Entra

Visualizza la versione completa : Quanto grande la vasca per un maschio di combattente?

JavaStopll
01-02-2006, 12:49
Salve a tutti!
Avrei una curiosità sui Betta:
dato che nei negozi si vedono sempre boccheggiare in dei bicchieri (fanno veramente pena :-( ) vorrei sapere il litraggio minimo di una vasca per ospitare un combattente e la temperatura che deve avere.

Grazie!

mapi64
01-02-2006, 14:10
Suggerirei almeno un 20 l riscaldato, con filtro e coperchio.

Poison Heart
01-02-2006, 14:12
e coperchio

mi raccomando xkè saltano!!! :-)) ;-)

mapi64
02-02-2006, 10:22
Non solo saltano, il particolare sistema del labirinto, organo specifico degli anabantidi che presiede alla respirazione richiede necessariamente aria umida e della stessa temperatura della vasca.
In vasche aperte il rischi è ceh il Betta si ammali di "raffreddore" .

JavaStopll
02-02-2006, 12:53
Grazie!
Mi suggerite anche delle piantine adatte e non troppo difficili da mettere?

mapi64
02-02-2006, 14:14
Quello che vuoi, in funzione della luce disponibile in vasca, e tieni presente che adorano le piante galleggianti ... lemna, riccia ...

Lashing
04-02-2006, 15:17
Se calcoli che nei paesi asiatici li allevano in dei bicchieri o che tengono le femmine ammassate in poche "gocce d'acqua" (ho letto lo speciale del sito) una vasca di 15/20 litri và più che bene!
Cmq per vederlo prosperare ed attivo è sempre meglio una vasca capiente, coperta e con vegetazione galleggiante e non. La vegetazione non deve però licoprire tutta la superficie, altrimenti il maschio non può fare il nido se vuole!!!

Poison Heart
04-02-2006, 15:40
Se calcoli che nei paesi asiatici li allevano in dei bicchieri o che tengono le femmine ammassate in poche "gocce d'acqua"

anke qua li tengono così -04 -20 -20

La vegetazione non deve però licoprire tutta la superficie,

anke perchè come ha detto mapi devono respirare in superfice ;-)

altrimenti il maschio non può fare il nido se vuole!!!

nn è x il Betta ma x le uova ;-)

Lashing
04-02-2006, 17:31
già il nido è per le uova ovviamente, ma il maschio lo costruisce anche se è solo!

Ramsey
04-02-2006, 18:52
già il nido è per le uova ovviamente, ma il maschio lo costruisce anche se è solo!

Confermo. Addirittura s'incazza pure se gli vengono tolte le bollicine che ha fatto.

Poison Heart
04-02-2006, 19:49
Confermo. Addirittura s'incazza pure se gli vengono tolte le bollicine che ha fatto.

nn sapevo..... #12 scusme ;-) :-))

Lashing
04-02-2006, 22:58
ed in più una volta che ha fatto il nido si può inserire una femmina pronta alla deposizione ed avere una soddisfazione in più ;-)

mapi64
05-02-2006, 01:13
Permettetemi di contraddirvi ... il Betta ama la vegetazione galleggiante molto fitta, tanto che spesso vi si adagia sopra durante il giorno.
Lo stesso per la deposizione, è estremamente utile, tant'è che l' ultima nidiata di Betta, concepita in una vasca con uno spesso strato di riccia e di lemna, mi ha dato un risultato finale di un'ottantina di novelli, contro i 30-50 delle altre nidiate ... ;-)

Ramsey
05-02-2006, 12:19

Sì ma anche se s'incazza... problemi suoi :P
Nel senso, toglile pure le bollicine se non ti piacciono, poi tanto le rifà.

milly
05-02-2006, 12:34

Sì ma anche se s'incazza... problemi suoi :P
Nel senso, toglile pure le bollicine se non ti piacciono, poi tanto le rifà.

ma povero :-D

JavaStopll
06-02-2006, 12:43
Grazie a tutti per le risposte, quindi ricapitolando:
io ho una vasca di quasi 30 litri con filtro interno e riscaldatore, durante l' allestimento aggiungerò del ghiaino scuro, una piccola radice, delle piantine e qualche pianta galleggiante, farò in modo che la superfcie non sia troppo mossa dal getto del filtro.
Potete consigliarmi anche la temperatura?
Posso mettere una femmina oppure creerei dei problemi di qualche genere?

Ultima cosa:
dove compro i pesci io e penso un po' ovunque, tengono le Bette in questi bicchierini, che le fanno deperire molto, come mi consigliate di scegliere il maschio per non ritrovarmi con un animale moribondo?

Grazie!

mapi64
06-02-2006, 12:50
La temperatura è quelle classica, 25 °C.
La vasca, però è troppo piccola per metterci anche una femmina, lui la malmenerebbe ...
Un betta bello vispo e sano lo vedi dalla reazione quando ti avvicini ... se, nonostante la ristrettezza dello spazio quando lo osservi si muove con vigore è un esemplare che probabilmente non ha sofferto più di tanto.
Soprattutto se lo metterai in vasca da solo l' aggressività non ti deve preoccupare più di tanto,ed è indice di vitalità.

lyla
06-02-2006, 16:57
scusate se mi aggrego al post #13
ma avrei intenzione di inserire in un mirabello 30 un betta,con 4-5 rasbore e pensavo 3 caridinie
i valori dell'acqua sarebbero ph 7.2 gh 5-6 kh 4,andrebbero bene per i pesci che vorrei inserire o devo modificarli?

mapi64
07-02-2006, 10:26
Nell' associazione rasbora/betta sono le prime ad essere particolarmente esigenti per l'acqua, in quanto il betta è piuttosto tollerante, se riuscissi ad abbassare ancora un pochino il pH non sarebbe male.

JavaStopll
07-02-2006, 12:01
Ciao a tutti!
Per quanto riguarda il ph, anche io ho più o meno un 7.2, pensi che mettendo una radice riuscirebbe ad acidificarlo un po'?
E poi, le rasbore di cui parlate sono quelle rosa con il triangolo nero sul fianco?

lyla
07-02-2006, 14:14
perfetto,posso aggiungere un pò di torba al filtro senza problemi!
le caridinie sono una buona associazione col betta?

mapi64
07-02-2006, 14:30
Eh, dipende da chi trovi ... uno dei miei se le mangiò ... -04

lyla
07-02-2006, 18:01
azz che caratterino,cmq magari provo a vedere come vanno,se lo vedo aggressivo posso spostare le caridinie in un altra vasca
grazie ;-)

mapi64
07-02-2006, 19:47
Il fatto è che sono furbi ... "lavorano" di notte ... :-D

lyla
07-02-2006, 20:07
#23 #23 #23
povere caridinie.....