PDA

Visualizza la versione completa : Come tenere a fondo i legni

hermux
14-05-2011, 16:30
Ciao a tutti sta mane ho comperato una radice in un negozio di acquari, due domande mi sorgono..... lo devo bollire anche se acquistato dal negoziante? A detta di lui solo immergrlo nella bacinella per farlo stare sotto.

E la seconda.... quanto tempo perchè smetta di galleggiare?? E se non smetterà mai di farlo come fare per ancorarlo a terra???

Grazie a tutti .-)

CapitanoNemo
14-05-2011, 16:44
Ciao a tutti sta mane ho comperato una radice in un negozio di acquari, due domande mi sorgono..... lo devo bollire anche se acquistato dal negoziante? A detta di lui solo immergrlo nella bacinella per farlo stare sotto.

E la seconda.... quanto tempo perchè smetta di galleggiare?? E se non smetterà mai di farlo come fare per ancorarlo a terra???

Grazie a tutti .-)

Io ti direi di farlo bollire lo stesso perchè polvere ecc che ti può colorare l'acqua c'è di sicuro.
Prova a tenerlo dentro una bacinella dopo, oppure in acquario se riesci a metterci sopra una pietra per tenerlo giù.
Come tempi non saprei, ma leggendo a volte esperienze di gente c'è a chi gli è servito qualche giorno chi un mese..

Eclipse
14-05-2011, 17:03
falli bollire lo stesso...se la vasca è ancora da allestire li puoi siliconare al fondo della vasca e successivamente mettere la terra, ecc.
Se la vasca è già allestita bollisci tutto e li fai stare giù con delle pietre pesanti. I miei legni grandi di circa 70cm hanno impiegato un mesetto per riuscire a rimanere a fondo da soli, poi sicuramente varia da legno a legno per le sue caratteristiche

hermux
14-05-2011, 17:12
Grazie a tutti dei preziosi consigli, ora metto su la pentola e faccio cuocere fattuccine al legno :-)

Fieel
14-05-2011, 18:00
IO ho appena bollito il mio (bello grosso) per tutto il pomeriggio e mo va a fondo come un'ancora!

Fino a poco tempo fà galleggiava :D

malù
14-05-2011, 18:33
Fieel, più li fai bollire e più il legno si "snerva" accellerando il processo di marcescenza.........sono sufficienti 10 minuti.

marcoshark
14-05-2011, 19:06
metti sempre i legni a bollire, vedrai che avrai 2 vantaggi:
1) l'acqua non si colora
2) ci metteranno molto meno a restare sul fondo senza galleggiare

se fosse necessario mettici sopra un sasso o altro....

Leonardo87
14-05-2011, 19:26
anche io mio all'inizio galleggiava...ho fatto bollire la metà più grossa per 2 ore e l'ho immerso in acquario.l'altra metà galleggiava ma nel giro di una notte è andato a fondo.i primi tempi si formerà sopra un bel po' di muffa,ma niente di preoccupante :-)

hermux
15-05-2011, 01:09
L'ho fatto bollire per 1 oretta circa, anche io la parte più grossa, poi cambiata acqua e lasciato ancora in ammollo, domattina vediamo se posso metterlo in acquario e come si comporta.... non vi dico le prese in giro per l'operazione di bollitura -11

Landomagik
15-05-2011, 10:33
L'ho fatto bollire per 1 oretta circa, anche io la parte più grossa, poi cambiata acqua e lasciato ancora in ammollo, domattina vediamo se posso metterlo in acquario e come si comporta.... non vi dico le prese in giro per l'operazione di bollitura -11

Io ho bollito il mio per 1 oretta e ancora galleggiava allora ho riempito una bacinella d'acqua e l'ho lasciato una settimana a mollo. Si è inzuppato per benino e adesso va a fondo che è una bellezza!

hermux
15-05-2011, 12:25
Messo in vasca, ora basta una pietra per tenerlo a fondo, lo lascio così e poi fra una settimana provo a togliere la pietra e vediamo se rimane a fondo
http://s4.postimage.org/2101bvpb8/CIMG0126.jpg (http://postimage.org/image/2101bvpb8/)

Leonardo87
15-05-2011, 12:29
ottima scelta per il legno e per il layout...veramente bello..anche il fondale (è come il mio ;) )

hermux
15-05-2011, 14:13
Grazie per i complimenti fanno sempre piacere :-)
Effettivamente il blù è poco naturale, ma molto bello