Visualizza la versione completa : Pompe di movimento: ne lascio due o basta una?
ale.agos
13-05-2011, 20:38
Ciao a tutti,
Volevo un consiglio sulle pompe di movimento per la mia vasca.
Da sempre, cioè da quando l'ho avviata, ho tenuto due pompe da 1600 l/h che vanno alternandosi ogni 3 ore. Da qualche tempo ho aggiunto in vasca uno skimmer di superFicie della tunze (praticamente il secondo elemento del NanoReef pack 200) perché ho notato che mi tiene ben pulito il pelo d'acqua ed inoltre è utile per eventuali Carboni e resine. Unica cosa che ovviamente crea una bella corrente con il getto immerso che serve per l'uscita dell'acqua presa da sopra al punto che, dopo aver messo l'altro giorno i primi due pesci, mi sembra che i pinnuti siano infastiditi dal troppo movimento che si crea quando la pompa vicino a lui è accesa.
Pensavo quindi di eliminare questa pompa lasciando solo quella dal lato opposto sempre con funzionamento di 3 ore in 3 ore.
Che ne dite? Può andar bene o è meglio avere le due pompe?
Piu movimento ce' e meglio e' in un acquario, l'unico problema che puoi avere e' se hai lps che nn gradiscono molto movimento, mentre i molli lo sopportano e gli sps ci godono:) l'unica accortezza e' diminuire la corrente di notte per fare riposare un po meglio i pesci;)
ale.agos
14-05-2011, 08:59
Piu movimento ce' e meglio e' in un acquario, l'unico problema che puoi avere e' se hai lps che nn gradiscono molto movimento, mentre i molli lo sopportano e gli sps ci godono:) l'unica accortezza e' diminuire la corrente di notte per fare riposare un po meglio i pesci;)
Beh, pensando quindi di lasciarle tutte e due ma non potendo regolare il flusso di notte potrei tenerne spenta una allora...
Che ne dici?
In vasca per ora ho solo un anemone e i due pagliacci (e due paguri con tre turbo) e l'anemone penso si sia già trovata da se il posto che gli aggrada visto che si è spostata da dove l'avevo posizionata inizialmente...
Si potresti spegnerne una di notte...
Se inizo a cambiare il movimento ci sta che ricambia di nuovo.'cmq si si di sera spegnine uno;)
ale.agos
15-05-2011, 12:25
Si potresti spegnerne una di notte...
Se inizo a cambiare il movimento ci sta che ricambia di nuovo.'cmq si si di sera spegnine uno;)
Uhm allora farò così, anche se potrei spegnere lo skimmer di superficie e non la pompa...
I pagliacci sembrano gradire molto la forte corrente che genera lo skimmer di superficie, stan sempre vicino a lui e si divertono a farsi portare su e giù! Non so se ciò dipende anche dal fatto che dal getto di uscita vengono sparati i residui di cibo o alghe che salgono in superficie e loro, magari, si son fatti l'idea che sia una sorta di food dispenser!
La povera anemone che si è messa dal lato opposto della vasca non se la filan di striscio! :-(
Lo skimmer è meglio se sta sempre acceso...
ale.agos
15-05-2011, 13:00
Lo skimmer è meglio se sta sempre acceso...
Si lo skimmer per il filtraggio si, quello ke intendo io è lo skimmer di superficie che praticamente è un pettine con un contenitore in cui cade l'acqua tipo pozetto di tracimazione e alla cui base vi è una pompa che la aspira e la ributta da sotto in vasca. Nel contenitore si possono poi mettere materiali filtranti, resine, carbone...
Insomma non è lo skimmer vero e proprio che uso per il filtraggio, se cerchi tunze reefPack 200 vedi come sono i due elementi
Ma secondo me il sistema di filtraggio deve rimanere sempre acceso.. Devi lavorare sulle pompe per il movimento:)
Ciao c'è un topic in approfondimenti proprio riguardante il movimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296469
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |