Visualizza la versione completa : Brachydanio Rerio
Ma piacciono da morire solo a me ?
Ne ho 4, sono simpaticissimi, sempre a giocare, mi faccio un sacco di risate a vedere il loro comportamento.
Quando faccio un rabbocco o quando cambio l'acqua, che c'è il livello più alto, si mettono controcorrente in linea con la pompa e nuotano cercando di stare fermi. Appena arrivano in cima, tornano indietro e ripartono.
Oppure questa: ho un piccolo aeratore nella vasca, le poche volte che lo accendo i brachy si mettono sopra il getto delle bolle e scodinzolano, come se le bollicine li solleticassero.
Per non parlare di quando gli do da mangiare: si avventano sul cibo come se fossero squali+piranha messi insieme.
Sono proprio contento di questi simpatici pesciolini.
anche secondo me sono adorabili! sono dei gran casinisti e rallegrano la vasca! :-))
io ne sto per prendere qualcuno... quelli che hai tu sono a coda lunga o corta?
ciao
ragazzi ne ho 5 anch'io 3 a coda lunga e 2 a coda corta, devo dire che questa distinzione l'ho scoperta ora, e io che credevo gli dovesse allungare!!!!!! :-D :-D :-D
credo che quelli a coda corta diventino più grandicelli rispetto agli altri, dovrebbero arrivare fino a 7 cm... sapete dirmi qualcosa in merito?
Tutti e 4 i miei piccoli casinisti hanno la coda lunga.
Attualmente sono a fare le "gare" controcorrente :D
è difficile che raggiungano 7 cm
Lathyaxis
03-02-2006, 22:05
Anch'io ho i brachydanio e concordo pienamente sul fatto che rallegrino la vasca e sul fatto che sn voraci come piranha!! Troppo carucci!!! X quanto rigurda coda lunga - coda corta, io ho sentito dire che quelli meno pinnuti sn le femmine, ma prendete cn le pinze questa informazione xkè nn so quanto possa essere affidabile la fonte!!
in realtà le pinne lunghe e quelle corte sono solo una varietà della stessa specie. Le femmine si riconoscono dalla pancia (distinzione che nn va fatta dopo che hanno mangiato, sennò sembrano tutte femmine! :-)) ) e da un colore più giallo rispetto ai maschi, i quali invece tendono all'arancio soprattutto vicino alla pinna anale.
ciao!
Lathyaxis
04-02-2006, 15:06
ok, scusate lo sfondone!!! #12 #12 #12
nn c'è davvero nulla di cui scusarsi! ognuno riporta quello che sa e se ne discute, sennò che forum sarebbe? #36#
una cortesia: il mio danio malabaricus è ricoperto di qualche macchiolina bianca, cosa mi suggerite di fare? ciao
Aggiungo sul comportamento dei Brachydanio:
quando ero a montare l'aeratore, a vasca piena e, ahimè, con le braccia nell'acqua, uno di quei quattro scemi è venuto verso la mia mano ed ha cominciato a darmi dei colpetti sul dorso.
Lo fanno anche quando metto l'ampollina in acqua per i test, a volte arrivano e mi danno un colpetto sulle dita (prima o poi qualcuno finirà nell'ampollina).
Non so se lo fanno per difendere il territorio, per vedere se sei commestibile o perché si accorgono che sei quello che li guarda fuori dall'acqua e vogliono farti capire qualcosa, neppure me lo chiedo, mi viene però da sorridere sempre quando vedo questi simpaticoni.
fabre chiedi aiuto nella sezione malattie;-) e specifica che sono puntini o da perdendo le squame.
Ramsey, anche a me vengono vicino alle mani e credo che sia x curiosità e accertarsi se sei o no commestibile! :-D
nn sono di certo dei pesci timidi! e mi piacciono x questo! e poi gli altri pesci quando vedono che si agitano in superficie, capiscono che c'è del cibo e accorrono anche loro. sono i trascinatori del gruppo!
e poi sono pesci molto prolifici se messi a 28 °C e con una retina sul fondo di una vaschetta di riproduzione x proteggere le uova. in natura queste vengono trasportate dalla corrente del Gange, mentre in cattività se i Danio le trovano se le mangiano x recuperare le forze dell'accoppiamento.
ciao!
e poi sono pesci molto prolifici se messi a 28 °C e con una retina sul fondo di una vaschetta di riproduzione x proteggere le uova. in natura queste vengono trasportate dalla corrente del Gange, mentre in cattività se i Danio le trovano se le mangiano x recuperare le forze dell'accoppiamento.
ciao!
Bene, ottimo a sapersi, allora la lascio a 25° :P
Dopo l'esperienza coi guppy, per un po' non voglio sentire parlare di riproduzioni in acquario :D
:-D tranquillo in acquario nn vedrai nessun avanotto di Danio se nn proteggi le uova!
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |