Visualizza la versione completa : 15W su 55 litri
Marcovaldos
13-05-2011, 16:43
Come specificato nel titolo,nella mia vasca da 55 litri lordi ho un misero neone da 15W.
Purtroppo non posso modificare l'impianto luci perchè il coperchio non lo consente e non ne ho nemmeno le capacità...
Alla luce di ciò,il Ceratophillum Demersum potrebbe sopravvivere? E quali altre piante,oltre l'anubias,potrebbero andar bene?
cubitalo
13-05-2011, 17:09
Hai un bassissimo rapporto di watt/litro.
In questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)tabella troverai una buona parte de piante col loro fabbisogno di luce.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, il Ceratophillum dovrebbe resistere
doctorem955
13-05-2011, 17:12
ciao
ho una vasca con le tue stesse caratteristiche
è un reckord 600 della juwel, 60 lt lordi ma di fatto 40 netti, con un solo neon da 15 W
e nel mio la ceratophillum cresceva molto bene in alto, ma nella parte sotto gli aghi tendevano ad aprirsi molto, in cerca di luce, e diventavano più scuri..per cui l'ho tolta in quanto non era proprio bella da vedere
però potresti tentare, potandola spesso tagliando la parte bassa e ripiantando la parte alta..cosi avresti sempre una pianta bella verde
circola una tabella dove puoi trovare tutte le piante poco esigenti, che si accontentano di rapporto W/l come il tuo, circa 0,25
cmq di base anubias, cryptocorine, muschio
personalmente ho avuto una buona crescita di una echinodorus tendente al rosso (non ricordo il nome esatto) e di sagittaria (solo nei primi tempi però, poi non fertilizzando si è bloccata la crescita)
Insomma..diciamo che hai diverse scelte a seconda di cosa vuoi creare e di quanto tempo intendi dedicare (fertilizzando dovresti seguire un protocollo giornaliero se non erro)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |