Visualizza la versione completa : invasione di lumache
giacomo_
14-05-2011, 13:05
salve, il mio acquario è stato invaso da lumachine piccole col guscio piatto rotondo trasparente..escono soprattutto di notte..sono dannose?non mi sembrano che mangino le piante..
babaferu
14-05-2011, 13:49
le lumachine generalmente non sono dannose, ma la descrizione è troppo vaga per dirti cosa sono.
se eprò hai avuto un'invasione controlla no3 perchè significa che hai troppi residui organici in vasca.
ciao, ba
giacomo_
14-05-2011, 14:16
100% è colpa dei nitrati...avevo la vasca sovraffollata!
babaferu
14-05-2011, 14:38
no, non è colpa dei nitrati.
le lumachine in ececsso, come i nitrati, sono indice di eccessivo carico organico in vasca.
le lumachine mangiano l'eccesso di cibo, le piante marcescenti... per quessto se c'è troppo cibo in vasca aumentano sia loro che i nitrati.
forse oltre ad avere la vasca affollata davi anche troppo cibo?
ba
Sposto nella sezione Gasteropodi ;-)
Hai messo delle nuove piantine? Spesso esse nidificano al loro interno e quando vi sono condizioni favorevoli nella vasca(residui di cibo, piante in decomposizione) si schiudono e invadono l'acquario...
giacomo_
14-05-2011, 20:41
probabile che siano arrivate con le piante..cmq il carico organico credo sia elevato,ogni volta che sifono il fondo vengono via quintali si cacchine!non credo sia per il cibo ne do pochissimo
Dovrebbero essere planorbis, diminuisci il cibo e sifona il fondo. Se vuoi puoi anche eliminarle a mano ma qualcuna serve per smuovere la sabbia o ghiaietto e ossigenare.
Comunque non fanno assolutamente danni alle piante, mangiano solo le foglie marce.
giacomo_
16-05-2011, 19:59
in vasca ho anche due neritine..è possibile che producano una mole di cacca abnorme?? in vasca ho solo loro e un betta...sincermente non credo siano del betta..
:-D:-D probabilmente sono le neritine, quelle delle planorbis non si vedono.
giacomo_
17-05-2011, 10:28
sono qualcosa di indecente sotto tutti i punti di vista..non sono mangia alghe, sono falciatrici, dove passano loro rasano i ciuffi verdi lasciando la striscia come quando tagli il prato.
in due giorni hanno pulito il tronco che aveva un dito d'alghe a barba verdi (tra l'altro era molto bello e naturale ).di conseguenza i loro escrementi sono direttamente proporzionali..cmq sia sono stupefacenti contro le alghe!
Ma prima o poi finirà la manna no? una volta pulito tutto ritorneranno "normali"...spero...
Ciclidinea
10-06-2011, 18:13
ciao normalmente queste lumache le portiamo negli acquari con le piante. ma non sono cattive. non fanno danno ne alle piante ne ai pesci. mangiano detriti e alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |