Entra

Visualizza la versione completa : Chuna morente

Cookie989
13-05-2011, 19:38
Buona sera! Qualche giorno fa avevo scritto perchè il mio trichogaster chuna var. gold aveva un'abrasione su una pinna probabilmente dovuta a qualche arredo, l'emergenza è presto rientrata e la pinna è tornata normale. Oggi però dopo due giorni di assenza in cui non ho potuto osservare il pesce l'ho trovato storto, affiancato, quasi poggiato su un lato ed al posto della macchia rossa ora c'è un buco sulla pinna! Valori come da profilo e pronto cambio d'acqua, al momento l'ho isolato in un secchio da 10l con areatore e riscaldatore, sono rassegnata ma proverei col dessamor, che dite? Grazie!

crilù
14-05-2011, 00:06
Vai col DessaMor, però strano ...
Se i valori sono quelli del profilo sono ok, come ha fatto ad infettarsi?

Riesci a mettere una foto in cui si veda bene? caso mai proverei col Bactrim, lo trovi in farmacia, costa 3 euro e qualche centesimo.

Axa_io
14-05-2011, 00:12
Non ricordo, ma hai altri anabantidi in vasca? Descrivila e come ha detto crilù, posta una foto se ti è possibile. Intanto isolalo in una sala parto così non fa fatica ad andare in superficie a respirare.

Cookie989
14-05-2011, 09:29
Ho altri 3 chuna in vasca e lui è il maschietto dominato dalle due femmine (semplicemente lo inseguono e lo scacciano), c'è anche un altro maschio ma con lui va d'accordo. La foto al momento non posso proprio scattarla :-( ha un bel bucone sulla pinna del diametro di 2 mm, fatica a respirare salendo sempre in superfice ma oggi che l'ho isolato sembra essersi un pochino ripreso (non si appoggia e non sta storto). Si si i valori sono quelli e sono stabili.

Axa_io
14-05-2011, 09:54
Cookie non tenere mai due maschi insieme #07! Forse in un 400 l ben piantumato non s'incontrerebbero ma credimi che ho avuto due pistoletti nella 200 + femmine e quando s'incontravano se le davano (anche se, ognuno aveva stabilito il suo "angolo", la sua "proprietà" ). Addirittura se hai femmine dominanti, cattive, vanno allontanate (isolate).
Fai una pulizia a tappeto del fondo, sifonando per bene nella vasca e fai un cambio d'acqua di 20% anche se i valori sono perfetti. E' sempre bordato di rosso il buco?

Cookie989
14-05-2011, 10:59
In realtà i maschi si sono divisi la vasca ed uno fa il nido da un lato ed uno dall'altro, l'ancestrale inoltre si accoppia a turno con entrambe le femmine così da deporre. No no il bordo non è bordato di rosso è proprio un semplice buco...

crilù
14-05-2011, 11:07
Di norma se è un semplice buchetto dovrebbe rimarginarsi con acqua pulita, anche senza farmaci.
Tienilo ancora separato, ciao

Cookie989
14-05-2011, 12:01
Speriamo ma ne dubito... Ora è poggiato sul fondo un pò piegato... Uffa! Grazie comunque a entrambe :-))

crilù
14-05-2011, 14:31
A meno che non abbia qualche problema interno e che non si vede giuro che un buchettino in una pinna non uccide. Le feci sono normali? l'appetito? cosa hai in casa come farmaci tra uso acquariofilo e uso umano?

Cookie989
14-05-2011, 15:51
Crilù purtroppo se n'è andato :-( ora guardando il corpicino aveva la zona anteriore destra del corpo leggermente più gonfia dell'altra quindi potrebbe esser stato davvero qualche problema interno uff...

crilù
14-05-2011, 19:12
Ah...ecco, adesso si spiega meglio...purtroppo :-(

Cookie989
14-05-2011, 19:22
Ah...ecco, adesso si spiega meglio...purtroppo :-(

Ah si me ne sono accorta solo guardando meglio il corpicino esanime :-( grazie comunque, sempre gentilissime!