Entra

Visualizza la versione completa : Consigli popolazione 270lt

diablo??
13-05-2011, 01:00
Salve a tutti,
dopo la mia prima esperienza durata 4 anni con un acquario di 70lt netti, mi si è presentata l'occasione ed ho comprato una vasca di 270lt netti. Ho messo mano al portafoglio ed ho comprato tutto ciò che è necessario per una vasca del genere.
Attualmente la vasca ospita i residui della popolazione del precedente acquario ovvero: 2 Cheirodon axelrodi, 5 Hemigrammus erythrozonus, 2 corydoras aeneus, 1 thayeria boehlkei.
A questi ho aggiunto 3 corydoras sempre aeneus e 2 ancystrus. Prevedo di inserire altri 5 corydoras e almeno 1 altro ancystrus.
Adesso sorge la domanda, la mia popolazione ideale sarebbe composta da una coppia di scalari e 1 o 2 coppie di ramirezi.
Ma in 270lt come sarebbe la convivenza di queste 2 specie?
Consigliate solo una delle 2 specie? perchè?
Da tener conto che la vasca non è molto piantumata quindi c'è penuria di nascondigli. In futuro prevedo di ovviare a questo "problema".
Grazie.

paoli50
13-05-2011, 01:17
ho sentito dire che i ramirezi sono aggressivi se disturbati da coinquilini(ovviamente dipende in quanto spazio si trovano)...ma in un 270 litri una coppia e qualche scalare ci sta da favola...
i valori dei ramirezi?PH stabile intorno al 6.8 KH e GH 4-5, temperatura 26...lo scalare può sopportare anche un ph che arriva a 7.5...comunque(6.0-7.5 max)...
non vedo nessun problema...basta che comunque la coppia di ramirezi non sia + di tanto disturbata e che gli offri dei nascondigli...se hai o se comprerai gli scalari dipende se sono piccoli o grandi,perchè se non erro quelli + piccoli non devono superare i 30°di temperatura...comunque qui su acquaportal basta che ti fai un giro sulle schede di questi pesci e sei apposto!!

diablo??
13-05-2011, 01:29
Per i valori delle 2 specie non ho problemi sono abbastanza navigato in materia e grazie all'impianto di co2 tutto è più facile. Quello che mi preme di più è il comportamento. Li scalari li prenderei di 5-8 cm non di più, voglio crescerli io. I ramirezi li prenderei già da coppia sicura.

paoli50
13-05-2011, 01:34
ti ripeto...come gran parte di altri pesci anche loro necessitano di spazio...sia per il territorio(come i ramirezi)sia proprio per lo spazio come gli scalari..e da li capirai il loro comportamento

diablo??
13-05-2011, 01:37
Capisco. Dato che vorrei evitare di prenderli entrambi e poi dover rinunciare ad uno dei 2 aspetto qualche altro consiglio prima di fare questo passo. Grazie lo stesso dei consigli!!

paoli50
13-05-2011, 01:57
ma figurati!

diablo??
13-05-2011, 15:13
up pls è urgente!!

diablo??
14-05-2011, 14:17
up, per favore è urgente!! grazie