Visualizza la versione completa : fosfati alti
nel mio acquario di 300 litri lordi ph7.2 kh4 gh 8/9 ho un problema con i fosfati alti circa 1/2mg/l misurati con un test sera e nonostante usi da 2 mesi circa una resina per fosfati e nitrati (jbl clearmec plus)
ho testato l'acqua sia osmosi che non che uso per i cambi e risula 0 o poco più
per fertilizzare uso dennerle v30 e15 a1 qualche volta pfl..gold
mangime sera san / sera vipachips.shg microgranuli / shg pasticche per pesci di fondo plecotabs/corytabs/
pesci presenti in vasca tipo biotopo amazzonico
5 ancistrus 3m/2f
13 carnegiella(pesce accetta)
14 neon
5 neon neri
2 botia striata(non centrano con il biotopo ma mi servivano per combattere le lumachine ora li tengo)
2 misgurnus anguilligaudus(non centrano con il biotopo le ho da 4/5 anni le avevo in un altro acquario da 90 litri come pesci di fondo)
4 cory panda
4cory albini
4 cory paleatus
1 garra (non centrano con il biotopo le ho da 3/4 anni le avevo in un altro acquario da 90 litri come pesce per le alghe)
più varie neocardine dato che si riproducono
...di solito la formazione di fosfati avviene in questo modo:
Fertilizzante ..ma nel tuo caso usando dennerle ...spero non siano li
Cibo ...avendo molti pesci ..è probabile che tu ne stia dando in eccesso ...soprattutto per il cibo sera ....sporca abbastanza l'acqua
Cambi poco repentini ...i pesci sporcano ..e con la cacca ...rilasciano fosfati.
Altra causa ...ma non è la soluzione ...la resina ha finito il suo effetto ...per verificare ciò ..testa l'acqua in uscita dal filtro ..se presenta fosfati ..o riduci la portata (le resine lavorano a bassissima portata) ..oppure cambi la resina, che evidentemente non è eterna :-D
CiauZ
...di solito la formazione di fosfati avviene in questo modo:
Fertilizzante ..ma nel tuo caso usando dennerle ...spero non siano li
Cibo ...avendo molti pesci ..è probabile che tu ne stia dando in eccesso ...soprattutto per il cibo sera ....sporca abbastanza l'acqua
Cambi poco repentini ...i pesci sporcano ..e con la cacca ...rilasciano fosfati.
Altra causa ...ma non è la soluzione ...la resina ha finito il suo effetto ...per verificare ciò ..testa l'acqua in uscita dal filtro ..se presenta fosfati ..o riduci la portata (le resine lavorano a bassissima portata) ..oppure cambi la resina, che evidentemente non è eterna :-D
CiauZ
non c'è nulla da aggiungere ;-)
per quanto riguarda la resina la durata e di 3 mesi io l'ho cambiata dopo 30/40 giorni
il cibo non credo di darne troppo lo dò 2 volte a giorno e se salto un pasto o un giorno gli ancistrus divorano le povere echinodorus (vengono divorate)
i cambi li faccio con 25 litri di osmosi + 5/10 litri circa con acqua di casa distanziati 15 giorni (60/70 litri mese) non e tantissimo ma non credo di avere l'acquario sovrappolato
per quanto riguarda la resina la durata e di 3 mesi io l'ho cambiata dopo 30/40 giorni
il cibo non credo di darne troppo lo dò 2 volte a giorno e se salto un pasto o un giorno gli ancistrus divorano le povere echinodorus (vengono divorate)
i cambi li faccio con 25 litri di osmosi + 5/10 litri circa con acqua di casa distanziati 15 giorni (60/70 litri mese) non e tantissimo ma non credo di avere l'acquario sovrappolato
Per quanto riguarda le resine vanno a capacità di assorbimento e non a "mesi" ...ofni resina ..in base alla quantità utilizzata assorbe X grammi di fosfati ..una volta svolto il lavoro non fanno + nulla ...anche se l'hai messa ieri sera #18
Il cibo ...non intendo come quantità ...ma per la caratteristica di sporcare l'acqua ..e quelli della sera ..sporcano ...se in fiocchi ..mentre in grani un po meno !!
x gli ancy ..strsso tuo problema ..e come te uso pastiglie da fondo ...e cmq qualche echino ...la mangiano lo stesso -04
e non dirmi che su 300 litri ...fossero anche lordi ..tu cambi 70 litri al mese ...e vorresti che non ci sia presenza di fosfati ??? :-D
Solo per il fatto che usi una resina antifosfati ..siglifica che devi cambiare + spesso l'acqua e con quantità maggiori !!! ...un cambio come il tuo ...lo farei in una vasca con 2 pesci ...e magari cardinali !!!!
Se poi la resina è askoll ...adatta a 100 litri di vasca ..allora ....
lollo22,
60/70 litri mese
scarsetti direi, anche perchè i pinnuti non sono mica pochi
i litri che cambi al mese, io li cambio alla settimana in 180l netti :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |