Visualizza la versione completa : scalari che mangiano le loro uova
livion2006
14-05-2011, 12:31
ciao ho 3 scalari in un'acquario da 180 litri , con altri pesci come neon ,corydoryas. ho notato che depongono sulle foglie delle echinodomus pero il piu delle volte rimangiano le uova , potrebbe essere lo stress per la convivenza con altri pesci, io li alimento con artemia salina e mangime a scaglie secco tetra, secondo voi cosa puo essere, ciao
gunthermarco
14-05-2011, 17:57
i neon potrebbero essere il problema,sono grandi predatori di uova....che valori hai in acquario?
Vero, potrebbero essere sia i neon che i corydoras, aggiungo che gli scalari alle prime covate non sono ancora "rodati" e spesso peccano di inesperienza mangiandosi le uova...-20
Io in vasca ho sia neon che coridoras eppure i scalari riescono sempre a portare a termine la covata, bisogna aspettare almeno 4/5 deposizioni poi dovrebbero riuscire a far nascere qualche avannotto.
di notte maglio tenere un luce notturna.
electrospike
15-05-2011, 11:56
Mi permetto di dire la mia anche se confesso di essere alle prime armi in fatto di Scalari... =)
Anche i miei si sono pappati tutta la loro prima covata...
allora mi sono documentato un po ed ho letto che gli insuccessi in una deposizione possono derivare da molteplici fattori... inesperienza della coppia, chimica dell'acqua, coinquilini troppo curiosi, disturbi vari durante l'attesa della schiusa (anche la tua presenza potrebbe esserlo) oppure semplicemente uova non fecondate...
Dovresti controllare tutte queste cose poi vai per esclusione!
Paolo Piccinelli
16-05-2011, 07:35
innanzitutto dovresti togliere il terzo incomodo... poi lasciare accesa una lucina anche la notte.
Inizia da qui, poi dicci come va ;-)
NB valori acqua a posto, mi raccomando!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |