Visualizza la versione completa : fine mese di buio... valori indicibili
Emanuele Mai
13-05-2011, 22:31
allora, ho un nano da 60 lt lordi e 50 netti avviato da circa un mese..... pompa di movim. koralia 3, skimmer interno TUNZE NANO DOC 9002, circa 18 kg rocce vive (anche se le ho spazzolate perchè provengono dalla mia vecchia vasca piena di ciano...)
ho acceso ieri la luce, sicuro che i valori fossero ok, un'oretta e oggi sono andato da un utente del forum (che ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità) che mi ha fatto i test e sono rimasto a bocca aperta (oltre che amareggiato-43-43-43-43-43-43-43-43-43-43):
no2 probabilemnte 0 ma ancora non misurati (domani compro i test e li misuro)
no3 salifert 5-10 mg -l (più vicino al 10)
po4 0, 88 MG-L!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#26#26#26 #26#26#26#26#26#26#26#26#26#26#26 fotometro profassionale hanna...
che faccio? domani matt vado al negozio, compro 20 lt d'acqua salata e la cambio, metto le resine ma non avendo nè filtri nè sump il sacchetto lo lascio penzolare dentro la vasca vicino alla pompa di movimento??? (non ho filtri a zainetto o cose simili) .. e compro i test
no2 salifert... va bene?
no3 salifert... va bene?
po4 elos ...perchè del salifert non mi fido..
(ps il fotoperiodo che avevo fatto un 'ora ovviamente ora l'ho interrotto in attesa che i valori siano ok...
Io non farei il cambio e aspetterei ancora una settimana così... I salifert per i nitrati non sono molto affidabili secondo me, compra semmai il tropic marine
Io non metterei nemmeno le resine, aspetterei una settimana confidando nello skimmer
Emanuele Mai
14-05-2011, 11:14
ak per il cambio aspetto ma pèer le resine??? pure???? cioè si aggiusta tutto da solo???? 0, 88 mg-l di fosfati?????? (è gia passato un mese di buio..)
io farei un bel cambio e andrei di resine ;-)
Emanuele Mai
14-05-2011, 11:24
ok grazie Camillo.. di quanto il cambio? (50 lt netti)? 20 lt o meno? Le resine direttamente in vasca vicino alla pompa di movimento?
non fare il cambio con l'acqua del negozio, preparala da te se puoi;-)
Emanuele Mai
14-05-2011, 11:55
purtroppo non posso... cmq ho deciso che aspetto una settimana. Se i fosfati diminuiscono notevolmente aspetto ancora, se invece rimangono + o - uguali vado di cambio e resine.
La calza con le resine la posso mettereinterna alla vasca appesa con una molletta al bordo e vicino alla pompa di movimento???? (è l'unico modo..)
fai un bel cambio e metti le resine in un letto fluido....direi che è normale..se non hai utilizzato le resine nel primo mese e le roce non erano spurgate bene hai idea di quanta roba morta possano rilasciare?
Emanuele Mai
14-05-2011, 16:33
cambio 20 % abbondante + resine in vasca con calza attaccata all'aspirazione della koralia 3...
test comprati e fatti per verificare l'accuratezza... circa 0,9 mg-l risultato quando col fotometro hanna 0,88 mg-l quindi molto accurati...
tra una - due settimane aggiorno con nuovi test
ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte #25#25#25#25#25#25#25#25
------------------------------------------------------------------------
ah una domanda: lo schiumatoio può annullare l'effetto delle resine? se ho le resine lo skimmer deve stare spento? (sono quasi sicuro di no però per evitare di fare cavolate chiedo....)
cambio 20 % abbondante + resine in vasca con calza attaccata all'aspirazione della koralia 3...
test comprati e fatti per verificare l'accuratezza... circa 0,9 mg-l risultato quando col fotometro hanna 0,88 mg-l quindi molto accurati...
tra una - due settimane aggiorno con nuovi test
ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte #25#25#25#25#25#25#25#25
ah una domanda: lo schiumatoio può annullare l'effetto delle resine? se ho le resine lo skimmer deve stare spento? (sono quasi sicuro di no però per evitare di fare cavolate chiedo....)
Al massimo le resine potrebbero inibirtelo per qualche ora... non ti preoccupare
Emanuele Mai
14-05-2011, 17:45
ah sono le resine che inibiscono lo skimmer e non il contrario (lo skimmer annulla gli effetti delle resine?)
quindi lo lascio acceso????
Lascia acceso e pulisci il bicchiere piu' spesso durante i primi giorni... Non ricordo quale resina ma una volta ho
Messo delle resine che mi hanno sporcato lo skimmer di una fanghiglia bianca diminuendone l'efficienza... Comunque dopo un paio di giorni tutto era tornato alla normalità
Stefano G.
14-05-2011, 19:42
e aumenta il fotoperiodo .......anche le alghe aiutano ;-)
Emanuele Mai
15-05-2011, 00:05
.. sto al buio... quando andranno a zero o quasi accendo.... almeno così avevo pensato di fare..
Cosi' la vasca non parte mai... Devi dare luce...
Emanuele Mai
15-05-2011, 10:52
... ma con i fosfati alti non avrò un esplosione algale????
Stefano G.
15-05-2011, 17:55
... ma con i fosfati alti non avrò un esplosione algale????
............... che ti ciuccieranno gli inquinanti ..........alimenteranno il bentos ......... in pratica partirà la vera maturazione ;-)
Emanuele Mai
15-05-2011, 19:58
sì e poi come le levo?????
ok accendo parto da 30 minuti e aumento di 15 minuti al giorno.... va bene vero?
vanno via da se.. metti un riccio e delle turbo e ti aiutano;-)
io andrò controcorrente ma darei da subito fotoperiodo pieno...
Stefano G.
15-05-2011, 20:40
vanno via da se.. metti un riccio e delle turbo e ti aiutano;-)
io andrò controcorrente ma darei da subito fotoperiodo pieno...
#25#25#25#25 quotissimo #25#25#25#25
Emanuele Mai
15-05-2011, 23:52
cioè vado da buio totale a 8 ore così... e con i fosfati alti....
Emanuele Mai
16-05-2011, 00:35
ps: io non è che sono tornato indietro.. praticamente la luce non l'ho mai accesa... ho appena finito il mese di buio....
Stefano G.
16-05-2011, 08:05
ps: io non è che sono tornato indietro.. praticamente la luce non l'ho mai accesa... ho appena finito il mese di buio....
ci sono filosofie diverse .........chi accende da subito (io sono uno di quelli) ........... chi fà il mese di buio ............ e chi aspetta all'infinito :-D
scherzi a parte il mese di buio puo servire ad evitare un pò di alghe se le rocce riescono a funzionare bene abbassando gli inquinanti
dato che non sembra il tuo caso io accenderei aiutando con le resine e quando crescono le alghe le togli sifonando e facendo tanti piccoli cambi ;-)
La luce mettein moto il sistema, prima accendi, prima parte;-)
Emanuele Mai
16-05-2011, 14:52
vabbè accendo..... 15 o 30 minuti al gg di aumento??
emanuè se vuio stare proprio sicuro aumenta un'ora al giorno ma se vuoi anche un paio,le alghe andranno via sole e fai un cambietto d'acqua metti le resine ma non davanti le pompe di movimento xchè il flusso deve essere piuttosto lento nel caso un filtrino provvisorio a letto fluido potrebbe sempre farsi autocostruendolo
Emanuele Mai
16-05-2011, 15:01
un altra domanda che non c'entra con le alghe.... ma i detriti e le sporcizie delle rocce le devo togliere oppure posso aspettare i futuri cambi? rilasciano nitriti o altre cose????
bè potrebbe esserci un accumulo di fosfati percio se fai il cambio aspirali;-)
Emanuele Mai
16-05-2011, 18:24
ah ecco da dove sono venuti tutti quesi fosfati mo ho capito....
Aspide bene i sedimenti e cerca di passare con una pompa di movimento sulle rocce.. Cosi' le tieni ben pulite
Emanuele Mai
16-05-2011, 22:31
ok intanto continuo il fotoperiodo velocizzato...
Emanuele Mai
17-05-2011, 15:16
molti sedimenti stanno proprio sotto le rocce... come faccio ad aspirarli col tubo????
sabato volevo fare un altro cambio di 10 lt su 50 con aspirazione e poi volevo inserire un alga verde che ho visto al negozio che mi dovrebbe aiutare coi fosfati...
Emanuele Mai
18-05-2011, 22:00
allora oggi dopo 5 gg dal cambio, resine e batteri ho rifatto i test...
no2 : zero spaccato
po4: 0,10 - più sul 0,15 con mio immenso piacere :-)):-))
no3: circa 40.... cioè ora si sono abbassati i fosfati e alzati i nitrati??? io boh.... ora faccio un cambietto (sabato) e forse mi conviene andare di resine per no3? :-(
comunque sono abbastanza soddisfatto... apparte i nitrati gli altri vanno bene... ah devo alzare un po' la salinità che è al 33 per mille....
che ne dite???
raiderale
19-05-2011, 08:14
molti sedimenti stanno proprio sotto le rocce... come faccio ad aspirarli col tubo????
sabato volevo fare un altro cambio di 10 lt su 50 con aspirazione e poi volevo inserire un alga verde che ho visto al negozio che mi dovrebbe aiutare coi fosfati...
CHAETOMORPHA? la usa chi ha un refugium (come me), è spettacolare... non mettere caulerpa, se collassa son dolori
io controllerei acqua e sale di chi ti fa l'acqua....
per i sedimenti dietro le rocce puoi spararci una pompa dietro e aspirare dove arrivi, il resto (nella mia vasca) sta ancora li....
salinità portala a 35
Emanuele Mai
19-05-2011, 15:52
e gli no3?
raiderale
19-05-2011, 16:26
ciuccia cneh quelli, si nutre di PO4 e NO3, mettila, anche nella tazza del cesso con una pompa di mandata, io non la levo più
Emanuele Mai
19-05-2011, 16:35
ma non so che tipo è non dovrebbe essere nesuna delle due che hai detto.. è verde chiaro e con foglie a stella.... eventualmente con questi valori potrei mettere un lismata amboinensis?
raiderale
19-05-2011, 16:40
evita di popolare, falli scendere con resine, il fotoperiodo è a 8 ore?
Stefano G.
19-05-2011, 16:41
evita di popolare, falli scendere con resine, il fotoperiodo è a 8 ore?
esistono resine per no2 che funzionano ?
raiderale
19-05-2011, 16:44
parlava di NO3...?
no2 non lo so....
no2 cmq sono a causa di una vasca instabile... per me se non la tocca e mette resine e eventualmente zeolite (se poi fa 3 giorni di biodigest e altri 3 di bioptim è meglio) dovrebbero azzerarsi nel giro di una settimana, io così ho risolto in 3gg, dopo aver messo la sabbia (ho anche dosato phyto)
Stefano G.
19-05-2011, 17:11
parlava di NO3...?
no2 non lo so....
no2 cmq sono a causa di una vasca instabile... per me se non la tocca e mette resine e eventualmente zeolite (se poi fa 3 giorni di biodigest e altri 3 di bioptim è meglio) dovrebbero azzerarsi nel giro di una settimana, io così ho risolto in 3gg, dopo aver messo la sabbia (ho anche dosato phyto)
si ........ avevo sbagliato ......esistono resine per no3 che funzionano in acqua marina ?
quindi per tè dovrebbe mettere .........resine per no3 .....zeolite.....biodigest...........bioptim ?#24
.........forse sarebbe meglio dare fotoperiodo pieno per mettere in moto i cicli biologici naturali ed eventualmente aiutare con qualche cambio ;-)
raiderale
19-05-2011, 17:24
Non ho letto come sta col fotoperiodo, si sicuramente a 8 dovrebbe arrivare, io sono in maturazione (ora finita) sto considerando che la zeolite e le resine aiutano ad abbassare gli inquinanti, ma ovviamente non le cause... per questo se desse una bella botta con tre gg di batteri e altri tre di pappa (anche due, la vasca è piccola) avrebbe una bella proliferazione batterica che farebbe partire il sistema....
con quei valori rischia che gli partano le alghe in maniera preoccupante, io abbasserei tutto, poi coi batteri farei partire il sistema, oh, a me ha funzionato alla grande, il cambio fooorse lo eviterei, a meno che non cambia acqua con acqua perfetta,sale ottimo e intergando con batteri, ma in maturazione i cambi li farei di rado...
tutto IMHO eh...
Stefano G.
19-05-2011, 18:05
Non ho letto come sta col fotoperiodo, si sicuramente a 8 dovrebbe arrivare, io sono in maturazione (ora finita) sto considerando che la zeolite e le resine aiutano ad abbassare gli inquinanti, ma ovviamente non le cause... per questo se desse una bella botta con tre gg di batteri e altri tre di pappa (anche due, la vasca è piccola) avrebbe una bella proliferazione batterica che farebbe partire il sistema....
con quei valori rischia che gli partano le alghe in maniera preoccupante, io abbasserei tutto, poi coi batteri farei partire il sistema, oh, a me ha funzionato alla grande, il cambio fooorse lo eviterei, a meno che non cambia acqua con acqua perfetta,sale ottimo e intergando con batteri, ma in maturazione i cambi li farei di rado...
tutto IMHO eh...
ci sono filosofie diverse :-))
io sono dell'idea che una vasca vada impostata per funzionare senza zeolite , resine o proliferazione batterica
se si illumina le alghe abbasseranno gli inquinanti naturalmente dando cibo al bentos e innescando la vera maturazione
anche io .......tutto IMHO eh...:-D
raiderale
19-05-2011, 18:16
è verissimo quello che dici, però allunghi i tempi, alla fine i batteri, non è che siano roba chimica (se poi vuoi proprio "menare la vasca" vai di resine e zeolite (anche se sn minerali) alla fine c'è gente che cmpa con le resine in vasca fisse...
Stefano G.
19-05-2011, 18:25
è verissimo quello che dici, però allunghi i tempi, alla fine i batteri, non è che siano roba chimica (se poi vuoi proprio "menare la vasca" vai di resine e zeolite (anche se sn minerali) alla fine c'è gente che cmpa con le resine in vasca fisse...
allungo i tempi se aspetto 1 mese prima di dare luce e innescare lo sviluppo algale
io preferisco non avere resine fisse ....... meglio una vasca che si regge sulle sue gambe ;-)
raiderale
19-05-2011, 18:35
mi chiedo... se metto le resine ora e poi le levo, ripartono i nutrienti? cioè non è che sono vincolato... (le ho da 6giorni cmq) che dici...
Stefano G.
19-05-2011, 19:38
mi chiedo... se metto le resine ora e poi le levo, ripartono i nutrienti? cioè non è che sono vincolato... (le ho da 6giorni cmq) che dici...
ma sei in maturazione ?
resine per ? fosfati ?
la vasca non diventa dipendente dalle resine ...... ma se scopri perchè servono è meglio
Emanuele Mai
19-05-2011, 22:27
conclusione... niente resine, cambio e batteri oltre all'alga del negozio e alle alghe che si formeranno?
conclusione... no resine per no3 ma si cambio e batteri.... per il cibo in che senso??? evo buttare del cibo a vasca vuota???
l' alga del negozio la metto?
raiderale
19-05-2011, 23:54
io sono in maturazione da un mese e 25 giorni, ho messo su le resine 3 giorni fa ma avendo aumentato lo scambio a 1000lt/h e avendo messo chatomorpha, un refugium con DSB, batteri per 3 giorni e phytoplancton tutte le mattine (nulla insomma) credo che il merito delle resine sia quasi nullo, non ho nemmeno il letto fluido, sonjo in sacchetto in sump!
io ti dico, metterei plotoni di batteri... e li alimenterei pure, sia con phyto che non bioptim... nel giro di una settimana i valori schizzeranno giù.... ma ripeto che questa è la MIA idea... non è certo legge...
l'alga del negoziante...... CHE COS'è? mica metterai in vasca tutto quello che passa!!! informati bene dai! ;-)
Emanuele Mai
20-05-2011, 00:43
ps scusa l'ot ma di che zona di Roma sei???? se vuoi rispondimi in mp
grazie
raiderale
20-05-2011, 00:51
sono di monteverde...
Emanuele Mai
20-05-2011, 07:55
stai dall'altra parte di roma rispetto a me...
lo conosci Abissi sì?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |