Visualizza la versione completa : Dove metto le ventoline per il raffreddamneto?
Robertino
13-05-2011, 12:24
Salve ragazzi...considerando che ho rimediato 4 ventoline diametro 4 cmm a 12V...il mio dubbio è...dove le posiziono?in che verso devono soffiare?quanto tempo le tengo accese?considerando che il coperchio è un corpo unico con la vasca e che su di esso nn c'è spazio per fori perchè è già stracarico tra trasformatore per il led e inpianto dei tubi fluorescenti....
Parola a voi?
NitroEdo
13-05-2011, 13:32
L'ideale é posizionarle a 45 gradi rispetto all'acqua, nel mio caso ho fatto un pannellino che peró tiene aperto il coperchio. Attenzione all'evaporazione dell'acqua.
Per il tempo bisogna vedere in quanto tempo abbassano i gradi in base alla potenza devi fare delle prove se comandate con un timer, usando un termostato é più semplice da gestire.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Robertino
17-05-2011, 13:05
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1167&pictureid=7128
ecco come le ho messe alla fine...ho pensato di creare un efeetto tipo quello delle gallerie!!!!!
che dite?
berto1886
17-05-2011, 15:04
non lo so se così possa funzionare a dovere, di sicuro c'è uno spostamento d'aria ma come già detto andrebbero montate a 45° rispetto il pelo dell'acqua... occhio che le ventole non sono a tenuta stagna
Robertino
17-05-2011, 15:28
si infatti volevo siliconare i contatti...perchè sfiorano prorio il pelo dell'acqua...cmq metterle a 45° mi risultava piuttosto scomodo, allora mi sono detto meglio nn ottimale che niente e le ho messe così...poi cmq sono 4 quindi qualchecosa gli fara!!!!!!!><
berto1886
17-05-2011, 21:35
si si beh... qualcosa pur faranno ma dovrai cmq tenere il coperchio aperto
Robertino
18-05-2011, 09:02
sisi, io ho il coperchio con dei pezzoni a incastro...quindi ho levato quello spicchio e praticamento ho tutto il lato corto aperto, e le ventolo sparano verso quella direzione, quindi è it's ok!?!?!!?
berto1886
18-05-2011, 22:41
quando farà lo saprai da te...
Robertino
20-05-2011, 09:03
eiiiiiii abbassa due gradi a stare 2-3 ore accesa :-)
berto1886
20-05-2011, 21:50
perfetto... direi che allora fungono...
L'ideale é posizionarle a 45 gradi rispetto all'acqua, nel mio caso ho fatto un pannellino che peró tiene aperto il coperchio. Attenzione all'evaporazione dell'acqua.
Per il tempo bisogna vedere in quanto tempo abbassano i gradi in base alla potenza devi fare delle prove se comandate con un timer, usando un termostato é più semplice da gestire.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Scusami, siccome sto per mettere anch'io le ventoline nel coperchio artigianale, l'ideale è inclinarle di 45° perchè? E sopratutto un verso vale l'altro?
Cioè immagina di guardare l'acquario di fronte, meglio così ____/_______\_____ Oppure al contrario ____\_______/_____? Oppure guardando l'acquario da un lato metterle così _____/__ oppure così ____\__
berto1886
02-06-2011, 22:09
la parte che spinge l'aria va messa sopra il pelo dell'acqua, il discorso dei 45° penso sia solo per aumentare l'efficacia della ventola
la parte che spinge l'aria va messa sopra il pelo dell'acqua, il discorso dei 45° penso sia solo per aumentare l'efficacia della ventola
Non ho capito...
Intendi dire che l'aria deve essere spinta all'interno della vasca?
Che le avrei messe sopra il pelo dell'acqua, quello è sicuro...:-)
Federico Sibona
03-06-2011, 11:11
Detto in parole povere, il soffio delle ventole deve essere diretto contro il pelo dell'acqua in vasca.
Lo scopo è di attivare maggiormente l'evaporazione in quanto è questa che sottrae calore dall'acqua. Per raggiungere questo scopo le ventole devono soffiare via dal pelo dell'acqua quello strato di aria umida che si forma e sostituirlo costantemente con aria più secca.
io l'ho messa parallela all'acqua e va alla grande, la tengo accesa molto, praticamente sempre.
e tarando il riscaldatore a 26° la temperatura è sempre costante.
prima senza ventola mi superava i 29°, mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo
Detto in parole povere, il soffio delle ventole deve essere diretto contro il pelo dell'acqua in vasca.
Lo scopo è di attivare maggiormente l'evaporazione in quanto è questa che sottrae calore dall'acqua. Per raggiungere questo scopo le ventole devono soffiare via dal pelo dell'acqua quello strato di aria umida che si forma e sostituirlo costantemente con aria più secca.
Ok, adesso ho capito grazie.
Sulla base di quello che mi hai detto, credo che mettere le ventoline, in modo da fare circolare acqua sulla superficie, sia la soluzione ideale, magari mettendole così ___/_________\___ e facendo si che quella di destra spinga aria dentro l'acquario e quella di sinistra la estragga...
berto1886
03-06-2011, 21:51
beh... potrebbe essere un soluzione... almeno l'aria umida viene portata via
Federico Sibona
03-06-2011, 22:27
mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo
Tridacna? Ma stai parlando di un acquario marino??
mi chiedo come la tridacna non sia morta sul colpo
Tridacna? Ma stai parlando di un acquario marino??
yes, ma ho la ventola anche sul nano dolce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |