Visualizza la versione completa : Scalare ancora malato
salvolink
12-05-2011, 23:12
Salve, io mi chiamo Salvo e posseggo un'acquario di circa 80 litri, un'anno e mezzo fa ho preso una coppia di scalari che erano circa 4/5 centimetri...
Due settimane fà la femmina ha cominciato ad avere un'occhio sporgente, io da profano ho cambiato il 10% d'acqua e non ho preso le giuste misure da subito, così aspettando 2/3 giorni per vedere se migliorava.
Nel frattempo ha cominciato a ingrossarsi l'occhio del maschio a vista d'occhio... sono andato subito a prendere una vasca da 20 litri per metterli in quarantena e ho iniziato subito con un bagno di sale e poi messi in vasca con dessamor e flagyl mezza compresso con aeratore e riscaldatore posizionato a 31 gradi.... ma il maschio continuava a peggiorare aveva un'occhio che sembravano 2 e di conseguenza cominciava anche l'altro e si stava opacizzando tutto... purtroppo ha cominziato a stare sotto sopra per un giorno e poi mi ha lasciato del tutto.... ero disperato e amareggiato l'ho preso in mano e misurava circa 10 cm di lunghezza... avevo le lacrime agli occchi..
fortunatamente la femmina gli è rientrato e la poca opacità e del tutto quasi sparita.... ma c'è il rovescio della medaglia, dopo la cura di 7 giorni terminata con il solo uso di flagyl, ho visto l'ovidotto un po gonfio, ho pensato che prima che la mettessi in cura era incinta (molto sicuramente) e smbrava come se ci fosse un uovo bianco molto piccolo che lei non riuscisse a farlo venire fuori... cosi l'ho rimessa in vasca dove precedentemente alla morte del maschio ho inserito un piccolo scalarino in modo che lei dopo la sua assenza lo accogliesse senza fare storie e così e stato... ma l'ovidotto sta peggiorando sempre più grosso.... premetto che si e ripresa e ha cominciato a mangiare, non ancora come prima ma siamo sulla buona strada. per i valori dell'acqua sono ph 7,5- kh 4- gh 6 no2 quasi assenti e no3 quasi assenti e temp 27
La vasca la gestisco con cambi di 10 litri ogni 3 o 4 giorni con sifonatura del fondo e pulizia delle spugne del filtro ogni 2 settimane al massimo.
Alimentazione con fiocchi di diverse qualità e artemie ogni tanto, aggiungo vitamine con rgolarità.
Spero che qualcuno riesce a capire cosa possa avere ancora la mia piccola, che non và.
Ho fatto delle foto il Link (https://picasaweb.google.com/110718449957059697238/Scalare?authkey=Gv1sRgCKuT9bremqO8kwE#)
e riscaldatore posizionato a 31 gradi.
Non dovevi alzare la temperatura, l'esoftalmo è una batteriosi.
Cerca di abbassare anche il pH, e porta i nitriti a 0 spaccato.
Purtroppo la femmina ha un prolasso, puoi rientrare da solo come no. Non ti resta che aspettare.
Non ho capito perchè hai usato il Flagyl comunque e perchè cambi acqua così spesso.
salvolink
13-05-2011, 19:21
e riscaldatore posizionato a 31 gradi.
Non dovevi alzare la temperatura, l'esoftalmo è una batteriosi.
Cerca di abbassare anche il pH, e porta i nitriti a 0 spaccato.
Purtroppo la femmina ha un prolasso, puoi rientrare da solo come no. Non ti resta che aspettare.
Non ho capito perchè hai usato il Flagyl comunque e perchè cambi acqua così spesso.
Grazie, adesso la temperatura l'ho riportata sui 28 già da 2 giorni... per l'acqua la cambio perche c'è l'ho in casa e non mi costa quasi nulla e poi perche l'acquario mi sono reso conto che è un po piccolino e cerco di mantenere più pulito possibile... per il ph sto provvedendo allimite rimetto la co2 come un tempo.. per il flagyl me l'aveva consigliato un rivrnditore, purtroppo non sono riuscito a reperire altro... allora devo solo aspettare?
Grazie ancora -28
Eh sì, per il prolasso puoi solo aspettare, mi spiace ma a molti pesci rientra tranquillamente.
salvolink
13-05-2011, 22:10
Eh sì, per il prolasso puoi solo aspettare, mi spiace ma a molti pesci rientra tranquillamente.
Per adesso tante grazie.....#25 pensi che una dieta mirata possa contribuire ad accelerare il processo o per lo meno a non peggiorare le cose ?
Una dieta "leggera" può aiutare.
Per ora non è cambiato nulla?
salvolink
14-05-2011, 13:15
Una dieta "leggera" può aiutare.
Per ora non è cambiato nulla?
Non vorrei sbagliarmi ma sembra come aver raggiunto il suo picco max ieri e oggi sembra stabile
forse e sottolineo forse lieve miglioramento..... secondo te il fatto che fosse incinta ha potuto influire? perchè vedo dei punti bianchi come tipo uova ammuffite.... o magari sono delle piccole cisti? Ho notato che durante e fine trattamento aveva le pinne corrose e accorciate! adesso si stanno pian piano risanando... forse la cura e stata troppo aggressiva! ieri ho fatto un po di piselli e zucchine con in mezzo dell'aglio... ma non li ha dato molta retta li guardava incuriosita colare a picco, d'altronde per lei e una cosa nuova, mentre lo scalarino ha provato a mangiarlo e risputandolo.
Di solito davo spesso fiocchi all'aglio per Discus e andavano matti... ma non so perchè non riesco più a reperirli e quasi vergognoso ho girato tutti i negozi compresi i supermercati niente.
Tanti negozi e pochi assortimenti... pensano più alla roba ornamentale!
Comunque data la brutta esperienza voglio fornirmi di qualche medicinale, ho visto quelli della sera... e mi tocca ordinarli online e a questo punto prenderò anche il mangime!
Stasera farò un'altra foto magari io non riesco ad'essere obbiettivo...
Grazie ancora ;-)
Evidentemente ha abortito, di solito il prolasso è tipico delle femmine in gestazione.
Ripeto, devi solo aspettare e tenere l'acqua pulitissima in modo da non far proliferare infezioni.
Il cibo adesso credo sia l'ultimo dei problemi, non dare aglio, magari solo verdura lessata, qualhe vitamina alla scalare sì, ciao
salvolink
15-05-2011, 16:08
Ripeto, devi solo aspettare e tenere l'acqua pulitissima in modo da non far proliferare infezioni.
qualhe vitamina alla scalare sì, ciao
Acqua pulita? -:33 effettuo adesso come adesso cambio ogni 2 giorni+sifonatura... la laverò con il sapone -41
Scherzo #13
ho fatto le altre foto il link (https://picasaweb.google.com/110718449957059697238/Scalare2#)
per fare il confronto vai sul vecchio link oppure dalla galleria stessa vai alla cartella scalari :-)
Fatto i test oggi prima che stasera ricambio l'acqua
ph -7,8-8
kh -4,5
gh -7
no2 -0
no3 -0
ferro -0
silicati -1,5
non capisco cosa mi alza il ph inserisco in continuazione acqua con valore tra 6 e 6,5 e me la ritrovo sempre dai 7,5 e 8
ho tolto tutto dall'acquario come accessori già da tempo ci sono solo piante, anche per dare più spazio ai pesci.... non mi rimane che mettere mano al fondo!
Comunque a me sembra lievemente migliorato.... di sicuro lei e anche più vispa..
Ho notato un'altra cosa tra il piccolo e lei e vedo la respirazione del piccolo molto più accellerata... forse e tipico dei piccolini avere una respirazione più veloce? Del resto sembra tutto OK.
Te hai degli Scalari?
No, io non ho scalari, sono più plebea...leggi il mio profilo ;-)
Il pH in effetti è un po' alto, il fondo non è calcareo vero? puoi provare con della torba nel filtro.
salvolink
15-05-2011, 18:16
No, io non ho scalari, sono più plebea...leggi il mio profilo ;-)
Il pH in effetti è un po' alto, il fondo non è calcareo vero? puoi provare con della torba nel filtro.
Purtroppo vedere l'acqua come se ci fosse della coca cola dentro non mi attira...;-)
farò un po di prove con la vasca di quarantena che avevo acquistato..
che mi dici delle foto?
salvolink
15-05-2011, 18:44
Io la vedo uguale :-(
Purtroppo sono un pessimo fotografo.... per adesso ti ringrazio molto e se ci sono novità ti faccio sapere #70
Speriamo in bene....adorabile il micino!!!
eltiburon
15-05-2011, 23:16
Quel pH è alto per gli scalari, meglio un po' di colore all'acqua, ma pesci sani, no?
salvolink
16-05-2011, 06:43
Oggi vado a prendere la bombola e ricollego la co2 #70
non toglie il fatto che devo trovare il perchè si alza il ph! il mio presentimento che sia il fondo fertilizzato che ho messo all'inizio! e oltre tutto mi si alzano anche i silicati con le dovute conseguenze di presenza di diatomee....
dovrei prendere un campione e fare degli esperimenti a parte e se ho ragione? dovrei rifare il fondo?#23
salvolink
16-05-2011, 20:41
#70Ok comprato la bombola valvola fine, manometro e riduttore di pressione tutto 25 eurozzi...
montata e regolata a 15 bolle 24 ore su 24, stasera prima di andare a letto controllo del ph...
le foto qui (https://picasaweb.google.com/110718449957059697238/Scalare2#) io comunque la vedo un po meglio, anche se piccoli progressi ma ci sono #27 #70
eltiburon
17-05-2011, 01:29
Io avrei provato con la torba...
salvolink
17-05-2011, 17:50
ragazzi sono felice di annunciare che oggi tornato dal lavoro il prolasso e più che dimezzato #27
misurato il ph siamo a circa 6,8-7 stabilirò per un paio di giorni a 10 bolle la co2 fino a trovare un'equilibrio che se non ricordo male nella mia vasca era tra 10 e 8 bolle... approfitterò per mettere qualche altra pianta a crescita rapida ;-)
che dire! un grazie in particolare a crilù che e stata l'unica ad'essere tempestiva e a eltiburon che vuole a tutti i costi farmi diventare l'acquario una bottiglia di coca cola :-)) Scherzo :-)... #70 magari dopo faccio qualche foto #70
salvolink
25-05-2011, 21:39
Buona sera a tutti #28 sono felice di annunciare l'avvenuta guarigione della mia scalaretta #27
ringrazio tutti per la cortese attenzione rivoltami e vi mando un grosso salutone -28-28-28
Qui potete chiudere se volete! grazie ancora #70
Bene, a non risentirci -28
eltiburon
26-05-2011, 01:31
Sono contento ;-), e non hai nemmeno dovuto trasformare l'acqua in cocacola :-D!
salvolink
26-05-2011, 20:22
Sono contento ;-), e non hai nemmeno dovuto trasformare l'acqua in cocacola :-D!
Grazie eltiburon #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |