Visualizza la versione completa : e se ho messo poche rocce????
Ciao volevo chiedervi se dopo aver avviato da 6 mesi un piccolo nano di 30 lt con metodo naturale e senza skimer volessi aggiungere delle rocce vive circa 600 800 grammi in un totale di circa 5 kg corro il rischi di una nuova maturazione?????
Sono il 10%... secondo me mettile tranquillo!
grazie garth11 ok allora aggiungo
Riccio79
16-05-2011, 14:53
Ma perchè vuoi aggiungere rocce?
Onestamente se non ci sono particolari problemi non vedo perchè appesantire la vasca...
egabriele
16-05-2011, 15:52
Se la vasca gira bene e sta trovando il suo equilibrio, potresti fare peggio che meglio.
Se invece ritieni che ci sia un problema e le vuoi aggiungere per risolvere, e' vero che il 10% non dovrebbe creare piu' di tanto scompensi al resto.
Basta che per aggiungere quelle non risposti tutto il resto della rocciata!
volevo aggingere le rocce senza modificare la rocciata non avendo skimer spero di aumentare il filtraggio affidato alle rocce con metodo naturale e sperare di eliminare le filamntose anche se un po alla volta diminuiscono
Per le filamentose se non hai inquinanti alti sono da combattere con animali.. Perche un po te ne cresceranno sempre.. Prova con un paio di lumahe o un paguro
Quoto.. Come stai a valori?
Riccio79
17-05-2011, 11:11
Vidalco, se è per le filamentose, lascia perdere....inserendo nuove rocce potresti averne di più, date appunto dal nuovo inserimento.... le filamentose sono alghe che fanno parte della normale maturazione, probabilmente non l'hai fatta correttamente, altrimenti una volta finiti i nutrienti spariscono da sole.......
Posta i valori, soprattutto fosfati e nitrati..... Eventualmente le puoi combattere con lumache o paguro, ma bisogna capire la causa della loro formazione, così da eliminarle in modo definitivo...
Magari raccontaci un po' come hai fatto l'avvio e la maturazione della vasca, e come la stai gestendo ora...
Io seguo il metodo naturale, niente skimmer, solo cambi regolari (neanche più tanto regolari ora #12) eppure ho dentro un pagliaccetto ed un hispydus,a cui do parecchio da mangiare, e di filamentose nemmeno l'ombra....
Vidalco, se è per le filamentose, lascia perdere....inserendo nuove rocce potresti averne di più, date appunto dal nuovo inserimento.... le filamentose sono alghe che fanno parte della normale maturazione, probabilmente non l'hai fatta correttamente, altrimenti una volta finiti i nutrienti spariscono da sole.......
Posta i valori, soprattutto fosfati e nitrati..... Eventualmente le puoi combattere con lumache o paguro, ma bisogna capire la causa della loro formazione, così da eliminarle in modo definitivo...
Magari raccontaci un po' come hai fatto l'avvio e la maturazione della vasca, e come la stai gestendo ora...
Io seguo il metodo naturale, niente skimmer, solo cambi regolari (neanche più tanto regolari ora #12) eppure ho dentro un pagliaccetto ed un hispydus,a cui do parecchio da mangiare, e di filamentose nemmeno l'ombra....
ciao riccio 79 ho effettuato i test nitrati e fosfati sono a zero l'acquario gira da sei mesi ed ora un po alla volta le filamentose stanno regredendo ma ci sono ancora ho provato a fare test nell'acqua che acquistavo e c'erano nitrati ho cambiato negoziante ed ora l'acqua di osmosi è ok ho anche tolto il pesce ho solo due gamberi che non alimento quasi mai ed ho due lumachine.
ho fatto il mese di buio in maturazione solo che in questa fase effettuavo dei piccolo cambi settimanali.
ho un piccolo filtro a zainetto con dentro carbone attivo e zeolite, forse il problema principale sono i sedimenti della maturazione che ora un po alla volta sto aspirando la causa di tuttoù
grazie consigliatemi cosa fare
Riccio79
17-05-2011, 13:02
Secondo me, alla luce di quanto scritto, devi solo aspettare..... :-)
Al massimo introdurre una lumaca in più o un paguro che magari si cibino delle filamentose rimaste, ma se sono in regressione non devi far altro che aspettare...
quoto quanto ti hanno già detto....e tieni conto di questo:
quando inseriarari qualche corallo, sopratutto molli, te li vendono quasi sempre con le
attaccati a delle roccette ...quindi ......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |