Entra

Visualizza la versione completa : Urgente !

OrnyBlob
14-05-2011, 12:32
Da due settimane massimo il mio acquario è popolato e in due settimane mi sono "scomparsi" due pesci ! Un neon e un platy........ ora mi chiedo...visto che il mio acquario non è poi cosi grande (50litri) che fine avranno fatto ? ho neon, molly, velifere,coridoras,serpae,lebistes,rasbore platy (ultimo rimasto) due pulitori e un invertebrato (lumaca) ! Chi di loro ha potuto mangiare il mio bellissimo platy e prima il piccolo neon ?? :(

Poi noto che ogni giorno vengono fuori da due a tre lumachine.....come faccio ad eliminarle ? sono pericolose per la popolazione ? fatemi sapere al piu presto !:-(

alek4u
14-05-2011, 12:49
Molti dei pesci che hai citato vivono in branco, con valori dell'acqua diversi. Non è possibile che tu riesca ad ospitarli dignitosamente in 50 litri, fossi in te comincerei a pensare di dare una sistemata alla popolazione. Questa sarà stata la causa della scomparsa dei due piccoli pescioni, che saranno statai mangiati successivamente dai non meglio identificati pulitori e dalla lumache. Dovresti dirci i valori dell'acqua, non escludo che con così tanta popolazione ci siano dei problemi di tossicità nell'acqua.

Quindi.. nessuno si mangia i pesci VIVI, ma ne mangiano il cadavere.

Le lumachine.. fino a quando sono in numero ridotto non c'è problema, se cominciano a diventare troppe significa che stai sbagliando qualcosa nella gestione della vasca. Troppo cibo, piante marcescenti, etc etc.

--

Infine, un piccolo appunto sull'uso di forum:
Mi arrivano talmente tante mail al lavoro con oggetto "Urgente" che tutte le volte che vedo qualcosa di simile mi viene automatico non rispondere, non aprirlo nemmeno o farlo passare come meno importante.

Dare un titolo ad un topic "Urgente" è la cosa meno utile e intelligente si possa fare. Nell'oggetto del topic devi scrivere di cosa stiamo parlando. Per esempio "Scomparsa di due pesci".
Di modo che chi legge sa già di cosa stiamo parlando ed entra per dare un aiuto.

OrnyBlob
14-05-2011, 12:58
faccio spesso i test dell'acqua e sono perfetti ! Il rivednitore mi ha detto che per i valori che ho io posso inserire queste specie che hanno anche valori leggermente diversi perchè cmq con il passare dei giorni si abituano.
Mi scuso per il titolo...non sapevo fosse un problema..presa dalla fretta di avere notizie ho scritto "urgente" !

babaferu
14-05-2011, 13:51
hai decisamente troppi pesci in 50 litri.
molly e velifere, poi, non ci starebbero neppure da soli.
probabilemnte hai avuto un innalzamento di nitriti che ha ucciso i più deboli e gli altri han mangiato il cadavere.
è impossibile che tu abbia valori perfetti con tutta questa popolazione, quindi per favore riporta no2 e no3 e dicci quando è stata allestita la vasca.
ciao, ba

costantino83
14-05-2011, 14:13
il classico consiglio del rivenditore (il fritto misto!!!). comunque segui il consiglio di babaferu, facci sapere qualcosa di più

eltiburon
15-05-2011, 00:45
Dicci i valori numerici di NO2, NO3, pH, GH, KH.