Visualizza la versione completa : scelta neon
antonconcia
13-05-2011, 14:51
sul mio acquario 100*30*50
qualè la combinazione ottimale di luci per poter far crescere delle piante esigenti?
ho una plafoniera con due neon t8 da 25w .
Dipende cosa intendi per "piante esigenti"
Comunque, 150Lt lordi, al netto arirverai anche a 130... Sei inferiore a 0.4W/L...
Per le piante esigenti (quelle che necessitano di piu luce per intenderci) non bastano...
Comunque dovresti inserire il tipo di piante che intendi allevare e di conseguenza puoi regolare la luce...
antonconcia
13-05-2011, 15:11
scusa io sono alle prime armi
i t8 montati sono quelli standard da ferramenta io volevo montare:
Wave lampada T8 Plant Power 25W
Wave lampada T8 Tropical River 25W
cosa ne pensi?
Premesso che i neon da ferramenta sono comunque validi in acquariologia (pur che abbiano il filtro UV, ma oggi tutti ce li hanno)..
La combinazione è la classica, va bene!! Ma per i litri che hai l'illuminazione non è eccessiva.. Se vuoi allevare piante piu esigenti, devi montare altri neon (aggiungere), non sostituire quelli che hai.
antonconcia
13-05-2011, 15:29
e se aggiungessi una lampada a risprmio fitostimolante?
le lampade fitostimolanti, se non sapute trattare con i guanti bianchi, servono solo a far proliferare le laghe...
Comuqnue, calma.. io ancora devo capire se devi cambiare i tuoi neon per usura, oppure perchè li reputi non validi in quanto da uso domestico piuttosto che pe ruso acquariofilo, oppure ancora vuoi cambiare uno dei due neon con il fitostimolante pe ril solo fatto di allevare piante piu esigenti...
Comunque... in poche parole: se i tuoi tubi attuali non hanno superato i 6 mesi di vita, tienili pure, ma dipende anche che graduazione hanno. Se sono superiori allora è preferibile sostituirli, ma tieni presente che puoi optare benissimo con lampade prese nei negozi di impianti elettrici, con costi nettamente inferiori, piuttosto che installare nuove lampade per uso prettamente acquariofilo, ma con costi superiori.
Nel primo caso ti consiglio di optare per philips/osram.
Le combinazioni che genarlmente si scelgono sono una intorno i 4000K e una intorno i 6500K.
Nel caso vuoi allevare piante piu esigenti (vedi le piante rosse, tanto per far un esempio generico oppure un bel pratino sul fondo), devi aumentare il rapporto watt/litro. In questo caso ti consiglio di installare un ulteriore neon ai tui due, con le conseguenze che puo comportare, ovvero il sapersi arrangiare nel fai da te.
Posso suggerirti di prendere un neon da 39W T5 da 6500K, di modo da arrivare cosi a 89W totali e arrivare a un bel 0.6 0.7w/L e permetterti così di sbizzarrirti di piu con la scelta delle piante da tenere in vasca.
Ci sono diverse guide e post di altri utenti a riguardo.. con pochi minuti hai tutte le risposte :-))
Per ogni altro dubbio, siamo qui
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |