Entra

Visualizza la versione completa : Qualcosa mi sta decimando il branco di Poropanchax!

MissLili
14-05-2011, 16:33
Ciao a tutti,
da un piao di mesi abbiamo un piccolo branco di Popopanchax Normani ma miseteriosamente stanno morendo e ne sono rimasti tre. Il primo che è morto era leggermente gonfio, sugli altri nessun segno.
Testo settimanalmente e non ho registrano nessuna anomalia nei valori, nessuna variazione di temperatura (che controllo svariate volte al giorno), neanche durante il cambio d'acqua settimanale. Nessuna stranezza nel comportamento. Li alimento in modo molto vario e mi assicuro che mangino. Tutti i pesci stanno bene e anche loro apparentemente. Salvo trovarli morti la mattina. Qualcuno ha idea di dove possa aver sbagliato?

Ale87tv
14-05-2011, 19:09
i valori quali sono?
l'alimentazione varia in cosa consiste?
che età hanno i pesci?
sono in monospecifico vero?
dimensioni vasca?

Marco Vaccari
14-05-2011, 19:47
..ciao MissLili...

non ho tanta esperienza con i "lamp eyes" come Poropanchax e affini, ma vediamo di capire cosa sta succedendo...
come scrive Ale87tv ti chiederei di ampliare un po' le informazioni...
soprattutto mi piacerebbe sapere con cosa li nutri e i valori della tua acqua, in quanto i normani gradiscono acqua dura, possibilmente con un po' di sale..

MissLili
14-05-2011, 20:21
L'acquario è 60 litri netti, fittamente piantumato e avviato da Gennaio. I valori sono Ph:7.6, Gh: tra 14 e 21°d, Kh: 10°d, No2: 0, No3: 25. Non ho MAI registrato variazioni. Faccio un cambio settimanale del 10% con acqua bicondizionata decantata per 24 ore rigorosamente alla stessa temepratura che è 27°. I pesci sono stati acquistati un mese poco più fa e quindi immagino siano molto giovani. Li alimento con pesce fresco (sterilizzato o tramite congelamento o sbollentamento) verdure sbollentate (carote, piselli, aglio, spinaci). Molto raramente del comune granulato per tropicali. Una, due volte a settimana digiunano. Sono in vasca con altri inquilini e non ho mai osservato liti o nervosismi. Il tutto è molto pacifico. Se può essere utile, fertilizzo con Dupla Plant 24, in dosi un pò sottodimensionate. :-) Grazie ragazzi! :-)

Marco Vaccari
14-05-2011, 21:22
purtroppo molte cose non vanno...#28f... prima di tutto l'alimentazione, che credo sia la causa principale dei tuoi decessi.. il cibo principale dei Poropanchax dovrebbero essere i naupli d'artemia, e in gran quantità.. seguiti da surgelato, specialmente artemia piccola, e larve di zanzara (speciali sono le larve bianche e nere) ... quello che tu somministri è assolutamente inadatto, sia ai lamp-eyes ( e anche il cibo vegetale!) ..quindi, temo che, o ti attrezzi a schiudere naupli e tenere surgelato in freezer, oppure avrai diverse morti..
i Poropanchax necessitano di una percentuale di sale e temperature abbastanza miti.. 27°sono eccessivi!.. direi che temperature tra i 22°/24° sono ok... quindi adesso niente riscaldatore..

mi specificheresti quali sono i tuoi altri inquilini?...
quanti Poropanchax ti rimangono?

MissLili
15-05-2011, 00:38
Per surgelato che cosa si intende?
Ho un grosso problema adesso, ho dei tropicali che necessitano di minimo 26#27°.. devo quindi spostarli i tre che mi rimangono.

Marco Vaccari
15-05-2011, 08:22
"Betta splendens, Ancystrus albino, Corydoras, Garra Rufa, Killifish""..
sono questi i "tropicali "che necessitano di 27°?........
resta un altro mistero. come mai nel profilo indichi la vasca di 60litri lordi e di 10litri netti?..
forse ho capito la situazione....:-(... se vuoi un minimo di bene ai quei tre poveri Poropanchax rimasti, riportali subito al negozio deve li hai comprati... è il mio consiglio più sincero che ti posso dare..
;-)...

..trovare dei compromessi per l'allevamento di questi piccoli killi in questa confusione di vasca è davvero quasi impossibile....
ciao e buona domenica!

MissLili
15-05-2011, 12:03
Devi scusarmi, nel profilo ho fatto un pò di confusione e ho dimenticato di correggere. Abbiamo due vasche, una di 60 litri e una di 10 quindi i due litraggi sono due cose distinte.
Mi sembra strano che venga definita "confusione di vasca". Siamo stati molto attenti e in molti forum si sono complimentati per le specie inserite in vasca, compatibili e in numero rpoporzionato rispetto al litraggio.
Ad ogni modo, non posso che darti ragione, seguirò sicuramente il tuo consiglio e ti ringrazio per la velocità con la quale hai risolto il mio problema! :-)
Ps. Siccome in Internet c'è molta confusione, puoi dirmi qual è secondo te la temperatura più adatta ai pesci che ho? Grazie :-)

Ale87tv
15-05-2011, 12:58
direi che se resti sui 24° accontenti tutti...
beh per esempio il betta necessita di acque quasi ferme, mentre i corydoras e i garra un pò di movimento lo vogliono... mente i normanni vorrebbero un monospecifico date le loro dimensioni...

Marco Vaccari
15-05-2011, 13:13
prego..
se invece vorrai tenere i tuoi piccoli lamp-eyes nel modo corretto, magari dedicando loro la vaschetta da 10 litri, puoi chiedere tutte le informazioni che ti servono, purtroppo non sono pesci compatibili con quelli che hai già in vasca.. e soprattutto inadatti al tipo di cibo che somministri..
ma se vorrai dedicare una vasca, anche di piccole dimensioni e seguendo le nostre indicazioni, avrai modo di osservare pesci bellissimi, anche facili, e magari anche di riprodurli..
ciao!

MissLili
15-05-2011, 13:59
10 litri mi sembra veramente un litraggio troppo esiguo. Penso che per il loro bene io debba trovargli una sistemazione altrove, magari qualcuno che può occuparsene nel mdoo corretto. Oggi stesso valuterò l'acquisto di un minimo 30 litri per provare a tenerli e quindi nel caso vi chiederò istruzioni, se entro domani non avrò scelto non mi rimane che riportarli indietro. Intanto abbasso la temperatura e vi faccio un paio di domande: si parlava di surgelato da tenere in freezer, che si intende? E schiudere naupli, ok posso farlo, ma da dove devo cominciare?

Marco Vaccari
15-05-2011, 14:29
Se hai la possibilità di acquistare un trenta litri, è un'ottima soluzione MissLili!... facci sapere quando l'acquisti e se l'acquisti.. se ti piacciono i Poropanchax ne puoi tenere un bel gruppetto!..
oppure puoi dedicarla ad altri killifish (mi raccomando, una vasca, una specie ;-))
se ha tempo e voglia di rifarti gli occhi, prova a guardare questa bellissima gallery:

http://www.alfanita.se/alfanita_se_old/oldgallery/all_fr.htm

per iniziare...
molte specie sono semplici, bellissime e adatte anche a chi inizia

il cibo surgelato lo puoi acquistare nei negozi d'acquari oforniti.. esistono diverse pezzature, minimo 100grammi che puoi tenere in freezer escongelare a pezzettini all'occorrenza..
..i più comuni sono larve rosse di zanzara (chironomus) e artemia salina...
per i naupli d'artemia, sono fondamentali per pesci piccoli e per avannotti..
se n'è parlato in tanti topic e se cerchi dovresti trovare tutto e anche di più...
per partire occorrono due cose: schiuditoio e cisti d'artemia di qualità... ma anche questo è scritto..
ciao e buon weekend!
Marco

Ale87tv
15-05-2011, 14:30
allora per schiudere i naupli:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/artemia.asp

puoi usare anche una semplice bottiglia trasparente
si il surgelato sono larve di insetti che vengono congelate e si tengono in freezer

MissLili
16-05-2011, 09:16
Perfetto, mi farò una girata sul forum! Grazie del preziosissimo contributo!