Entra

Visualizza la versione completa : Labidochromis hongi

zietto
01-02-2006, 15:17
Devo riformare il trio dopo la perdita di un esemplare...non credo di creare problemi in quanto quelli che ho già vivono in questa vasca da una ventina di giorni e cmq ancora di piccola taglia (se sbaglio correggetemi).
Ma come riconoscere il sesso degli altri due?ho letto che in esemplari adulti il maschio cambia di molto la livrea con tendenze al giallo-azzurro, mentre la femmina non cambia poi molto, rimanendo su tonalità più scure (una delle mie fonti e stata questa http://www.malawicichlidhomepage.com/other/labidochromis_hongi.html ).
Se continuo a sbagliare ditemelo...
Questi criteri valgono anche su esemplari ancora piccoli o ci sono altre dritte per individuare il sesso?
Grazie

Ciao Raoul

zietto
02-02-2006, 02:14
-28d# Nessuno? -28d#
Dopo l'esamone di domani ho un pò di libertà e volevo andarlo a prendere...un aiutino? :-))

zietto
02-02-2006, 17:20
Gente scusate...maaa...non esiste la risposta oppure ho postato una domanda troppo stupida? #24
Preferivo acquisire conoscenze con esperienza diretta...cmq li faccio riconoscere ad afro (poveri pesci però...si dovranno fare un viaggetto,volevo evitarlo #09 ).
Grazie

Ciao Raoul

m31
02-02-2006, 17:35
Ciao.. io ne ho due labidochromis hongi uno di 10cm circa femmina e uno piccolo sempre femmina..quello piccolo è molto colorato quello grande meno!.. ma prima era molto + colorato..
E' possibile che la differenza si capisca dal numero dei puntini gialli sotto la coda?..ho letto così d qualche parte e nn è una cosa inventata di sana pianta!

MG
02-02-2006, 17:35
non me ne intendo, ma se i tuoi sono piccoli mi sa che non si capisce il sesso, è vero che il colore cambia crescendo ma mi sa che se i tuoi sono piccoli non si capisce. Tra l'altro penso che il maschio dominante prenda una colorazione molto accesa, ma gli altri pesci con colorazione dimessa potrebbero essere maschi sottomessi (in generale questo discorso fila, per gli hongi nello specifico non so ma credo di si).
Non so se sia semplice sessare tramite l'orifizio genitale gli hongi, comunque se sono dei giovanili la vedo comunque assai dura.
Altri trucchi proprio non ne so.

Per l'aggiunta del pesce non vedo particolari problemi, soprattutto se la tua vasca non è monospecifica.
Ciao

m31
02-02-2006, 17:38
Come pesci secondo i miei 6 mesi di esperienza è che non sono affatto tranquilli!..

zietto
02-02-2006, 18:13
Non so se sia semplice sessare tramite l'orifizio genitale gli hongi,

Quando sono andato a prenderli, Afrofish me li ha sessati in questo modo...chissà però se è giusto o lo ha fatto come scena fine a se stessa (e al suo portafoglio).

m31, con chi li tieni?per ora il mio maschio saulosi si è impossessato della vasca.
Grazie

Ciao Raoul

m31
02-02-2006, 18:41
beh guarda forse avrei fatto meglio ad ascoltare quelli del forum che il mio negoziante..purtroppo il 95% dei negozianti sono corrotti..(nel senso che pensano solo a se.solo ai soldi senza invece al bene dei pesci)

io li tengo insieme a un cabro quasi della stessa taglia che addirittura è sottomesso dall'hongi e un altro pesce pare sia un Melanochromis cyaneorabdos ..
guarda qui ch archivio completo..sono in ordine alfabetico..tutti e 4 in 110litri.. forse pochini ma stann andandio benissimo!..
http://www.abysse-cichlides.com/pages/stock-list-cichlide-malawi.htm

zietto
02-02-2006, 18:59
solo ai soldi senza invece al bene dei pesci

-04 -04

Avevo chiesto sul forum per la compatibilità...per il riconoscimento sui saulosi andavo sul "sicuro",mentre per gli altri ho letto che anche da piccoli li si può sessare attraverso l'orifizio genitale...ora bisogna vedere se quello è stato in grado di farlo #24 #24 .
Domani li porto e vediamo che succede!

Ciao Raoul

zietto
03-02-2006, 16:03
Ragazzi non ci capisco più niente #07
Uno degli hongi in questione ha cambiato completamente i colori della livrea...ero sicuro che fosse una f (poichè di colore scuro)...stamattina invece mi alzo ed aveva le labbra praticamente bianche...caso ha voluto che proprio oggi ho cambiato il neon (prima avevo una sylvania aquastar 10000k, oggi ho montato philips 956 6500k) e più passa il tempo più gli si schiarisce tutta la livrea, evidenziando bardature bianche.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Grazie

Ciao Raoul