Entra

Visualizza la versione completa : cianobatteri

freccia72
13-05-2011, 12:23
Inizio ad avere problemi con questo tipo di alghe.
Giorni fa ho modificato il layout della vasca, in mezzo alla alta vegetazione, ho trovato questa alga attaccata sulle foglie. Togliendola sembrava come muco verde ! #06
Ora ce l'ho sul vetro posteriore, ma sembra che si stia ritirando staccandosi e alcuni pesci vanno li a mangiucchiare. Però ho visto che si sta formando su delle piante, sul fondo.
I valori della vasca sono quelli che ho in firma.
Ho inserito da una settimana la spray-bar per cercare di avere più ricircolo d'acqua per tutta la vasca, facendo un buchino sul tappino finale in modo che esca l'acqua anche per movimentare un pò l'ultima parte dell'acquario (L.150cm x 45cm).
La vasca è avviata da marzo, ma il filtro attuale (tetra ex1200) è partito da maggio 2010.
Da allora ho cambiato, circa una volta al mese, solo la perlon.
Sarà il caso di pulire per bene tutto il filtro? Però non mi sembra che sia calata la portata.
Mi sembra di avervi dato tutte le informazioni ! :-)

pirataj
13-05-2011, 13:06
Per precisare i cianobatteri non sono alghe ba bensi batteri
Leggi qui ti potrebbe essere utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301735

freccia72
13-05-2011, 23:24
Grazie pirataj per la precisazione e per il topic.
Allora nel mio caso, a parte la corrente in vasca, il problema potrebbero essere proprio le luci.
Vedo di rimediare al più presto.
Altra cosa, ho un tetra ex700 fermo, pensi che potrebbe aiutarmi se lo attivassi?