Entra

Visualizza la versione completa : problema velifero quello del mio avatar

Maria85
13-05-2011, 02:11
ciao, ho un problema con il velifero ke ho nella foto! in pratica è due giorni ke schizza stranamente quando nuota e oggi pomeriggio l'ho trovato incastrato in mezzo alle piante un pò disteso ma è ancora vivo!
l'ho preso e messo in vasca di quarantena i valori erano ok ma ho fatto cmq un cambio dell'acqua per sicurezza! ho visto ke si agita parecchio tipo schizzo di nervi e rimane un pò a C....cosa li stà prendendo al mio piccolo velifero?
l'ho messo in una vaschetta con riscaldatore e qualche pianta!
sta con guppy
platy
corydoras panda
Ancistrus dolichopterus
molly
gymnochorymbus ternetzi
kryptopterus bicirrhis
aiutatemi cos'ha?

crilù
13-05-2011, 10:12
Maria servono sempre i valor.
Ne hai uno solo?i

Maria85
13-05-2011, 19:44
i valori sono ok ormai li sò :-) c'era solo un pò il NO3 a 10mg/l e infatti per sicurezza ho cambiato un 20% d'acqua e aggiunto un pochino di sale tipo un 60gr
cmq sono in 3! 1 è qeuello della foto e l'altro è uguale invece il terzo è un Mickey Mouse insieme a un molly lira! (ke devo capire se è un molly o un velifero visto ek lo chiamano mlly lira velifero,mhà...)

crilù
13-05-2011, 20:57
ma femimnucce niente?

Maria85
13-05-2011, 22:48
è ma me li hanno spacciati per coppia io i veliferi proprio non li sò ancora distiguere se sono maschi o femmine :-(
cambio acqua 10% ieri
cmq i valori dell'acqua appena misurati sono:
ph 7.5/8.5
DKH 6°
DGH 8°/9°
NO3 10mg/l
NO2 0mg/l

crilù
14-05-2011, 00:03
I valori sono buoni...i maschietti hanno il gonopodio...

Maria85
14-05-2011, 00:25
è lo sò ma non avendo mai visto femminucce la vedo difficile riconoscerli!
cmq perchè rimane un pò curvo tipo a C (coda ke si avvicina alla testa di lato per capirsi ma appena appena) e xkè ha fatto quei salti e schizi strani nell'acquario?

Axa_io
14-05-2011, 00:32
è lo sò ma non avendo mai visto femminucce la vedo difficile riconoscerli!
cmq perchè rimane un pò curvo tipo a C (coda ke si avvicina alla testa di lato per capirsi ma appena appena) e xkè ha fatto quei salti e schizi strani nell'acquario?

Vuoi vedere i miei platy quando si rincorrono #17? Sicuramente è assillato da qualcosa/qualcuno che è dominante. Ha macchie strane? Pinne? Si nutre?

Maria85
14-05-2011, 00:38
no no niente di strano mangia tranquillo solo ke ha avuto questa strana reazione!
l'altro ieri l'ho diviso dal gruppo e ora nuota tranquillo a pinna spiegata! stà solo un pochino a C ma leggermente! e inisieme a lui c'è una gupina ke lei però aveva un problema di vescica notatoria stava con la testa puntata in giù e la coda in sù non in superfice giusto poco poco infatti è 2 giorni ke non dò cibo a nessuno dei due! domani li farò un pò di pisellini bolliti!
ho fatto bene x la gupina? e il velifero ke devo fare?

Axa_io
14-05-2011, 00:53
Se sono insieme nella stessa vasca isolati, e la forma a C intendi così " ᴖ'', non va bene! Se sono isolati e sono insieme, metti 8 g di sale non iodato x 1 litro d'acqua x 6 giorni e aeratore. Nutri i pesci una volta al giorno.

eltiburon
14-05-2011, 01:05
Infatti, metti del sale in vaschetta di cura, ai pecilidi fa bene.
Inoltre il tuo GH è troppo basso per i pecilidi, deve essere almeno 12, specie per le velifera, sono pesci di acqua dura e dovrebbero vivere in acqua leggermente salmastra (un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri circa). Idem per le black molly.
Però il sale è nocivo ai cory e ad altri pesci, per cui non dovrebbero convivere.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre i NO3 a 10 vanno benissimo!

Maria85
14-05-2011, 10:14
allora si la gupina e il velifero sono iniseme divisi dal gruppo! il sale c'è l'avevo già messo!
cmq ho 3 veliferi e solo a uno è successo questo!
cmq adesso li cambio l'acqua aggiungo sale almeno siamo tranquilli e metto l'areatore!
ma come mai succede questa cosa?
cmq non è a C così, è leggermente ma proprio appena appena una cosa proprio appena intuibile cavolo se fosse a C così sarei spaventata di brutto!

Maria85
14-05-2011, 11:44
ho scoperto perchè si nascondeva è inseguito dall'altro maschio uguale ha lui!
cavolo il negoziante me l'ha venduto per 1maschio e 1femmina invece sn due maschi in pratica sono 4 maschi invece ke 2femmine e 2maschi!
adesso devo trovare di scambiare lui con una femmina speriamo bene

crilù
14-05-2011, 14:45
Una femmina e tre maschi la vedo quasi peggio....

Maria85
14-05-2011, 17:05
è infatti ora cerco qualcuno ke voglia il maschio e prendo una femmina ma cmq sia sarebbe male la gupina!
idea! se metto il velifero maschio con i carassi,oranda e chanda ranga?
com'è come idea?
il chanda ranga ci stà bene! lo vedo tranquillo e sereno mangia e nuota senza problema sembrano quasi un branco con i carassi :-)
però tornando all'idea come sembra?

Axa_io
14-05-2011, 17:48
Non va bene. Sono pesci che non sono compatibili tra di loro. Per i poecilidi, ci vogliono 1 maschio e 2 o 3 femmine. Vai dal negoziante, li riporti indietro uno dei maschi e ti fai dare due femminucce :-).

Maria85
14-05-2011, 18:08
magari me li prendesse....non li vuole più ci ho provato :-(

crilù
14-05-2011, 19:19
Beh ma scusa, se non ho letto male ha sbagliato lui...

Maria85
15-05-2011, 00:04
è si ma li ho comprati un pò di tempo fà solo ke non ho detto nulla visto ke non è mai successo nulla! questi due veliferi sono uguali nel colore e nella forma solo ke un maschio di questi stressa l'altro vedo ke l'altro si infila in mezzo alle piante e stà li non reagisce!
ho letto su internet ke i maschi velifera sono abbastanza cattivi con i loro rivali maschi della stessa specie!
adesso quello ke si nascondeva è praticamente quello ke diceva prima ke è leggermente a C l'ho rispostato nella vasca da solo x evitare ke lo stressi troppo e ke così lo uccida o li venga qualche malattia!
adesso ke devo fare con il negoziante? me l'ha dato a febbrai!
l'ho chiamato e gli l'ho detto lui mi fà: che strano! io:è si sono due maschi! e lui cercava di imbambolarmi con la cosa ma come fai a dirlo come lo riconosci ecc....poi gli ho detto mi dai una femmina e io ti ridò il maschio,lui no non posso ho le vasche comunicanti se succede qualcosa ci rimetto 10mila euro di pesci!
e ke gli devo dire adesso?
però è stato un pò stronzo anke perchè mi ha detto vabbè compra una femmina allora!
io ho pensato,così come minimo prima uccidiono lei e poi si ammazzano tra di loro!
almeno io la penso così!
giusto?

eltiburon
15-05-2011, 00:09
Quel negoziante lascialo perdere, meglio non averci a che fare e non comprargli più nulla.
Per ora non prendere nuovi pesci, me la vedo troppo male una femminuccia da sola lì dentro.
Come stanno i pesci ora?

Maria85
15-05-2011, 00:25
ora che l'ho separato stà bene è tranquillo ma povero mi dispiace lasciarlo solo in una vasca di plastica anke se ha l'acqua riscaldata e un pò di piante!
cmq lo vedo sereno e ha pinna spiegata ;-)

Maria85
16-05-2011, 19:50
raga oggi sono passata dal negoziante e da brava "infinocchiatrice" quale sono,sono risucita a ridare il velifero al negoziante e me lo prende avendo trovato una soluzione insieme!
anzi l'ho trovata io per lui...in pratica avevo visto ek aveva un nano cubo vuoto (di solito pieno)
e così gli ho detto di metterlo li il velifero per qualche giorno così vede se è malato o meno....almeno non li si contamina nessun pesce se fosse malato e lo vende in men che non si dica!
insomma me l'ha ripreso e mi dà una femminuccia GRAZIE A DIO C'è L'ABBIAMO FATTA! #27#27#27
vabbè non poteva battermi sono una commerciante anch'io e da molto più tempo di lui quindi commerciante vs commerciante io ho vinto anke perchè poi l'errore è il suo perchè dovevo rimmetterci io???
e quindi tutto risolto meno male!
grazie raga per le mille risposte e di avermi aiutato #36##36##36#

eltiburon
17-05-2011, 01:13
Ce smecherie :-D!

Ma ora il pesciotto chi lo curerà se ha una ricaduta:-(?

Maria85
17-05-2011, 13:29
ho scoperto ke stava così per lo stres dell'altro ke lo inseguiva! spero ke se lo prenda qualcuno con tante femminucce #36#
così si dà da fare pure lui #21
poverino vedessi cm si contorce dallo stress quando lo prendo e lo metto in acqua anke se è una cosa di un secondo poi torna normale mangia nuota si diverte ecc...gli voglio tanto bene ma non voglio farli del male x colpa di quell'altro fetentone! :-))