi un tubo che posso inserirvi? che poi posso comunque utilizzare quando amplierò le luci?
Nitro 76
16-05-2011, 00:32
Metti una lampada con gradazione Kelvin compresa tra 4000 (840) e 6500 (865). Sia la 840 che emette una luce bianco/giallina, che la 865 che emette una luce bianco/azzurrina, vanno bene per una vasca dolce. Prova a cercarle in un brikocenter o in un negozio di illuminotecnica; alle volte i T8 15W si trovano. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |