PDA

Visualizza la versione completa : Posso allestire rapidamente un acquario per curare i pesci?

Daniel22
01-02-2006, 14:58
Ciao, vi spiego il mio problema, da un pò ho uno scalare con dei problemi che non riesco a curare per bene.
Uso i medicinali, il pesce sta meglio, ma essendo un pò indebolito gli altri scalari si pappano la maggior parte del cibo, lasciandogli le briciole, e dopo qualche giorno lo scalare sta di nuovo male #06
Ora mi hanno regalato un piccolo acquario, un tenerif 55 (capienza circa 40 l) e, non volendo più mettere medicine nell'acquario principale, mi sono deciso ad usare quello nuovo come acquario "infermeria".
Mi chiedevo, se nel filtro del tenerif mettessi anche qualcuno dei cannolicchi del mio filtro attuale, e aggiungessi parecchi batteri (uso nitrivec della sera) potrei avviare l'acquario in un tempo breve, diciamo una settimana, considerando che ci deve andare un solo pesce? Per quello principale la maturazione è durata un mese, ma non so se aspettando questo tempo poi potrei salvare lo scalare.
Ho deciso di tenere il tenerif spoglio, senza piante nè ghiaietto, così da poter sifonare per bene quando faccio i cambi dell'acqua, qualcuno che ha già avuto situazioni simili può darmi un consiglio?
Ciao e grazie

milly
01-02-2006, 23:01
secondo me è possibile se fai esattamente come hai descritto tu mettendo anche acqua della vasca principale, magari in occasione del cambio parziale.

magnum
02-02-2006, 00:28
Magari sarebbe meglio aspettare qualche giorno in più, però se è l'unico metodo per salvare lo scalare direi che è l'unica soluzione.
In bocca al lupo ;-)

Daniel22
02-02-2006, 14:51
Ok metterò anche l'acqua di uno dei cambi parziali, anche nell'acqua quindi si trova un numero apprezzabile di batteri(pensavo fossero perlopiù nel filtro e nel fondo)?
Magnum crepi il lupo ;-)

Giomasi
02-02-2006, 15:57
Nell'acqua del vecchio acquario si trovano ammoniaca e nitriti che servono a far campare i batteri che trasferisci assieme ai cannolicchi.
io sposterei anche parte della lana filtrante...

wyatt136
02-02-2006, 16:28
si sono d'accordo se rispetti tutti i passaggi che hai citato e aggiungendo anche un po di lana della vasca gia matura vai "tranquillo"... ;-)