PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione sump

Mistikal
13-05-2011, 16:11
Salve starei allestendo un acquario marino mediterraneo da 250lt e vorrei capire per bene come costruire la sump e tutti i suoi componenti.
Allora creerò un tubo di discesa che collego ad una pompa (necessaria??)
Poi schiumatio
Zona vuota per un possibile utilizzo di lana perlon
Refrigeratore Pensavo ad un teco tr20
poi pompa di risalita

Ora i miei dubbi sono quali pompe quale schiumatoio comprare, non tanto per le marche (anche su questo però vorrei avere dei suggerimenti) ma soprattutto su come regolarmi per i l/h, ampiezza dei tubi e altre cose.
In pratica non so con quali criteri devo scegliere questi componenti.

Lo so che non è la sezione del mediterraneo ma ho pensato che l'argomento fosse uguale e visto che questa sezione è molto più frequentata pensavo di ricevere più consigli. Se poi ho sbagliato chiedo scusa e sposto la discussione.
Grazie mille

RUTHLESS86
13-05-2011, 19:32
nel tubo di discesa non hai bisogno di una pompa di risalita perche l'acqua scende per troppo pieno........la pompa ti serve per far risalire l'acqua!!! avrai un tubo di risalita e un tubo di scarico!! per lo skimmer andrei su un lgm........Il teco tr20 mi sembra un po' grande per la tua vasca.......

RobyVerona
13-05-2011, 23:04
5 vetri, nessun divisorio e/o paratia. Più grande che puoi che lo spazio non basta mai!

RUTHLESS86
14-05-2011, 05:27
5 vetri, nessun divisorio e/o paratia. Più grande che puoi che lo spazio non basta mai!

quoto.....invece per lo skimmer e il rapporto pompe.....cerca di prendere uno skimmer con la pompa di ugual potenza della risalita......

buddha
14-05-2011, 06:44
se è mediterraneo direi che con lo skim puoi magari "accontentarti" di un hs150, lgm450, bm150, deltecap600, atibm150...che sono ottimi skimmer..
per la sump non pensare di fare le cose strette, seppur nel mediterraneo non dovrai mettere reattore di calcio, ma magari quello di zeolite, un letto fluido e chissà che altro...
scegli prima lo skimmer e valuta cosa potresti volere/dovere mettere in sump così ti regoli con gli spazi..

Mistikal
14-05-2011, 10:32
Allora nella sump pensavo di mettere skimmer-refrigeratore-refugium-pompa di risalita.
Quello che mi chiedevo è: anche per il refrigeratore ci vuole una pompa per farlo girare??
L'acquario mi arriva domenica ed appena posso metto le misure dell'acquario precise e le possibili misure per la sump
Come refrigeratore ho visto che solo il tr20 riesce a tenere i 16 °C sulla vasca da 250lt, il 15 meno di 18°C non scende

A mi potreste dire degli ottimi shop su cui acquistare tramite messaggio privato?? grazie mille

RUTHLESS86
14-05-2011, 16:05
anche il refrigeratore ha bisogno di una pompa a parte..........e non va messo assolutamente in sumo o nel mobile!!! fuori dalla vasca!!!

Mistikal
14-05-2011, 22:34
si lo so ma io dicevo dove collegarlo... cmq ho risolto farò cosi:
schiumatoio-refri-refugium-pompa risalita